![]() |
pesci con pinne sfilacciate!
Da qualche giorno notavo le pinne rovinate dei miei 2 pesci rossi e dell'hypostomus [ma in maniera molto vistosa quelle dei pesci!!]Negli ultimi giorni c'è stato un vertiginoso peggioramento che mi ha spinto a fare qualche ricerca e ad andare in un negozio di soli pesci dove mi è statp consigliato il dessamor. Al momento del consoglio però miè stato chiesto che ospiti avevo e ho dimenticato le 2 AMPULLARIE! per poi scoprire sul foglio delle controindicazioni proprio per loro#26! C'è scritto di toglierle dall'acquario, ma non avendo altri acquari attrezzati dove posso metterle??? una quindicina di giorni [il tempo del trattamento] in una vaschetta di plastica [le classiche che si vedono anche nei supermercati con la retina] potrebbero ammazzarle?
Chiedo pareri urgentemente perchè non posso rimandare di molto la cura dei pesci... GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE! |
Mettile con acqua dell'acquario in una vaschetta e coprila perchè vanno a spasso.
Prima di usare il Dessamor puoi descrivere l'acquario, gli abitanti ed i valori soprattutto nitriti e nitrati? Normalmente la corrosione è dovuta a batteriosi, lo sfilacciamento a valori sballati. La corrosione la distingui perchè i bordi sono consumati e bianchicci, ciao |
grazie per la risposta!
ho 2 ampullarie 2 pesci rossi e un hypostomus...per le ampullarie ho chiesto a un commesso del negozio di acquari e mi ha detto di metterle in una vaschetta con aereatore ma che c'è la possibilità che muoiano.. per i nitriti e i nitrati...non ho mai fatto i test perchè costano una cifraaaa [lo so che mi odierete] le lumachine dovranno stare fuori dall'acquario per 15 giorni e pensavo di reintrodurle dopo aver messo il filtro che dovrebbe ripulire dal medecinale, e dopo averne messo un altro nuovo... |
Quote:
Non sono esperta di lumache ma perchè dovrebbero morire per qualche giorno separate in un'altra vasca? Altra cosa, il negoziante il test dei valori dovrebbe farteli aggratis :-)) se è onesto. Per disgrazia si decidesse chiedili a reagente e fatti scrivere i valori...il "sono a posto" ha fatto tanti morti..... |
perchè ho contato la settimana di cura più una settimana per rimettere il filtro e far riassorbire tutto il medicinale prima di rimetterle dentro...
ma i test non sono quelle fascette che si colorano? chiedo perchè non ne so niente ma io li visti sempre in vendita.. |
Il filtro che togli lo fai girare in acqua dell'acquario (usa un secchio). Una volta finita la cura, fatto il cambio lo reinserisci con il carbone attivo che toglierà i rimasugli del farmaco.
I test sì sono anche quelli che dici tu, ma è meglio prendere quelli a reagente. Per i carassi sono importanti quelli dei nitriti e dei nitrati, ciao |
scusa se ti stresso, ma al negozio mi han detto che bastava metterlo in una bustina.. a cui io ho aggiunto un po' di acqua dell'acquario, dici che non va? pensavo di rimmetterlo a fine cura farlo girare una settimana per riassorbire tutto il resto del farmaco poi metterne uno nuovo con un po' di biocondizionatore per aiutare le colonie batteriche a rifarsi e un cambio parziale e poi le lumache...
alla fine certtamente chiederò i test a reagente#36# può bastare? |
No, non va, devi farlo girare o per meglio dire tenere acceso in un contenitore che "contenga" lui +acqua dell'acquario, in questo modo i batteri rimarranno vivi. Diversamente dovrai ricominciare con la maturazione, ciao
|
"girare"? non capisco mai cosa si intenda... [perdona l'ignoranza ma mi sto ci mentando da pochissimo!]
|
Lo tieni acceso come se fosse in un acquario. E' interno o esterno?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |