![]() |
Effetto alba, tramonto e luce lunare
Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando di realizzare un'illuminazione in grado di simulare alba e tramonto, con aggiunta di una luce lunare.
A parte l'effetto caruccio, vorrei farlo per evitare accenzioni e spegnimenti bruschi! Ho visto vari topic al riguardo e varie cose su internet, ma non ho ancora le idee chiare. Innanzitutto mi servirebbero dei consigli in generale... Se non ricordo male, l'illuminazione deve essere sempre la stessa e nel cambiare neon bisognerebbe limitarsi ad un tipo identico. Il mio 50 L monta un 25W "pink/white", infatti ci sono due luci, la prima rosa e poi quella di dietro bianca. L'idea è di cambiare il neon che sta montato in lungo sul coperchio con 5 neon di 5/10W ognuno montati invece in largo. A parte che non so nemmeno se esistono dei neon da 5W, una sostituzione di questo tipo può creare dei problemi? Un cambio invece con 5 neon da 10W è controindicata, visto che raddoppierei i W? In aggiunta vorrei montare, esternamente ad ogni neon, due led azzurri. Ogni componente è legato ad un timer. Per far capire l'idea, chiamiamo i neon con N1, N2, N3, N4, N5 ed ogni coppia di led con L1, L2, L3, L4, L5. Ad una certa ora di mattina si accende N1 (quello più a sinistra); dopo un quato d'ora (o il tempo che sia) si accende N2 e così via fino ad accendersi tutti i neon. Verso sera, ad una certa ora, si spegna N1, poi sempre dopo un quato d'ora N2 e così via. Prima dello spegnimento di N5, si accede la prima coppia di led, L1. Poi sempre a distanza di un quato d'ora si accendono gli altri, per poi spegnersi in sequenza la mattina. E così a giro... Per realizzare questo schema però ci vogliono ben 10 timer, magari dimensionando il tutto a 4 neon e 4 coppie di led, arriviamo a 8 timer. A parte che solo di timer se ne vanno 40/50 €, non so se riesco a far passare tutti i fili fuori dal coperchio. E devo montare una centrale nucleare sotto al mobile (anche se il voltaggio è esiguo)! Comunque, quest'idea vi sembra realizzabile e compatibile con le necessità dell'ecosistema? Esiste un'alternativa migliore? Ho visto in vari video neon a luce graduale... ma a parte che non so come si realizzano, c'è sempre il problema di temporizzare la gradazione della luce stessa... Grazie a tutti anticipatamente ;) |
così fai prima a comprarti la luna e metterla sopra l'acquario. :-D
guarda secondo me tutto questo è TROPPO... neon più led è da maniaci. secondo me puoi elimiare i neon e puntare tutto sui Led anche per il fattore risparmio. la luce lunare la compri nei negozi e costa dalle 10 alle 18 euro. per un acquario piccolo come il tuo la paghi 10 euro perchè basterebbe quella da 2.5W. alba e tramonto sono un pò difficili e non so dirti perchè personalmente non ho esperienze però credo che addirittura esistano luci anche per questo. lascia perdere la storia dei neon e i led e i 10 timer..... dammi retta. |
Prima di tutto racconta che piante hai e che pesci ospiti, descrivici la tua vasca e vediamo cosa dicono i più esperti, se il tuo 50lt ha bisogno di maggiore luce, e un effetto alba tramonto così spinto...
|
Allora...
La storia del mio acquario è un pò particolare e lunga... Se vuoi saperla ti mando all'altro topic di discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258694 Dopo aver fatto (e soprattutto fattomi fare) errori su errori, mi rimane "solo" identificare proprio la popolazione. Ti allego una foto attuale, l'aquario non ha un mese di vita, e non prendere in considerazione la popolazione in foto perché alla fine sarà così: - 3 betta, 1 maschio + 2 femmine - 4 (o forse 5) cory - se, e dico se possono andarci, 5-6 rasbora (ne ho 3 al momento) - forse un pangio kuhlii (ma non è fondamentale) Gli altri, purtroppo, devo vedere dove piazarli... e non immagini quanto mi dispiace... :( Come piantagione ho: - 2 Anubias (sul tronco, che ha anche un pò di muschio legato alla base) - 2 Anubias nana ai due estremi - 2 Cryptocoryne lucens (a destra dietro il quarzo rosa) - 1 Cryptocoryne a sinistra (dietro la anubias a sinistra) - 1 Bacopa caroliniana (dietro) - 1 Vallisneria gigantea (dietro, che ho messo in "fila" dividendole in 6-7 parti) La mia idea è quella di inserire un'altra bella radice e di popolare la parte di dietro a destra, che al momento è libera. Volevo mettere delle Cabomba, ma ho visto che a differenza di quelle che ho al momento, hanno bisogno di una luce forte e sto ancora valutando... In ogni caso pensavo di inserire 2-3 piante alte e qualcuna piccola. http://s3.postimage.org/6NREi.jpg |
Comincia ad accendere e spegnere prima una luce e poi l'altra, te lo dice uno che in fatto di accensioni parzializzate è quasi maniaco ;-)
|
Giudima, volevo ben dire che saresti arrivato :-)):-D
yugyn_lonewolf, non mi sono chiari questi passaggi: Il mio 50 L monta un 25W "pink/white", infatti ci sono due luci L'idea è di cambiare il neon che sta montato in lungo sul coperchio ma hai un neon o due? E di che tipo (T5, T8, altro)? E le dimensioni della vasca (lxpxh)? |
Salve ragazzi,
non so cosa sia un T5 o un T8, sono nuovo in questo mondo! Allego una foto, facciamo prima ;) La dicitura dice "25W pink/white" Come potete vedere dalla foto, il neon ha due fonti di luce; quella più a vanti è rosa (quella che sta più a contatto con l'acqua, mentre quella più indietro è bianca. Il mio acquario è un 60x30x40h. Il classico "offerta del supermercato" per intenderci. http://s2.postimage.org/CKswS.jpg |
è una lampadina a risparmio energetico a due colori tipo questa: http://www.acquarieacquari.com/image...cdc3e2fe8e.jpg
la parte rosa dovrebbe essere "fitostimolante" |
Magari la foto rende poco ma secondo me nello spazio che hai ci metti ben poco, al massimo una lampada pl da 36watt
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |