AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Una Rasbora sta a pancia in su!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264654)

CapitanoNemo 08-10-2010 09:56

Una Rasbora sta a pancia in su!!!!

Come da titolo!! ho comprato un gruppo di rasbore 3 giorni fa. Il negoziante me ne ha date di varie misure e sesso e tra le 8 ci sono 2 femmine più rotonde... con il ventre più tondo ma non direi gonfio, però non avendo mai avuto altre esperienze non so cosa vuol dire quando si parla di gonfio, diciamo che sono più tonde degli altri.
Purtroppo vi scrivo dandovi le info che mi ha scritto mia sorella, io purtroppo devo stare in uni e torno a casa fra quasi 10 ore!

Mi scrive dicendomi che una di queste sta sul fondo in pancia all'aria, inclinandosi un po a destra un po a sinistra, ma non riesce (mah!!!) a capire se respira o no o se il movimento è dovuto al ricircolo dell'acqua in acquario!
Ho letto che molte rasbore si mettono così magari però sotto le foglie larghe per partorire, ma da quello che mi ha detto è all'aperto, pur avendo io 3 anubias.

La cosa che potrebbe aiutare sarebbe stato sapere se è viva o no!!! purtroppo questa info non posso averla...

Qualcuno sa qualcosa in merito? un pesce morto starebbe di fianco ormai sul fondo? galleggia? bohhhhhhhh

Atlantics79 08-10-2010 10:17

SECONDO ME è una intossicazione da ammoniaca...
controlla la tua acqua, controlla NH3NH4, NO3 E NO2... e in caso di valori alti fai cambio d'acqua

di solito quando i pesci galleggiano o si adagiano sul fondo significa che hanno problemi di respirazione dovuti, ad esempio, ad un eccessivo inquinamento di ammoniaca nitrati e nitriti

CapitanoNemo 08-10-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Atlantics79 (Messaggio 3206391)
controlla la tua acqua, controlla NH3NH4, NO3 E NO2... e in caso di valori alti fai cambio d'acqua

di solito quando i pesci galleggiano o si adagiano sul fondo significa che hanno problemi di respirazione dovuti, ad esempio, ad un eccessivo inquinamento di ammoniaca nitrati e nitriti

Purtroppo ieri sono stato tutto il giorno fuori. Ma l'altro ieri sera avevo controllato, nitriti assenti (0.02) e nitrati attorno ai 15..
Valori con cui i corydoras da ormai 2 sett vivono felici e attivissimi... le altre 6 rasbore però non hanno problemi al momento, anche una di queste che poco più che un avannotto... oggi cmq controllerò quando torno a casa

Atlantics79 08-10-2010 14:16

nitriti e nitrati sono ok...
e l'ammoniaca?
non hai il test nh4nh3?

Paolo Piccinelli 08-10-2010 14:24

è morta o sta per morire, purtroppo.

CapitanoNemo 08-10-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Atlantics79 (Messaggio 3206865)
nitriti e nitrati sono ok...
e l'ammoniaca?
non hai il test nh4nh3?

Eh no purtroppo quei due mai avuti, e nemmeno pensavo fossero utili, sentivo sempre nitriti e nitrati e basta....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3206883)

Ma a cosa può essere dovuto? fino a ieri sera tutto ok... sembrava anche tra le più in forma...

Paolo Piccinelli 08-10-2010 14:42

se è gonfia e sta a pancia in su può essere un blocco intestinale, un problema alla vescica natatoria o altro.

Se ci fosse ammoniaca in vasca starebbero tutte a pancia in su.

Quote:

#24 #24 #24
In base a cosa lo dici?
se i pesci respirano in modo anomalo e stanno in superficie ok, oppure se nuotano freneticamente sbattendo senza controllo qua e là... ma se si adagiano sul fondo a pancia in su, a mio avviso l'ammoniaca non c'entra nulla.

CapitanoNemo 08-10-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3206883)

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3206926)
se è gonfia e sta a pancia in su può essere un blocco intestinale, un problema alla vescica natatoria o altro.

Se ci fosse ammoniaca in vasca starebbero tutte a pancia in su.

Quote:

#24 #24 #24
In base a cosa lo dici?
se i pesci respirano in modo anomalo e stanno in superficie ok, oppure se nuotano freneticamente sbattendo senza controllo qua e là... ma se si adagiano sul fondo a pancia in su, a mio avviso l'ammoniaca non c'entra nulla.

Da cosa può essere prodotto un blocco intestinale? calcolate che le ho comprate martedì, le ho fatte mangiare la prima volta (cibo in granuli della tetra) mercoledì sera e un pò ieri sera e siamo già ad oggi...

In caso di blocco intestinale cosa si può fare? e nel caso di altri problemi?

crilù 08-10-2010 15:49

Detto proprio papale papale l'hai comprata con qualche accidente in corso, il cambio di vasca o meglio di valori le ha dato il colpo di grazia, ciao

CapitanoNemo 08-10-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3207090)
Detto proprio papale papale l'hai comprata con qualche accidente in corso, il cambio di vasca o meglio di valori le ha dato il colpo di grazia, ciao

Speriamo sia così, perchè ho provato tutto in modo da dare l'acqua con i valori più esatti possibili... però che sfiga così, prendo 4 cory panda e uno era già così e mi muore dopo 2 giorni... ma almeno già si notava. Prendo dopo 10 giorni 7 rasbore, la sera ok e la mattina (3 giorni dopo) una muore...
O porto sfiga o non lo so, le prendo tutte io...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.