![]() |
Il pangio sostituisce l'ancistrus?
Sto facendo la lista della spesa per allestire il mio primo acquario e mi sono trovato a dover mettere un pesce da fondo, ora devo fare una scelta tra Ancistrus e Pangio.
Voi quale mi consigliate? Vi prego di valutare tutte le possibili esigenze del pesce, come cibo dimensioni arredamento dell'acquario, convivenza ecc... Personalmente io sto dalla parte del Pangio;-) |
ciao
l'ancistrus si adatta ad uno spettro di valori più ampio rispetto al pangio che vuole un ph tra il 6 e 7. il pangio poi necessita di almeno una parte di fondo composto di sabbia fine dove interrarsi. inoltre di ancistrus puoi inserire un solo esemplare (5-6 €) mentre dovresti inserire almeno 3-4 pangio (15-20 €). i pangio poi si nutrono più degli avanzi che ci sono sul fondo che di alghe. A te cmq la scelta :-) |
Quote:
Mica è un obbligo di legge!;-) Parlaci un pò dell'acquario che vuoi comprare, poi ti potremo dire se è meglio l'uno, l'altro o nessuno dei due |
lo so, e che almeno avrei qualcuno che mi aiuterebbe se per sbaglio qualche residuo di cibo finisse dimenticato nel fondo, oppure se le alghe stessero per prendere il la giacca a vento... emm il sopravvento. Secondo me prevenire e meglio che curare, ho letto di gente che ha dovuto mettere un pesce da fondo perchè l'acquario era pieno di alghe, e ne conosco qualcuna...
|
nè l'ancy nè il pangio ti risolvono i problemi con le alghe, anzi l'ancy caga come un dannato e sporca parecchio.
L'unica vera arma contro le alghe sono le piante! |
allora l'acquario che vorrei comprare (come mio primo acquario) è un 220 litri non so di che marca è, incluso ci dovrebbe essere tutto:
Filtro (interno che molto probabilmente cambierò) Riscaldatore Areatore Ecc, insomma tutto tranne l'arredamento, Se vi può essere utile ecco i pesci che ho scelto: Un branchetto di cardinali Qualche crystal red E poi o due ancistrus oppure dei pangio |
se metti le cristal, il pangio non ti serve... anche perchè va ghiotto delle piccine
|
allora se l'ancistrus caga a quantità industriale#06 metterò molte piante e ovviamente qualche pangio(di cui ne sono innamorato)
------------------------------------------------------------------------ dunque se devo scegliere tra le crystal e il pangio scelgo il pangio perchè ho letto che le crystal sono sensibilissime all'inquinamento e ai valori dell'acqua. Per il pangio non ho letto niente che mi posso sconsigliare di prenderlo. Comunque ora io sto uscendo quindi torno dopo pranzo... |
dunque, eccomi tornato, secondo voi allora posso mettere il pangio al posto dell'ancistrus e delle crystal red?
------------------------------------------------------------------------ In negozio ieri ho visto un Acanthophthalmus myersi e anche quello è molto carino, ho controllato i valori e vanno relativamenteben con gli altri pesci (cioè solo i cardinali visto che le caridine le devo escludere) potrei metterne 6 nel mio (non ancora) 220 litri? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |