AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   allestimento vasca 220 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262981)

Keyan 27-09-2010 20:24

allestimento vasca 220 l

ciao a tutti, ho appena acquistato una vasca sui 220#230 litri è la mia seconda vasca ne ho gia una da 130 litri ora vorrei dedicare questa a 4 o 5 discus. Farò le cose con molta calma cercando di non fare errori stupidi.
Partendo dal fondo io avevo pensato a fondo unico JBL Manado per evitare mescolamenti tra fertilizzante e ghiaia inoltre il colore mi piace molto ed è parzialmente fertilizzante anche se non piantumeò eccessivamente che ne dite?

gattofurbo 27-09-2010 22:43

il manado non è fertilizzato assolutamente, ti consiglio deponitmix dennerle e manado sopra, non capisco perche hai paura che si mescola con il fertilizzante, il manado lo metti per elmeno 4 cm e sei apposto, io lo uso regolarmente e non ho mai avuto problemi, piante sane e belle e cory che brucano in tranquillita con i loro baffetti rubusti.

Keyan 28-09-2010 09:41

no non ho paura è solo per questioni di comodità ma allora perchè dicono che si può usare come fondo unico? e poi ho letto più volte di persone che l'hanno usato da solo e si sono trovate molto bene...se no come alternativa ho visto dupla ground ma dovrebbe essere lo stesso tipo di prodotto

Tropius 28-09-2010 12:42

Ciao keyan, ho preferito spostare la discussione in allestimento e manutenzione discus, dove riceverai risposte mirate, visto il tipo di pesce che andrai ad allevare ;-)

Keyan 28-09-2010 14:03

ok grazie non avevo pensato di metterla qui. ora aspetto i vostri consigli

michele 28-09-2010 14:24

Lo puoi utilizzare come fondo unico, magari uno strato non troppo alto se non hai intenzione di piantumare molto, all'occorrenza puoi fertilizzare in modo mirato con delle pasticche. Penso sia la cosa migliore, eviti cavetti sul fondo e non hai problemi di zone anossiche.

Keyan 29-09-2010 14:55

volevo fare esattamente così, ho calcolato che con 30 litri di manado otterrei un substrato di circa 7 cm di altezza,più che sufficiente. Inoltre col mio altro acquario ho visto che le pastglie fertilizzanti sono ottime quindi penso siano sufficienti per qualche piante

michele 29-09-2010 21:58

Io farei anche meno come altezza del substrato.

Keyan 30-09-2010 14:38

ho ordinato tutto ieri 28 litri di jbl manado per un'altezza di 6 cm più qualche accessorio che mi mancava. Ora una volta sistemato il fondo dovrei piantumare subito o lascio qualche giorno girare cosi? Riguardo alle piante pensavo a anubias, cryptocoryne, echinodorus, microsorium, e vallisneria...vanno tutte bene? inoltre volevo sapere per il riempimento iniziale devo usare acqua di osmosi? l'acqua della mia città non è pessima ma il ph ovviamente non è sufficientemente basso e visto che per ora non ho disponibilità per un impianto co2 pensavo di mettere della torba nel filtro visto che è l'unico metodo che conosco. Esistono altre possibilità?

Keyan 30-09-2010 19:19

come scusa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.