![]() |
Gymnogeophagus....quali, quanti e con chi...
Salve a tutti...vorrei dedicare la mia vasca da 150 x 55 x45(H) ai gymnogeophagus...però non so proprio quali prendere....vorrei magari la specie che rimane più piccola...e poi vorrei sapere se posso affiancargli altri ciclidi uruguayani.....attendo consigli...grazie a tutti!
------------------------------------------------------------------------ PS:mi piacciono molto i gymnogenis e i balzanii...purtoppo ho letto molto poco e conosco quasi nulla...quindi magari se avete siti da linkare o altro ,ve ne sono grato! Ah e non dimenticatevi di consigliarmi i coinquilini :) |
Stamattina,girando per la rete...ho beccato i Labiatus...sembrano essere molto carini,oltre ad avere un metodo di riproduzione molto interessante....che mi dite su questi?ci stanno nella vasca mia?alla fine,che dimensioni raggiungono???
|
nessuno????????
|
Come grandezza acquario va bene.
Tieni conto però che i labiatus preferiscono l'acqua abbastanza mossa.O usi una pompa forte o inserisci un altra che fa circolazione. Personalmente preferisco i gymnogenys e setequedas.ma va a gusti. Se vuoi cercare di riprodurli lasciali da soli.Se inserisci altri ciclidi la possibilità di una buona fine di una riproduzione è molto più bassa. |
Grazie Patrick..ho letto alcuni gymno possono esser tenuti in harem..è il caso dei gymnogenys??siccome non ho intenzione di mettere pompe ...mi sa che andrò con loro.... quanto crescono???
Potrei tenerli senza riscaldatore?sono di Bari.. ------------------------------------------------------------------------ PS:su un sito americano mi hanno addirittura consigliato un harem di Labiatus più una coppia di ex meridionalis....tu che ne pensi???altra cosa:ho letto che alcuni abitano zone sassose...quali sono? |
Io ho sempre tenuto dei gruppi misti,cioè signori con signorine.
Non mettere una pompa non è una buona idea per niente.Sono pesci che amano la corrente e hanno bisogno di molto ossigeno. Il riscaldatore non serve.magari hai dei problemi di allervarli in inverno a delle temperature basse#24 |
ok allora,niente riscaldatore e pompa di movimento da mettere..
patrck tu,onestamente,come li vedresti 1m 2f di labiaqtus e 1m1f di rabdhotus insieme nella mia vasca? ------------------------------------------------------------------------ posso anche rinunciare ai rabdotus..ma i labiatus mi piacciono troppo.. |
Farei di una specie un gruppetto di magari 5 esemplari.
|
ok perfetto...5 esemplari di Labiatus (Sesso 2m e 3 f?) ...come compagni d'acqua fredda e corrente avrei pensato a un gruppetto di 4-5 chaetostoma milesi/thomasi e ... non so che altro...dici che insieme a questi,potrei aggiungerci una coppietta di Apisto Borelli o combrae???
|
Quote:
se devi prendere i balzani prendi gli uruguay di salto che hanno il giallo molto vivo come aggressività sono quasi identici, peggio di loro e più mansueti ci sono solo i tiraparae i gymnogenys sono molto più aggressivi e gli australis pure non mischiare con i rhabdotus, i non incubatori orali sono ancora più aggressivi e una coppia da sola può prendersi la vasca commbrae e borelli sono troppo piccoli per poter convivere con i gymno ma se prendi i borelli classici dei negozi allora quelli vanno bene perché hanno dimensioni doppie rispetto ai selvatici dell'uruguay i riscadatori non servono se in inverno non scendi sotto i 12/13°C evita assolutamente altri ciclidi dell'uruguay come crenicichla, australoheros o dimerus che possono ucciderli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |