![]() |
Discus "Blu" non mangia, scuro e pinne raccolte
Ciao a tutti, attualmente ho un problema con un discus blu (non conosce il nome scientifico) che è parecchio smagrito, non mangia da un mese, è scuro con le pinne raccolte.
Non ho ancora capito come curarlo, anche se già mi sono procurato in farmagia del Flagil, Permanganato di Potassio e blu di metilene. Ho ordinato un acquario da 60lt askoll ambiente online, e giovedì dovrebbe essere in consegna, tale acquario lo userò come vasca di quarantena. Nel frattempo come mi consigliate di procedere?? grazie mille per qualsiasi informazione. foto del discus malato: http://s3.postimage.org/8GNH9.jpg http://s3.postimage.org/8GXFJ.jpg |
a prima vista non presenta nessuna patologia a me conosciuta comunque io non mi preoccuperei troppo se non gli spuntano le righe verticali. come sono i valori e che popolazione contiene l'acquario?
|
Essendo un cobalto solido difficilmente si vedranno le barre.
|
un blue cobalt non manifesta stati si stress cn le barre ma con il cambio di colore...
si notano le feci bianche ed è abbastanza magro, quindi va fatta una cura di flagyl....speriamo che ti arriva la vasca per giovedì.... la dose del flagyl è:1 compressa polverizzata ogni 50 litri d’acqua. (polverizzare la compressa e sciogliere il medicinale in un piccolo recipiente contenente acqua dell’acquario dopodiché immettere lentamente la soluzione nell’acquario ). Durante il trattamento, è utile aumentare la temperatura di 3° C. Trascorsi tre giorni effettuare un cambio parziale dell’acqua e procedere alla rimozione del medicinale tramite filtraggio con carbone attivo. Diminuire gradualmente la temperatura e riportarla ai valori normali..... |
Visto che tanto è una vasca provvisoria di quarantena e non avrai un filtro "funzionante" puoi anche non filtrare su carbone ma fare un grosso cambio quando finisci la terapia e successivamente altri cambi ravvicinati per mantenere buona la qualità dell'acqua. Tieni le luci spente.
|
Quote:
|
Quote:
|
Si vede che il tuo non è un cobalto solido, è un discus diverso da quello della foto. :-))
|
a me l'avevano venduto come tale...sarà un cobalto moscio....muahahahaah.:-D:-D:-D:-D..sì sì lo so era penosa la battuta!!!#17
|
fai una foto di quando escono le stressbar, così vediamo che pesce è.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |