![]() |
Mi serve un tirante?
ciao a tutti...
ho appena "scoperchiato" un askoll linea silver da 170 litri lordi. non che il coperchio fosse resistente e "portante" ma mi domandavo se l'acquario fosse giusto da "aprire"... al centro c'è un tirante (bruttissimo!) largo 3-4 cm in metallo. basta quello? esiste qualcosa che posso mettere, che mi faccia stare sicuro come questo? magari mettendone due? http://www.acquariodiscount.it/Ferpl...nic%20open.jpg tra l'altro, il tirante bianco come il mio, non copre, almeno un pò, la luce alle piante che stanno al centro? insomma oltre che antiestetico è pure nocivo per le piante? grazie. PS: la cosa più importante è la sicurezza dell'acquario, insomma mi interessa che non ci sia rischio di nessuna rottura, poi se si riesce a fare anche una cosa carina... beh meglio!!! |
sai lo spessore dei vetri??...
cmq se sei in dubbio potresti incollare delle striscie di 5-6 cm di vetro lungo il lato corto che facciano da tirante...ne bastano anche 2..messe una a 1/4 della lunghezza della vasca e una a 3/4, tipo...;-) |
Quote:
spessore vetri 8mm si avevo pensato anche io alle strisce di vetro. ma come le blocco? cioè le faccio lunghe tanto quanto il lato corto (quindi 45 cm) poi le silicono sopra ai vetri lunghi? regge cosi? quanto spesse queste lastre? 1cm? |
dovrebbe tenere...se non ti fidi puoi fare come ti ho detto...ma ancora meglio sarebbe fare una specie di cornice all'interno dell'acquario, sulla parte superiore....non so se hai capito come...sempre con delle fasce in vetro..anche dello spessore dei vetri della vasca per essere sicuri...così sei sicuro al 99%...
|
dovrebbe tenere...se non ti fidi puoi fare come ti ho detto...ma ancora meglio sarebbe fare una specie di cornice all'interno dell'acquario, sulla parte superiore....non so se hai capito come...sempre con delle fasce in vetro..anche dello spessore dei vetri della vasca per essere sicuri...così sei sicuro al 99,9%...
|
Personalmente terrei il tirante di serie senza imbarcarmi in estemporanee modifiche "fai da te" che, oltretutto, non è detto che si rivelino funzionalmente ed esteticamente migliori.
Ad esempio, se monti tiranti in vetro siliconati, poi dovrai comunque mettere una fascia di plastica autoadesiva intorno alla parte alta della vasca per coprire gli antiestetici incollaggi visibili dall'esterno. Non credo che il tirante di serie sia in grado di ridurre significativamente la luce alle piante. |
Quote:
onestamente il problema mio è più estetico che di luce.... nel senso che è proprio brutto... infatti avevo postato la foto con quel tirante fatto con il cavo di acciaio.... |
concordo con Federico Sibona......
è sottilissimo in acciaio....che ombra può fare??? |
Quote:
QUELLA DELLA FOTO NON E' IL MIO TIRANTE, ma è invece quello che mi piacerebbe avere come tirante. il mio cè scritto che è BIANCO E LARGO 4-5 CM.... di metallo. |
se la vasca è siliconata bene e i vetri sono veramente da 8mm io lascerei così com'è...senza tiranti...
altrimenti, se non ti fidi, la soluzione che hai postato potrebbe essere un'idea...oppure le altre te le abbiamo dette... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |