![]() |
modifica vasca...consigli
ragazzi vorrei allestire un nanoreef...
la vasca in questione è un cubo da 60 litri 40x40.. una volta presa la vasca vorrei portarla da un vetraio per fare una piccola modifica... voglio aggiungere uno scomparto posteriore 40x10x40 in modo da creare una piccola sump posteriore....e dividere questo spazio in modo da creare uno spazio per il rabbocco tenendo conto che utilizzerò come schiumatoio un tunze nano doc volevo sapere dove far forare la parte posteriore della vasca in modo da mettere in comunicazione la vasca principale con la sump posteriore la mia idea è una cosa del genere ma non sono sicuro che funzioni... chiedo consigli su dove forare la vasca e che tipo di pompa potrei utilizzare per portare l'acqua dalla sump alla vasca principale... i fori devono essere uno più in alto dell'altro??? o possono essere tutti e due alla stessa altezza. per evitare che qualche paguro o roba simili mi ci si infili dentri come posso fare per evitarlo??? una griglietta?? http://s2.postimage.org/uUUdA.jpg http://s2.postimage.org/uUWIJ.jpg |
dai ragazzi nessuno???
meglio un tracimatore e un solo buco per riportare l'acqua in sump?? |
ottima idea, ma hai preso le misure dello skim? dim:125x55x338mm ci sta?
poi lo spazio per il rabbocco lo farei almeno di 4 litri così sei a posto per 2 giorni. è un'ottima idea questa. comunque il buco di fuori uscita che va in sump lo devi fare all'altezza che vuoi tenere il livello d'acqua in vasca quindi un 3cm sotto il vetro. il buco di ritorno dalla sump deve essere sicuramente piu alto altrimenti è inutile, come pompa di ritorno io metterei una 2oolitri/h il galleggiante lo puoi mettere in sump e nella vaschetta del rabbocco una pompa con un tubo che la manda in vasca l'acqua dolce così non inibisci lo skim ad ogni rabbocco c'acqua dolce. come movimento della vasca una turbelle nano stream 6025 e sei a posto. ------------------------------------------------------------------------ ma la vasca già ce l'hai?? altriemnti fattela fare 50x40x40 e poi metti il vetro forato per divisorio. |
scusa ma lo scomparto lo ottieni ridicendo lo spazio in vasca oppure fai una vaschetta in aggiunta? poi la sump la metteresti alla stessa altezza della vasca (stessa superficie di appoggio)?
|
x COCO....grazie mille per l'interesse...
riguardo lo schiumatoio pensavo di metterlo in modo che il lato lungo di 12,5 cm sia parallelo al lato lungo della sump....sarà possibile??? lo schiumatoio in questo modo riesce a lavorare??? un consiglio sul diametro di questi buchi??? pensi sia necessario fare un altro buco per l'out in modo che se si ottura uno non rischio di svuotare la sump?? ultima domanda...cosa posso mettere nei buchi di out per evitare che ci si infili dentro qualche animale?? io pensavo una rete di plastica tipo quelle che si usano per giardinaggio e incollarla con un filo di silicone... http://s3.postimage.org/1y8wA.jpg |
se rispondi alle miei domande posso darti dei consigli che ho in testa
|
shortstop88 io la pompa che dalla sump manda in vasca la terrei vicino allo scarico dello skim che non conoscendo lo skim non so dove sia.
il secondo buco di out non lo farei. diametro farei out 26mm e in 16 mm con una pompetta piccola da 300 litri e un tubicino del 6. però vado ad occhio a darti questi numeri eh. altrimenti cosa figa che puoi fare è mettere una pompa di moviemento in sump che butti l'acqua della sump in vasca e crea movimento senza altre pompe. così hai la vasca libera, senza altri ingombri. |
x theluka scusa non avevo visto la tua risp...comunque ho intenzione di fare la sump attaccata dietro allo stesso livello della vasca principale
|
ok quindi lo spazio per la tecnica lo ricaveresti nella vasca giusto?
|
io farei la vasca da 40x50 x40
------------------------------------------------------------------------ http://thumbnails12.imagebam.com/991...3599148900.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |