![]() |
Batteri nell'acquaro...Help me!!!!
Ciuao ragazzi, mi chiamno Stefano e scrivo da Como, possiedo da circa 1 anno un acquario dolce della Askoll Ambiente trio basic 50 con 30 litri effettivi di acqua, e avviato con aiouto e consigli del negoziante.....
Ora a distanza di un anno circa, iniziato al 20 dicembre del 2009, ogni giorno ho sempre messo 5/6 ml di batteri della JBL.....e mi dura circa 1 mese.....i test dell'acqua vanno sempre + o - bene, solo che a volte il ph sale a 7 o 7,5...... I batteri le devo metteer ogni giorno o posso alternare? Voi come li mettete?che frequenza? P:S ai cambi parziali d'acqua, non utilizzo gli attivatori, qui come procedo? Scusate, ma sono dei dubbi che a distanza di un anno mki sono sorti... Ahh come pesci ho 5 neon cardinali, 2 pesce di vetro o fantasmini, 1 betta maschio, un pesce accetta, 1 pesce neon arlecchino una biscia da fondo e altri 2 pesciolini che non ricoredo il nome....... come piante ho un paio di piantine ma anche li non ricordo il nome( una assomiglia a dei ciuffi di erba, e ,l'altgra ha delle folgie lunghe) spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda Grazie anticipatamente |
i batteri io ne metto un pò ogni due mesi o pulizie invasive e nitriti alti.
i cambi d'acqua lasci l'acqua in una tanica aperto 8 ore metti il biocondizionatore per i metalli pesanti. come pesci un fritto misto totale che non va bene -71 #23 #23 #23 |
Quote:
non vanno bene i pesci che ho? |
Stectec86, puoi anche risparmiare i soldi dell'attivatore batterico, ormai la tua vasca ha più di un anno per cui non è assolutamente indispensabile, anzi non ha senso continuare ad inserirli, la vasca è matura abbastanza ed il filtro lavora in totale autonomia.
|
Quote:
xò il mio negoziante, ha detto che se non metto i batteri , i pesci moriranno.....è una baggianata? |
Straquoto. Non ha proprio senso continuare ad inserire batteri. Neanche saltuariamente (tipo ogni due mesi).
|
no che mouiono basta controllare i valori no2 nh4,ph,gh.kh una temperatura stabile.
a mio parere sono troppi per un 30 litri ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Puoi anche smettere da subito.......il tuo negoziante ti dice di continuare perchè il suo mestiere è quello di commerciante......... |
Quote:
|
colgo l'occasione per dire la mia, che sarà anche una cavolata ma la dico lo stesso..
Io per avviare il mio filtro ho usato i batteri ed ho comunque aspettato il mese di maturazione. L'idea che mi sono fatto io è la seguente: se inserisco l'attivatore, ma comunque volglio essere prudente ed attendo un mese, allora a che serve mettere l'attivatore? A nulla.... Ma c'è di più.. quando si smette con la dose di mantenimento, in qualche modo si smette di dare all'ecosistema acquario un aiuto che prima settimanalmente aveva! Perciò volevti o nolenti secondo me qualche problema potrebbe esserci. Quello che voglio intendere è che l'attivatore potrebbe anche essere controproducente perchè aiutando l'acquario in maniera "esterna", non mette il filtro in condizione di sviluppare autonomamente i suoi batteri. un po come se non fosse costretto a farlo erchè tanto li immettiamo noi settimanalmente! e quindi il filtro che matura da solo potrebbe essere per così dire più solido.... che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |