![]() |
catalaphillia
da un poco non si apre moltissimo
ho notato delle macchioline marroni cosa sono e cosa devo fare?? http://s1.postimage.org/nwHfJ.jpg http://s1.postimage.org/nx7Hi.jpg |
le macchioline marroni potrebbero essere planarie..
non ne sono sicuro ma nell'eventualità sarebbero la causa del malessere dell'animale. Aspetta altri consigli.. di rimedi ce ne sono come il bagno in betadine (mai fatto). |
a me non sembra che si apra poco, ma comunque ogni tanto le catalaphillie si comportano così.. di planaria ne vedo una sola non fare bagni in betadine che stressi troppo, ma aspirale o col cambio d'acqua o con una siringhetta (meglio secondo me).
ricorda però che le planarie non sono parassiti, ma l'unico problema che danno è che sono infestanti. ciao! |
quelle planarie potrebbero infatidire l'animale ....se riesci ad aspirarle sarebbe la cosa migliore altrimenti bagno.
|
Mi raccomando con il bagno di betadine se lo fai... Usa un concentrazione al 50% rispetto a quella impiegata per gli SPS, ovvero 1 cc al 10% pro litro e non 2 cc come invece accade per gli SPS.
|
che sarebbe questo bagno?
mi spiegate come si fa? |
Serve per uccidere o per lo meno provarci planarie e turbellarie. Prendi una bacinella e metti x litri d'acqua SALATA e per ogni litro metti 2 cc di betadine al 10% se devi trattare gli SPS mentre se devi trattare LPS di cc di betadine ne metti 1 solo. Mescoli bene, prendi l'animale dalla vasca e lo metti in questa bacinella per 20 minuti, passato questo tempo lavi il corallo con un pò di acqua dell'acquario e lo rimetti dentro. Il bagno per gli SPS va ripetuto dopo 24 ore, sinceramente non so se vale la stessa regola anche per gli LPS ma non credo perchè molto più suscettibili allo iodio.
|
Quote:
comunque le macchioline sono solo 2 proverò ad aspirarle ma questo betadine al 10% dove lo trovo? |
pepot a me la parte destra in alto non sembra messa bene..io la terrei d'occhio..sono il solo ad averla notata?
|
aspira le planarie e poi controlla bene se in qualche punto la cata non si apre
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |