![]() |
HELP ME: Creazione acquario da 500 litri
Salve ragazzi, questo è il mio primo acquario, e avevo pensato di farmi fare un acquario da 500 litri, ma ho tantissime perplessità #24 #24
Le dimensioni dell'acquario dovranno essere: L: 110 x P: 50 x H: 90 ( per un totale di 495 litri, e per un peso totale di 670 kg -:33 ), ma ho ancora un pò di dubbi e problemini su varie cose: 1) Spessore dei vetri? 2) Tipologia vetri? 3) Tiranti o no? 4) Supporto che lo riesca a sostenere? 5) Illuminazione? [Programma di calcolo usato:] http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium In questo programma, con un fattore di sicurezza 4.5, mi dice che i vetri devono essere di 19mm. So inoltre, che essendo l'acquario alto 90 cm, mi servirà un sacco di luce per farla arrivare fino al fondo, ma non è un problema spendere soldi in illuminazione. 1) Che ne pensate dello spessore del vetro, dovrei aumentarlo o diminuirlo? 2) Che tipo di vetro dovrei scegliere? Cristallo? Pensavo con parte frontale extrachiaro, che ne pensate? 3) Dovrei far aggiungere dei tiranti?? 4) Che tipo di supporto potrei prendere (dato che con 19 mm di vetri, l'acquario arriva a 670 kg)? 5) Vorrei un acquario "aperto", che plafoniera mi consigliate? una a LED? quanti watt dovrebbe avere? (Probabilmente penserete "perchè non prende un acquario piu lungo e meno alto?" sia perchè la parete a disposizione è di 120 e io voglio un acquario lungo 110, sia per fattore estetico, vorrei che l'acquario fosse bello alto, per la manutenzione non ci saranno problemi dato che userò una scaletta) ma please, datemi consigli sui punti elencati prima.. #28c-43 |
allora complimenti per l'ardua impresa
1 spessore vetro un 19mm sei tranquillo (il costo!!!!!!!!!!!) 2 assolutamente in extrachiaro perchè un 19mm normale sarebbe bello verde e perderesti colori 3 io li metterei sia sulle pareti lunghe che corte sia in alto che in basso e anche centrale 4 una bella struttura in ferro (50 euro te la cavi) in pratica 2 sezioni a cubo attaccate 5 be assolutamente a vapori di mercurio tipo industriale ma vedo dura perforare 90cm di acqua che cosa ci vuoi tenere ??? per parlare di illuminazione devi ragionare su che allestimento fare tipo malawi ti bastano pochi w un plantacquario è da lasciar perdere ad esempio la cosa su cui mi concentrerei io adesso è: il tuo solaio come è costruito??? come intendi filtrare una vasca del genere?? poi per la manutenzione non centra la scaletta ma le tue braccia sul fondo non arrivano! per il resto sono disponibile per ogni consiglio al parco ho vasche da 3000lit per tartarughe marine e quindi sono abituato a cose strane!!! |
Quote:
2) ok, quindi è da prendere in extrachiaro, perfetto 3) ah, quindi anche i tiranti vanno aggiunti al silicone, beh ho fatto il conto e come hai detto tu, servono 10 tiranti, giusto?? 4) grazie, proprio questa struttura in ferro avevo in mente e dato che me l'hai confermata sto tranquillo 5) intendo fare un biotopo "rio delle amazzoni" con 8 scalari, 8 discus e 4 botia (pulitori), (so ke i botia non c'entrano con il biotopo delle amazzoni, ma non mi importa gran kè, cioè alla fine son solo pulitori e son molto belli), come piante ne vorrei un bel pò: Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus Bleheri, Vallisneria gigantea, Microsorum e Anubias Come filtro intendo usare un: Tetra Ex 1200 Ma per il riscaldatore e la plafoniera non ho proprio idea di cosa usare.. consigli?? per la plafoniera: ovviamente luce bianca, niente che vada sulle tonalità del blu (e niente di malawi). Queste lampade al mercurio di cui parli, quanto mi verrebbe a costare una plafoniera come suggerisci tu? e quanti watt dovrei avere? (Intendo metterla molto vicina alla superfice dell'acqua, ma in modo che l'acquario sia comunque aperto). mi dai il tuo contatto msn? così parliamo anche piu velocemente? |
allora comincio col dirti che
1 una vasca del genere supera di sicuro i 1300 euro (con vetro normale) e 1500 (in extrachiaro) ma sono stato bassetto 2 l'extrachiaro solo sui lati visibili 3 si forse ho esagerato un po ma tanto li farai da 1cm quindi vanno bene 4 per la struttura stai tranquillo ma il solaio regge oltre 700kg di roba??? la casa quanti anni ha??? lo appoggi su pareti portanti?? lo appoggi aala lunga dei travetti??? non scherzare sui pesi il solaio regge 500kg al mq oltre sei al limite 5 i botia non sono pulitori e in più da adulti rompiranno le tasche ai discus e scalari metti dei corydoras molto belli e piacevoli 6 filtro ok ma al limite perche non usi una sump risparmi rispetto al tetra e è migliore di gran lunga il riscaldatore in sump 2 jager da 300w sei tranquillo 7 se la vasca sara aperta i tiranti ti fanno brutto assai quindi sarebbe daq non metterli 8 la luce un bel dilemma se vuoi piantumare a bomba la vasca con i neon lascia stare, con i led spendi una marea, con le lampade hqi o hql ce la fai ma scaldano e son brutte potresti usare lo xenon io l'ho adoperato consuma poco è fai un sacco di luce in più costa poco se modifichi kit da auto il più costa l'alimentatore si io direi lo xenon montato su dei faretti passami la tua mail che ti spiego e ti mando 2 foto |
Quote:
2) OVVIAMENTE extrachiaro su parti visibili, che saranno solo 2: lato frontale e parete destra, le altre parti dell'acquario vanno vicino al muro 3) quest'affermazione non l'ho capita.. "tanto li farai da 1 cm" ..i vetri io li devo fare da 2 cm 4) il solaio regge di sicuro, tranqui ;) 5) ok, metterò dei cory al posto dei botia :) 4 corydoras 6) no, su questo preferisco il filtro esterno e il riscaldatore, rispetto al sump 7) ok, quindi i tiranti non li metto, ma i vetri restano di 2 cm, giusto? non credo succeda qualcosa di spiacevole senza tiranti, no? 8) si pensavo di orientarmi sulle lampade HQI piuttosto che fare casini del genere con lo xenon, tu che ne pensi? - EMAIL MIA: miky7000@hotmail.com |
si con i vetri da 2cm puoi anche non mettere i tiranti stai tranquillo
ok allora filtro esterno meglio un heim però del tetra per motivi di affidabilità nel tempo e per la capacità di reperire i ricambi io prenderei anzi 2 filtri ogni uno col suo termorisc esterno |
90 cm di altezza sono un problema per:
- costo dei vetri proibitivo - allestimento (devi appenderti a testa in giù per allestire la vasca e piantumare) - manutenzione (devi appenderti a testa in giù per arrivare al fondo) - ossigenazione (i pesci di fondo soffrono, a meno di usare pompe molto, molto potenti) - illuminazione (nemmeno le HQI arrivano bene a 90 cm di profondità... dovresti usar euna 400W, che però ti fa bollire la vasca Quote:
Quote:
Perchè se cede, chi abita sotto di te ti manda in galera/i tuoi genitori ti impalano sul balcone Quote:
Poi vedi tu... io starei sui 60, MAX 70 cm. |
ok, grazie mille.. allora ricapitolando tutto..
1) L'acquario sarà di: 110x50x90(h) - 500lt [con spessore del vetro: 2 cm] (con vetro frontale extrachiaro) 2) Niente tiranti 3) Mi farò fare su misura, una struttura in ferro, molto resistente proprio per sostenere l'acquario 4) Ho sentito il parere di 2 miei parenti: un ingegnere edile e un architetto, mi hanno assicurato entrambi che il solaio reggerà di sicuro, dato che l'acquario verrà appoggiato sulle colonne portanti. 5) Filtro esterno: Heim 2080 6) Riscaldatori: 2 Hydor Eth 300 (sulle 2 aspirazioni) 7) Pesci da inserire: 6 Scalari + 6 Discus + 6 Corydoras 8) Piante da inserire: Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus Bleheri, Vallisneria gigantea, Microsorum e Anubias 9) Sto chiedendo preventivi a un bel pò di vetrai e vetrerie, alcuni non assemblano, (dicono di non volersi prendere la responsabilità) e si tengono bassi di prezzo: sui 700 euro. Ora sto aspettando la chiamata di altri 5 vetrai (che assemblano anche) e vorrei sentire il loro preventivo, tra cui un mio caro amico che mi farà sicuramente un prezzo buono :-)) 10) IL DUBBIO PRINCIPALE ORA RESTA L'ILLUMINAZIONE! Premettendo che l'acquario debba essere APERTO, che plafoniera posso usare? una HQI? Quanti watt mi ci vorrebbero? e quanti neon? consigli? pareri? che ve ne pare inoltre in generale?? #17 |
Quote:
[QUOTE]8 Scalari + 8 Discus[/QUOTE TROPPI! Io metterei 4 scalari e 4 dischi, al massimo... e già sei bello affollato. Di cory mettine pure una decina. Non farti ingannare dal litraggio, il fondo è 110x50 e 8 ciclidi sono già sufficienti. L'illuminazione è un problema... vediamo prima che piante vuoi inserire, poi parliamo della luce che ti serve. |
Quote:
le piante che vorrei inserire sono queste: Hydrocotyle leucocephala, Echinodorus Bleheri, Vallisneria gigantea, Microsorum e Anubias insomma, sia qualcosa di basso per il fondo, che qualcosa di alto che tenta ad arrivare in superficie.. anche perchè voglio che lle piante si innalzino per quasi tutti i 90 cm. ILLUMINAZIONE? Please suggerimenti e opinioni sull'illuminazione-43 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |