![]() |
guppy sul fondo - macchie nere su coda guppyna
ciao,
da un paio di giorni un maschio di guppy passa il tempo sul fondo muovendosi a malapena ma continuando ad agitare la coda e le pinne pettorali, gli altri ospiti stanno bene (ossia nessu comportamento diverso dal solito) tranne delle macchie nere comparse in giornata sulla coda di una guppyna!mi devo preoccupare o questo comportamento è sintomo di qualche malattia o parassita?? ho una vasca da 60lt lordi con una decina di piante, popolazione 6 guppy(2 maschi e 4 femmine+ n avannotti) e 5 corydoras. La vasca è avviata da giugno 2010, i coy sono stati inseriti il 13 settembre mentre i guppy il 21. i valori sono ph 7,6 kh 5 gh 10 no2 0 no3 10 po 3.0; cambio settimanalmente il 15 % di acqua circa con acqua di rubinetto lasciata decantare mezza giornata con l'aggiunta di un biocondizionatore. il filtro è quello base della askol con spugna e cannolicchi, non ho aeratore! non riesco ad inserire immagini relative a guppy&guppyna! vi ringrazio per l'aiuto :-) |
aLe19 ciao :-)
I valori vanno bene. Per inserire le foto, devi cliccare sul tasto "Rispondi" e poi su "inserisci immagine" :-). Si nutrono i pesci? Come sono le feci? |
ciao,
oranon ho le foto su questo pc, domani provo a fare come mi hai scritto! i cory li nutro due volte al giorno ,la mattina con pastiglia da fondovegetariana della tetra, la sera con pastiglia dieta omnivora della askol per i guppy ho i fiocchidella tetra apposta per i guppy, del mini granulato e della polvere sempre della tetra; alterno questi mangimi somministrati due volte al giorno, mattina e sera! agli avannotti trito i mangimi per guppy e li somministro sempre due volte al giorno! le feci sono sempre state di colore rosa ma da qualche giorno sembrano grigie filamentose- gelatinose...non ho idea del motivo del cambiamento anche perchè il cibo è sempre stato lo stesso...magari mangiano qualche lumachina in giro per l'acquario?? |
No, i pesci che hai, non mangiano le lumache :-). Le feci così, possono essere anche perchè predano i loro figli.
Aspetto le foto intanto. Mi confermi che si nutrono e non si strusciano/grattano contro gli arredi o piante? Cerca di osservarli e scrivi tutti i comportamenti anomali che vedi. |
prorpio ora che sono tornato a casa ho visto che il guppy in questione si è alzato dal fondo, è stato a pelo d'acqua per qualche secondo e poi ha compiuto dei movimenti circolari a scatti come i cani quando cercano di mordersi la coda (giusto per rendere l'idea :-))e poi si è progressivamente lasciato cadere sul fondo dove si è appoggiato sul fianco destro...
come cosa un pò fuori dal comune le guppyne passano più tempo poco sopra il getto della pompa di modo da stare in acqua poco movimentata... domani vedo di aggiungere le foto e nuovi aggiornamenti! grazie per il supporto!! |
Credo di aver capito... Aspetto le foto ma fai "presto".
|
ecco la foto del guppy in questione
http://s2.postimage.org/n4Wm0.jpg questa invece è la coda della guppyna http://s2.postimage.org/n4YR9.jpg stamani li ho osservati per una decina di minuti e in effetti sembra che provino a grattarsi sul fondo, un comportamento simile lo hanno anche i corydoras...nuotano vicino al fondo e poi compiono degli scatti e con un lato del corpo si strofinano sul fondo!non ho visto se lo fanno anche con le piante o gli arredi! |
Si. Si tratta di parassiti cutanei. Prova ad aumentare la temperatura sino a 28 - 29° C e nel frattempo munisciti con Dessamor (Acquarium Munster). Se non dovesse passare con la termoterapia, passeremmo al medicinale. Mi raccomando: aeratore e T. a 29° C.
|
dove posso trovare quel prodotto?
nei negozi di acquari o altrove? |
Sì, sì :-). E spero che non ti sia mai utile ma con dei pesci in casa... E' un'antibatterico/micotico. Serve a piu' cose :-). E' in libera vendita e i negozianti dovrebbero averlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |