![]() |
cambio illuminazione. molti consigli
Ciao a tutti, sto decidendo per cambiare l'illuminazione del mio askoll da 140 litri netti.
al momento ho all'interno tre neon da 100cm per un totale quindi di 90 W (sono da 30W l'uno). avevo anche due vecchi riflettori per neon da 80 cm, li ho messi uguale per cercare di aumentare il rapporto W/litro. vorrei cambiare per due motivi, il primo è avere una plafoniera aperta, poichè mi piace molto coltivare piante galleggianti, la seconda è perche penso sia meglio aumentare un pò il wattaggio dal momento che forse vorrei provare a piantumare un pratino. ho trovato varie offerte per plafoniere con 4 t5 da 39W.... magari aggiungo anche li qualche speccio/riflettore? cmq penso che quasi 120W siano sufficienti... le lampade t5 hanno problemi? leggevo nei sistemi elettrici e di raffreddamento? si trovano plafoniere con 4 t5 a prezzi modici magari sotto i 100 euro? inoltre, essendo l'acquario avviato da 3 settimane, e le piante stanno crescendo bene... cè il rischio di fare danni alle piante e con le alghe? grazie. |
Un plafo buonina con un prezzo modico è questa:
http://www.petpassion.it/catalog/pro...42f04592e112bc Certo cambiare l'illuminazione dopo solo 3 settimane che l'acquario è avviato non è il massimo, le piante stanno cercando di abituarsi a quella luce. Però se vuoi coltivare piante più esigenti DEVI cambiare illuminazione. |
Quote:
io quando ho aggiunto 2 tubi da 54W mi dimenticai di fare il passaggio graduato e mi sono ritrovato l'acquario pieno di alghe nere: veramente difficili da combattere... ciao |
Quote:
Quote:
o sbaglio.... |
Prendila e se ma parti con accensioni più corte e cosi non rischi tanto.:-))
|
ok. comprata oggi.
plafoniera con 4 t5 (quindi 39W x 4 = 156 W in vasca... direi perfetto no?).... all'inizio vedrò di accenderne solo due (la lampada mi arriva martedi)... magari la prima settimana faccio cosi poi aumento a 4... e magari riduco il periodo e lo porto a 5 ore... |
Fai cosi e vedi come va.
|
ok. presa e montata.
da domani inizio con 5 ore e mezza di fotoperiodo (ero arrivato a 7 dal momento che era avviato da 4 settimane... ma credo sia proprio il caso di fare qualche passo indietro come suggerito da voi). al momento ho cambiato 2 dei 4 tubi presenti (sono quelli classici scadenti da 10000K a luce bianca... ne ho messi due "special plant" della dennerle. li ho messi al centro avendo li le piante più esigenti. penso che settimana prossima ne prendo altri due (pensavo due "amazon days", o un "amazon days" e uno "special color").... dite che può andare cosi? arriverò piano piano a 8/9 ore di fotoperiodo? |
Ok avanti cosi.:-)
|
cambiata un'altro neon a luce bianca (mi fido molto poco di loro...) e preso un "amazon days" sempre dennerle... lo metto davanti a tutti. cosi ho:
davanti amzon centro due speciale plant dietro un bianco (Cambierò anche quello prima o poi!) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |