![]() |
Grande cambio d'acqua... parliamone
Ho allestito la vasca a fine gennaio di quest'anno. Che dire, ho fatto pa partenza zeovit, tutto va bene, i valori ottimi, gli sps hanno ottimi colori e grande crescita..
Ieri ho fatto un cambio da 250litri su 450, oggi vedo l'acqua più trasparente, gli lps sono più gonfi, i polipi degli sps più estroflessi e si forma meno patina sul vetro.. Secondo voi è quindi utile fare un cambio del 50x100 o più un paio di volte l'anno? Nessuno ha esperienze in tal senso?? |
anni fa era uso comune 1 o 2 volte all'anno fare cambi moooolto sostanziosi per " svecchiare " il sistema.
|
Ma oggi c'è chi lo fa?? Può essere utile? Perché si e perché no?
|
può essere utile sicuramente per togliere inquinanti , svecchiare l'acqua e ripristinare i vari sali e oligoelementi persi
|
Ma non si ha uno sompenso batterico?
|
Io l'ho fatta girare 24h alla stessa temperatura con zeobak e food e ho solo visto effetti positivi sugli animali..
|
Io non lo faccio così grosso, ma due volte all'anno lo faccio come conseguenza alla pulizia della sump che contando anche l'acqua che tracima dalla vasca arriverò a cambiare poco più di un 30%. Secondo me male non fa, come non fa miracoli...
|
io ogni anno nel periodo estivo per non avere sbalzi termici faccio un cambio di 7- 800lt e gli animali ringraziano#36##36#-36
|
Quindi il 50x100..
|
Nella vecchia vasca popolata solo di SPS lo feci una volta (100 litri su 300) e sebbene non notai evidenti benefici (ma nemmeno problemi) credo sia una pratica assolutamente positiva.
Adesso, dopo una parentesi dedicata agli LPS, sto ritornando agli SPS, e allora una volta l'anno (forse anche 2) un cambio di un centinaio di litri lo farò sicuro. In sostanza penso possa essere un ottimo rimedio a problemi legati ad accumuli/impoverimenti inevitabili in un sistema chiuso nel quale vivono esseri con consumano elementi e ne espellono altri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |