AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Manutenzione filtro acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264822)

stevtec86 09-10-2010 12:11

Manutenzione filtro acquario

Allora, arrivo subito al dunque:
dopo un anno che con pulisco fitrli e non li ho mai sostituitti da un anno a questa parte, ora mi mritrovo il filtro che fa girare lo sporco( ogni tanto e poco), è sintomo che è ora di cambiare i filtri?

Il mio negoziante hga detto che se cambiuo o lavo i filtri, disinfetto troppo, e di conseguenza, devo rifar maturare ilo fitrlo è vero?

NB
un paio di settimane fà ho rialletsito l'acquariuo, cambiando le piante, e cosi facendo ho alzato un sacco di sporcizia, puo essere che ho sterssato trtoppo il filtro e l'ho instasato?

chi mi dice cosa devo fare ora?

Giudima 09-10-2010 12:30

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208287)
dopo un anno che con pulisco fitrli e non li ho mai sostituitti da un anno a questa parte, ora mi mritrovo il filtro che fa girare lo sporco( ogni tanto e poco), è sintomo che è ora di cambiare i filtri?

Il mio negoziante hga detto che se cambiuo o lavo i filtri, disinfetto troppo, e di conseguenza, devo rifar maturare ilo fitrlo è vero?

NB
un paio di settimane fà ho rialletsito l'acquariuo, cambiando le piante, e cosi facendo ho alzato un sacco di sporcizia, puo essere che ho sterssato trtoppo il filtro e l'ho instasato?

Se ci spieghi come è fatto il filtro è meglio.

Comunque il filtro ha, in genere, delle spugne che vanno sciacquate, ogni tanto, nell'acqua dei cambi.

Ha ragione il tuo negoziante i filtri non si sostituiscono si fa la manutenzione, lavandoli.

Se non sai cosa fare chiedi prima

stevtec86 09-10-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3208325)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208287)

NB

Se ci spieghi come è fatto il filtro è meglio.

Comunque il filtro ha, in genere, delle spugne che vanno sciacquate, ogni tanto, nell'acqua dei cambi.

Ha ragione il tuo negoziante i filtri non si sostituiscono si fa la manutenzione, lavandoli.

Se non sai cosa fare chiedi prima

il fitrlo è quello dell'acquaior ambiente Askoll trio...ho dentro le resine x nitrati e fosfati, poi le spugne.

quindi sciaquo con acqua dei cambi, i filtri e spugne?

Giudima 09-10-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208353)
il fitrlo è quello dell'acquaior ambiente Askoll trio...ho dentro le resine x nitrati e fosfati, poi le spugne.

Cominciamo a capirci altrimenti scriviamo le stesse cose, ma non le capiamo.

Filtro è tutto l'insieme, i componenti (pompa a parte) vengono definiti materiali filtranti.

Nel tuo caso devi pulire le spugne, se sono più di una ne pulisci una per volta, ciascuna per ogni cambio che fai.

Poi, se ti va, ci spieghi perchè usi le resine, che, in una corretta gestione, sono superflue se non controproducenti.

stevtec86 09-10-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3208440)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208353)

Cominciamo a capirci altrimenti scriviamo le stesse cose, ma non le capiamo.

Filtro è tutto l'insieme, i componenti (pompa a parte) vengono definiti materiali filtranti.

Nel tuo caso devi pulire le spugne, se sono più di una ne pulisci una per volta, ciascuna per ogni cambio che fai.

Poi, se ti va, ci spieghi perchè usi le resine, che, in una corretta gestione, sono superflue se non controproducenti.

quindi il risciaquo delle spugne non devo farlo tutto insiem, ma uno ogni volta che effettuo il cambio parziale dell'acqua?

x le resine, non ricordo di preciso, comunque, la resina dei nitarti, l'ho inserita dopo perchè aveveo sempre fisso un pelo di nitarti poco poco altino, quindi x tenerlo a zero credo, con l'aiuto del negoziante ho aggiunto sta resina-fitro.

Quello per i fosfati non ne ho idea, so solo che che i fosfati sono sempre ok cosi....mai problemi di fosfati...

P:S il filtro a carboni attivi a che serve? io c'è l'ho ma il negoziante non me lo fa metteer e non mi da spiegazioni....

Giudima 09-10-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208475)
............... quindi il risciaquo delle spugne non devo farlo tutto insiem, ma uno ogni volta che effettuo il cambio parziale dell'acqua?

Esatto una spugna per volta

Quote:

............... x le resine, non ricordo di preciso, comunque, la resina dei nitarti, l'ho inserita dopo perchè aveveo sempre fisso un pelo di nitarti poco poco altino, quindi x tenerlo a zero credo, con l'aiuto del negoziante ho aggiunto sta resina-fitro.

Quello per i fosfati non ne ho idea, so solo che che i fosfati sono sempre ok cosi....mai problemi di fosfati...

Le resine sarebbero da evitare i problemi segnalati si risolvono con un buon cambio d'acqua, il negoziante è ben felice di vendertele.

Quote:

............... P:S il filtro a carboni attivi a che serve? io c'è l'ho ma il negoziante non me lo fa metteer e non mi da spiegazioni....

Aridaglie... il filtro è tutto l'insieme. I carboni attivi si mettono, sfruttando il loro potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali.

stevtec86 09-10-2010 14:28

Quote:

............... P:S il filtro a carboni attivi a che serve? io c'è l'ho ma il negoziante non me lo fa metteer e non mi da spiegazioni....

Aridaglie... il filtro è tutto l'insieme. I carboni attivi si mettono, sfruttando il loro potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali.[/QUOTE]

scusami s eho messo "Filtro " a carboni attivi.....

quindi secondo te, le resine per nitarti e fosfati sono inutili?

ma te , ogni quanti giorni cambi l'acqua?

Giudima 09-10-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208502)
Quote:

Aridaglie... il filtro è tutto l'insieme. I carboni attivi si mettono, sfruttando il loro potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali.

ma te , ogni quanti giorni cambiate l'acqua?[/QUOTE]

Si le resine sono inutili, secondo me, e no ti danno neppure una lettura corretta di quanto ti sta accadendo in vasca.

L'acqua, generalmente, se ne cambia un 10% a settimana o il doppio ogni due settimane, ma c'è anche chi fa cambi con cadenze più lunghe o chi è costretto a farli ogni tre o quattro giorni.

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla.. #24 #24 #24 questo l'ho già scritto da qualche altra parte :-D :-D :-D

stevtec86 09-10-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3208508)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208502)
Quote:

ma te , ogni quanti giorni cambiate l'acqua?

Si le resine sono inutili, secondo me, e no ti danno neppure una lettura corretta di quanto ti sta accadendo in vasca.

L'acqua, generalmente, se ne cambia un 10% a settimana o il doppio ogni due settimane, ma c'è anche chi fa cambi con cadenze più lunghe o chi è costretto a farli ogni tre o quattro giorni.

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla.. #24 #24 #24 questo l'ho già scritto da qualche altra parte :-D :-D :-D[/QUOTE]

ok grazie per l'aiuto e per le risposte....

quindi tolgo o lascio le resine dei nitarti e fosfati?

dago1069 09-10-2010 15:11

Quoto in toto quello che ti ha consigliato Giudima. Manca una informazione credo piuttosto importante: hai piante in vasca? Se si, non è auspicabile e consigliabile avere i nitrati e i fosfati a 0. Un valore accettabile (quasi aupicabile) per i nitrati (in presenza di piante) può variare tra 10 e 20 mg/l con una proporzione con i fosfati di 10:1 (es:No3= 10 - PO4= 1). Se le piante non ci dovessere essere comunque un valore basso di Nitrati e fosfati non giustificano affatto l'utilizzo nel filtro delle resine che li assorbano. In generale comunque mi sembra che il tuo negoziante (resine a parte) ti stia consigliando abbastanza bene (purtroppo non succede spesso). Se dovessi avere piante (se non le hai ti consiglio di inserirne in vasca) completa il profilo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.