AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Batteri nell'acquaro...Help me!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262282)

stevtec86 23-09-2010 14:45

Batteri nell'acquaro...Help me!!!!

Ciuao ragazzi, mi chiamno Stefano e scrivo da Como, possiedo da circa 1 anno un acquario dolce della Askoll Ambiente trio basic 50 con 30 litri effettivi di acqua, e avviato con aiouto e consigli del negoziante.....
Ora a distanza di un anno circa, iniziato al 20 dicembre del 2009, ogni giorno ho sempre messo 5/6 ml di batteri della JBL.....e mi dura circa 1 mese.....i test dell'acqua vanno sempre + o - bene, solo che a volte il ph sale a 7 o 7,5......
I batteri le devo metteer ogni giorno o posso alternare?

Voi come li mettete?che frequenza?

P:S ai cambi parziali d'acqua, non utilizzo gli attivatori, qui come procedo?

Scusate, ma sono dei dubbi che a distanza di un anno mki sono sorti...

Ahh come pesci ho 5 neon cardinali, 2 pesce di vetro o fantasmini, 1 betta maschio, un pesce accetta, 1 pesce neon arlecchino una biscia da fondo e altri 2 pesciolini che non ricoredo il nome.......
come piante ho un paio di piantine ma anche li non ricordo il nome( una assomiglia a dei ciuffi di erba, e ,l'altgra ha delle folgie lunghe)

spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda

Grazie anticipatamente

fish97 23-09-2010 15:11

i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti.
come pesci un fritto misto totale che non va bene -71 #23 #23 #23

stevtec86 23-09-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3179010)
i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti.
come pesci un fritto misto totale che non va bene -71 #23 #23 #23

scusa puoi essere piu chiaro?

non vanno bene i pesci che ho?

Mkel77 23-09-2010 15:38

Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.

stevtec86 23-09-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3179075)
Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.

quindi posso anche smettere di mettere batteri?

xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata?

giangi99 23-09-2010 15:54

Straquoto. Non ha proprio senso continuare ad inserire batteri. Neanche saltuariamente (tipo ogni due mesi).

fish97 23-09-2010 16:11

no che mouiono basta controllare i valori no2 nh4,ph,gh.kh una temperatura stabile.
a mio parere sono troppi per un 30 litri
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3179106)
Straquoto. Non ha proprio senso continuare ad inserire batteri. Neanche saltuariamente (tipo ogni due mesi).

vero ma io lo metto sempre un pò tanto per sicurezza

Mkel77 23-09-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3179099)
Quote:

xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata?

Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante.........

berto1886 23-09-2010 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3179468)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3179099)
Quote:

Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante.........

esatto... non li ho usati neanche in maturazione!

barky 23-09-2010 19:44

colgo l'occasione per dire la mia, che sarà anche una cavolata ma la dico lo stesso..
Io per avviare il mio filtro ho usato i batteri ed ho comunque aspettato il mese di maturazione.
L'idea che mi sono fatto io è la seguente: se inserisco l'attivatore, ma comunque volglio essere prudente ed attendo un mese, allora a che serve mettere l'attivatore?
A nulla....
Ma c'è di più.. quando si smette con la dose di mantenimento, in qualche modo si smette di dare all'ecosistema acquario un aiuto che prima settimanalmente aveva! Perciò volevti o nolenti secondo me qualche problema potrebbe esserci. Quello che voglio intendere è che l'attivatore potrebbe anche essere controproducente perchè aiutando l'acquario in maniera "esterna", non mette il filtro in condizione di sviluppare autonomamente i suoi batteri. un po come se non fosse costretto a farlo erchè tanto li immettiamo noi settimanalmente!
e quindi il filtro che matura da solo potrebbe essere per così dire più solido.... che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.