![]() |
Refugium sotto acquario
Ragazzi ho dei problemi,
ho un acquario da 100l chiuso adibito a marino, ma solo per pesci con qualche xenia, il tutto è sopra un mobile su misura... ora io vorrei fare un refugium per aumentare il litaggio di una ventina di litri, il problema è che l'unico posto in cui potrei inserirlo è sotto l'acquario!!! ora: per collegare il refugium all'acquario basta una pompa di risalita (non penso che tutti i microorganismi vengano centrifugati..) però per buttare l'acqua dall'acquario al refugium dovrei mettere un'altra pompa?? Vi allego un disegnino fatto da me :) il tubo rosa sarebbe quello di mandata con la pompa di risalita, quello giallo è il mio problema.... http://s1.postimage.org/Ioa49.jpg |
Alla tua domanda si risponde facilmente , o metti un overflow che è un meccanismo che fa scendere l'acqua nella vasca di sotto solo fino a che la pompa di risalita continua a mandare su l'acqua , o fori la vasca superiore ad una determinata altezza ( praticamente dova vuoi che arrivi il livello dell'acqua) e tramita un tubo di caduta ti finisce nell'refugium.
Ma il punto principale è perchè vuoi un refugium. Per aumentare di una 20 di litri la tua vasca non mi sembra un motivo sufficente..... Invece di un refugium potresti mettere una sump che è sempre una vasca ma che contiene la strumentazione tecnica come lo schiumatoio, il riscaldatore etc etc. |
quello che vuoi fare non ha senso, fare una sump, che scende tramite over , oppure bucando la vasca, e con risalita una pompa si, ma cosi non migliorerai nulla, come dice gli organismi utili vengono tritati dalla pompa e aumentanto 20 litri non fai nulla alla vasca. spiegaci da cosa deriva questa idea e perche vuoi farla... tipo nitrati e fosfati alti? dacci magiori informazioni sulla vasca.
|
Quote:
|
oppure allevare qualcosa di particolare, come sto facendo io (ho aggiunto 18l a 450..)..
|
Quote:
|
ragazzi io lo farei per allevare un po' di chaetomorpha e fare crescere deegli organismi tra cui artemie già schiuse in schiuditoio in modo da avere una coltura...
non è una buona idea? poi mettendo rocce vive non nascerebbero organismi?? |
mi..
il mio problema sarebbe quello di mandare l'acqua dal principale... quanto viene un overflow più o meno, avete dei link? |
prova a vedere questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ow/default.asp |
ahahah oddio lascio perdere... non riesco a montare i mobili dell'ikea figurarsi questo..
:( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |