![]() |
la tridacna piu piccola?
...Qual'e??
Sto pensando all'inserimento di questo bivalve..lo vorrei blu o verde o quel beige contornato di viola, ma principalmente vorrei l'esemplare che rimane piu piccolo? Che cerco? |
direi crocea
|
Mi hanno detto che e quella che poi diventa piu grande..anche io credevo crocea..
Maxima dal nome non mi pare il caso...ce ne sono altre poi? |
c'è la gigas ma basta il nome e poi la squamosa che non ne ho idea di quanto possa diventare.
|
Ok, allora cerchero su Gigas e crocea..leggendo in giro vedo che stannno sotto i 30 mentre maxima fino a 40 e gigas fino a 150.
Leggevo che nell'indopacifico pero esistono sette specie di tridacne..come si chiamano le altre? |
C'è anche il genere Hippopus, con la sola specie Hippopus hippopus, ma cresce molto, non te lo consiglio. Io comunque sapevo che TRidacna crocea era la specie più piccola.
|
tridacna squamosa- filippine
tridacna elongata - filippine hippopus hippopus - papua nuova guinea dal greco tridacnis= simile alla lattuga comunque sono 6 le specie in due generi |
Io ho trvato questa lista (completa?):
Tridacna crocea Lamarck, 1819; T. derasa (Röding, 1798); T. squamosa Lamarck, 1819; T. maxima Röding, 1798( =Tridacna elongata); T. gigas Linnaeus, 1758; T. costata Richter, Roa-Quiaoit, Jantzen, Al-Zibdah, Kochzius, 2008; T. tevoroa Lucas, Ledua & Braley, 1990; T. rosewateri Sirenho & Scarlato, 1991. Il genere Hippopus non è monospecifico ma bispecifico: Hippopus hippopus (Linnaeus, 1758); H. porcellanus Rosewater, 1982. |
crocea ;-)
|
Era la derasa l'altra che non mi veniva in mente e che di solito si trova in commercio con squamosa, maxima e crocea!!
Invece ho visto un liquido per filtratori in negozio, per l'alimentanzione di bivalvi e anellidi (spirografi)..della Interpet..non ricordo il nome ma costava 6.50euro...che sia na cag..ta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |