AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   valori acqua per i discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265354)

arianna91 12-10-2010 14:04

valori acqua per i discus

vorrei allestire un acquario per i discus, ho già le piante e vorrei sapere quali valori dell acqua devo tenere sotto controllo e quali mi consigliate di avere. grazie!

Federico Sibona 12-10-2010 14:22

Sposto in Tecnica e allestimento Discus

Carmine85 12-10-2010 14:51

ciao arianna,
i discus sono pesci di fiumi sud-americani e come tali, prediligono acque non dure, quindi tenere, se può esserti di aiuto ti faccio un elenco dei valori...
pH 6,5
kh 4-5
gh 8-10
no3 (nitrati) 15 - 30
no2 (nitriti) 0
nh3 - nh4+ ( ammoniaca - ione ammonio ) 0

a meno che tu nonabbia acqua di rubinetto con questi valori, meglio usare acqua ad osmosi con i sali, oppure acqua ad osmosi tagliata con acqua di rubinetto stabulata e biocondizionata...
ti ho messo gli ultimi tre valori in grassetto poichè sono i valori più importanti da monitorare, in quanto i discus sono pesci che mangiano molto, minimo 5-6 volte al giorno, e di conseguenza inquinano molto, e si può incappare in un'alterazione di questi valori....per evitare brutte oscillazioni, meglio procedere con almeno un cambio settimanale del 15-20% del volume totale della vasca....

michele 12-10-2010 18:19

Ciao, prima dovresti capire che discus vuoi inserire in vasca. Ancor prima dovresti verificare che l'acquario che hai a disposizione e il sistema di filtraggio siano idonei all'allevamento di questo ciclide.

Carmine85 12-10-2010 21:24

si, non bisogna trascurare il fattore litraggio e dimensioni della vasca...come minimo ogni discus necessita dai 40 ai 50 litri a testa, dipendente molto dalla grandezza, quindi per iniziare una vasca di 180 - 200 litri va bene....necessitano di ampio spazio, poichè sono pesci che si siviluppano molto in altazza, e un acquarietto piccolo li debiliterebbe, potrebbero capitare lotte ecc...

arianna91 12-10-2010 21:46

capisco capisco ... la capienza dell'acquario ce l ho quello non è un problema è che devo fare un po' di pratica sui valori. stasera ho misurato il primo Ph dell'acquario ed è risultato 7.4 ... come faccio per diminuirlo?uso della torba???
ah comunque l'acqua è del rubinetto e quando la cambio uso del biocondizionatore...

michele 12-10-2010 22:14

Devi sempre parlare con i dati tangibili perché le situazioni sono molto diverse da caso a caso, non esistono regole sempre valide, altrimenti sarebbe tutto molto monotono e noioso. Serve capire tutti i valori dell'acqua della vasca, litraggio, filtro, valori dell'acqua di rete ecc..ecc....ecc......

arianna91 12-10-2010 22:22

si immagino ... difatti a giorni devo comprare gli altri test!ma con la torba si può diminuire il ph?ci sono anche altri modi?

michele 12-10-2010 22:41

Ci sono svariati modi ma è meglio andare per gradi, prima di tutto è necessario conoscere i valori e i dati tecnici dell'acquario. Poi ti consiglio in ogni caso di prendere un manuale sulla chimica in acquariologia.

arianna91 12-10-2010 22:46

ok allora mi farò viva quando avrò tutti i valori!grazie ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.