AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Hypostomus plecostomus ... mangia uova di scalari? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258115)

NikLep 28-08-2010 14:03

Hypostomus plecostomus ... mangia uova di scalari?

Ebbene e da qualche giorno che mi chiedo se sia possibile che il mio Hypostomus plecostomus di appena 13 cm possa aver mangiato e attaccato ,nella notte le uova degli scalari.
Ho letto che il Hypostomus plecostomus si ciba di alghe e crostacei...ed anche del mangiare a scaglie secco...è possibile che nella sua dieta ci siano anche le uova delle altre specie di pesci??

Chi sa, parli!!
:-))

Grazie in anticipo.

Ciao

crilù 28-08-2010 14:30

Il mio l'ho visto sulle foglie dell'anubias ricoperte di uova di carassio...poi se stava facendo un riposino non lo so :-))
Comunque quelle che mi interessavano le avevo già tolte, ciao

marco87 28-08-2010 22:34

la sua dieta è composta da qualsiasi cosa commestibile sarebbe la descrizione giusta per la sua alimentazione...
ovviamente le uova di altri pesci sono ben più che commestibili, credo la considerino una leccornia...-11

NikLep 30-08-2010 14:42

ok...fin qui lo credo che se le possa pappare...ma secondo voi ... può attaccare gli scalari per mangiarsi tutte le uova???

marco87 30-08-2010 21:38

no, in teoria saranno gli scalari ad attaccare lui per non fargliele mangiare ma ovviamente non possono far molto contro un panzer del genere...

crilù 30-08-2010 23:52

Già....buca come un riccio :-(

NikLep 31-08-2010 12:39

Allora per la convivenza con gli scalari e la prole...che pesce "pulitore" mi consigliate?

Cosi il Carrarmato degli acquari lo porto al negozio e me lo faccio cambiare :-)

marco87 31-08-2010 16:11

oto e cory dovrebbero tenerli a bada...forse anche ancistrus non di taglia...

crilù 31-08-2010 19:07

Per quel poco che ne so io tutti i pesci predano le uova altrui, non so se dando via il pleco cambierà la situazione, ciao

francesco padovan 03-09-2010 01:11

La mia esperienza, mi a insegnato che qualsiasi "pulitore" è un pericolo per le riproduzioni di ovipari. Non tanto durante le ore diurne, quanto per le ore notturne, dove nonostante le cure dei genitori, le uove sono non protette e vulnerabili.
Ritengo ci siano due modi per prevenire il problema ... non mettere "pulitori" o far uso di una luce notturna (anche quelle per il sonno dei bambini vanno bene). Io uso un piccolo neon T5 colorato che può lavorare anche immerso.
Risposta esaudiente ...?
Saluti a tutti i componenti il Forum.
by fp ...-c13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.