![]() |
200 litri scalari
salve a tutti
pochi giorni fa ho deciso di dedicare il mio 200 litri a dei bei scalari ho spostato i nattereri che prima abitavano la vasca nel 360 litri e comprato 4 piccoli scalarini con colorazione wild la vasca ha i seguenti valori ph 7 kh 5 gh 6 i test di no2 e no3 per adesso li ho finiti la vasca è attiva da un anno circa , come illuminazione monta una lampada hql da 125w , termoriscaldatore da 200w impostato a 26° e filtro esterno da 900l/h le misure della vasca sono 100*40*50h che mi sembrano misure perfette per degli scalari adesso volevo sapere...io punto a formare una coppia che mi si riproduca in vasca e mi chiedevo oltre ai corydoras che per quello che leggo posso metterli tranquillamente che pesci mi consigliate? avevo pensato a neon o cardinali in gruppetto da 15-20 esemplari massimo ma per quello che leggo infastidiscono la coppia durante la riproduzione quindi volevo orientarmi su dei pescetti che sono piccoli tipo neon e sono grigi con le pinne gialle tipo tonnetti (scusate ma nn ricordo la specie) nn so se avete capito di che pescetti parlo altrimenti che altri pesci potrei inserire???? gli otocinclus posso metterli tranquillamente o potrebbero dar fastidio???? se servono altre info sulla vasca chiedete pure domani vedo di mettere anche qualche foto di vasca e pesci grazie anticipate per il vostro aiuto:-)) |
io mnetterei sol cory ed otocinclus.
|
e nessun altro inquilino???????
mmmm ma così mi sembra troppo spoglia la vasca nn c'è qlk altro pescetto tipo neon che crei un po d movimento in vasca e che nn dia fastidio agli scalari? |
quoto branchetto di oto+branchetto di cory, è cha adesso gli scalari li vedi piccoli, poi vedrai quando crescono e si impossessano della vasca!!! #36#
poi se avrai la coppia è uno spettacolo senza pari una vasca con papà e mamma a guardia di una nuvola di avannotti ;-) |
Io ho una coppia formata di scalari Koi. Negli ulitmi due mesi avranno deposto almeno 5 o 6 volte...tutte le uova vengono regolarmente mangiate da cardinali e tetra gialli....dai retta a chi ti ha consigliato prima di me: se vuoi puntare alla riproduzione scegli otocinclus e cory. E basta!
Bye |
ok mi avete straconvinto ragazzi
metterò solo otocinclus e corydoras ma quanti otocinclus e quanti corydoras???? io pensavo 10 e 10 o sono troppi????? e poi volevo mettere un paio di neritine giusto per tenere ancor + pulita la vasca , posso inserirle o mangerebbero le uova? ah e invece che corydoras mi consigliate di mettere????? |
ok per il quantitativo di entrambi, le neritine non creano problemi e anche come durezza vivono bene (con durezze carbonatiche troppo basse il carapace si rovina).
per i corydoras vai a gusto, aeneus e paleatus sono tra i più comuni e resistenti (e anche i più facili da riprodurre) ma di varietà ce ne sono un'infinità, melini, panda, trilineatus, sterbai, arcuatus, julii, pygmaeus, adolfoi ecc... |
ciao, forse il pesce che intendi tu è la pristella maxillaris, potresti provare ad inserirne un piccolo gruppo di 5/ 6 esemplari, tuttavia in caso di deposizione e di schiusa delle uova verrebbero relegati in un angolo della vasca dalla coppia di scalari.
Io li tengo in un 300 litri e occupano 1/3 della vasca quando la coppia è in giro con la prole. |
per i corydoras li avevo gli aeneus e mi hanno fatto l uova
ma nn hanno portato a buon fine l riproduzione i paleatus m piacciono vedrò d trovarli quella delle neritine la sapevo già ;) x rispondere a bettina invece beh tu hai un 300 litri già il discorso è diverso se un giorno dedicherò il mio 360 litri agli scalari potrei provare ank io a inserirne un gruppo cmq si i pesci che intendevo erano quelli |
Dario
Ho letto che è andata male lacovata dei cory...Ma te come ti sei comportato? Perchè se le uova le lasci nell'acquario muoiono quasi tutti mangiati da pesci più grandi! Il segreto sta nel prendere con le dita le uova stando attento a non schiacciarle (le fai scivolare sul vetro finchè non si staccano)..poi le metti in una bacinalle galleggiante: non una sala parto sennò gli scalari li assorbonoe li mangiano tramite le fessure. Cmq i cory si riproducono molto: avrai altre occasioni!:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |