![]() |
Primo acquario per Razze
Ciao a tutti, dopo anni di esperienza di acquari dolci e marini di tutti i tipi sperimentiamo l'acquario dedicato alle razze; al momento vi dico quello che ho :
Vasca da 60x70x133 sui 550 litri circa Filtro Eheim Professionel III 2075 Termoriscaldatore esterno 300 W Arredo con radici di mangrovia e sabbia fine chiara Piante galleggianti in superficie - Pistia Stratoties Illuminazione con strip led bianco per ora mi fermo , ci aggiorniamo finito l'attivazione del filtro tra 2 settimana, se qualcuno ha consigli dica pure http://s1.postimage.org/RkQQr.jpg |
Sono stra-curioso, la razza è molto affascinante e MOOOOLTO difficile! Ti seguirò attentamente. Intanto complimenti per la scelta e il coraggio!:-))
|
consigli non te ne posso dare, ma sappi che ti stimo !!!
|
Grazie ragazzi, vi terrò aggiornata su questa esperienza ... a presto ...
|
da amante degli squali e ammiratore dell'eleganza delle razze, ti stimo fratello!
|
Ho letto da pochissimo qualcosa a proposito di questa esperienza, qui sul forum, ma non ricordo dove.
Sicuramente l'abitante dovrà essere di una specie piccola, perchè se non ricordo male, hanno stazze importanti, e non sono neppure di facile reperimento, almeno per i comuni mortali.... Comunque sicuramente hai intrapreso una strada mooolto interessante. Io attendo in silenzio ma con ammirazione e curiosità gli sviluppi. |
E' proprio per il fatto che non ci sono tanti articoli in merito che mi incuriosisce proprio questa specie, con un pò di esperienza alle spalle e qualche attenzione in più vediamo cosa esce fuori; come dimensioni della vasca sono un pò al limite per 2 esemplari , pensavo di prendere la Potamotrygon Reticulata o Histrix le cui dimensioni dovrebbero rimanere abbastanza contenute.
Volevo chiedere un consiglio visto che la vasca viene attivata in questi giorni e sarà dedicata alle razze mi conviene prenderle già quarantenate oppure no ?? Dispongo anche di un acquarietto di 280 di riproduzione di Gambusie Guppy e Ampullaria, secondo gli esperti potrebbero andare bene come cibo fresco per le Potamotrygon in questione ? |
Quote:
E' importante capire che specie vuoi tenere, perchè molte arrivano tranquillamente a superare la larghezza della tua vasca. L'allestimento dovrà essere molto curato, lasciando il fondo quanto più possibile sgombro. Il cibo vivo va bene, occhio però che non importi patogeni in vasca. Gli animali sono da prendere ben quarantenati e SOLO DA PERSONE DI SICURA FIDUCIA! |
La Potamotrygon Reticulata o Histrix da enciclopedia dovrebbere rimanere sui 35 cm. di diametro più coda per gli esemplari adulti quindi la vasca dovrebbe essere giusta giusta, il filtro cmq mi pare sufficiente in più ne metto uno appeso a zainetto per il carbone attivo quando necessita, ho anche una lampada UV da 9w ( lo sò che tanti la consigliano e tanti la sconsigliano )
|
secondo voi con 2 Potamotrygon cosa posso mettere come ospiti per la pulizia del vetro, sul fondo dovrebbero spazzolare loro ma per i vetri non sò coma abbinarci che convivano senza problemi ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |