![]() |
primo acquario
Buon giorno a tutti...
come si puo vedere dall'oggetto sono un neofita del dolce e chiedo qualche consiglio per incominciare ad allestire una vaschetta da 30 lt che sono riuscito a recuperare ,al momento non ho nessun tipo di strumentazione; quindi chiedo a voi cosa devo procurarmi per allestire un'acquarietto di questo tipo . La mia intenzione è quella di allestire qualcosa di carino , non troppo impegnativo e magari con qualche pianta. Rimango in attesa di consigli grazie mille |
Quote:
|
ciao a me interessava mettere al massimo qualche guppi o qualche neon come pesci mi piacerebbe mettere anche qualche piantina solo pero se sono troppo difficili da tenere ripiegherei su quelle finte
|
Quote:
Per i pesci l'acquario di che dimensione è? I neon hanno bisogno di almeno 60#80 cm di lunghezza di acquario per nuotare bene... I guppy invece magari inizialmente 3 ci stanno, il fatto è che si moltiplicano di mese in mese, e anche di molto |
ci sono piante che non necessitano di molta luce e neanche di fondo fertile. la sovraccitata anubias, il microsorum la riccia, il muschio di java il cerathophylum demersum e l'egeria densa....
in 30 litri potresti fare secondo me: -caridinaio o - un betta maschio o - un trio o di platy o di guppy se riesci a vendere presto i nuovi nati. |
sono 33 cm di lunghezza ho paura che non posso permettermeli...cmq cosi per info ma le piante richiedono grandi accorgimenti per il loro sostentamento
|
ciao.....le piante consigliate da caimano son ottimali...non hanno particolari esigenze di fondo e di illuminazione..per quanto riguarda i pesci (io a priori non ne inserirei ma penserei a un bel cardinaio) forse un solo betta maschio se vuoi con qualche ampullaria....
per farti un'idea una coppia di betta necessita di almeno 60 - 70 l.... |
mum mi sa che l'unica strada percorribile sono i guppy ma mi spaventa il fatto che si riproducano cosi in fretta.....cavolo prima avevo un marino e il problema della ripeoduzione non esisteva proprio=)
------------------------------------------------------------------------ ho visto le piantine e mi piacciono pero un acquario senza pesci e proprio triste , d'altra parte sono esseri viventi anche loro e non vorrei farli soffrire .vedro un po intanto incomincio ad allestirlo. per la parte tecnica cosa mi consigliate ,e la manutenzione cosa comporta |
ah esiste anche un periodo di maturazione anche nel dolce?
|
Quote:
per l'illuminazione non mettere i neon che usi nel marino, ma solo quelli ch vanno dai 4200 ai 6500 kelvin. le lucio le accendi solo quando metti le piante, partendo da 5 ore e aumetando di mezz'ora ogni 3 giorni fino ad arrivare a 8-9 ore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |