AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Una domanda semplice e veloce!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257656)

gianlucazarattini 24-08-2010 19:40

Una domanda semplice e veloce!!!!

Volevo inserire diversi tipi di quarzo rosa , verde, bianco brillante e blu.

Non sto parlando di ghiaietto ma proprio bei blocchi pesanti circa 1 kg l'uno del stesso minirale.

POSSO ANDARE TRANQUILLO?

Specie presenti all'interno dell'acquario sono....black moor, scalari, pulitore, portaspada, colisa, guppy.

Grazie per l'attenzione in anticipo.

Giudima 24-08-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da gianlucazarattini (Messaggio 3131852)
Volevo inserire diversi tipi di quarzo rosa , verde, bianco brillante e blu.

Non sto parlando di ghiaietto ma proprio bei blocchi pesanti circa 1 kg l'uno del stesso minirale.

POSSO ANDARE TRANQUILLO?

Specie presenti all'interno dell'acquario sono....black moor, scalari, pulitore, portaspada, colisa, guppy.

Grazie per l'attenzione in anticipo.

Non mi pare una buona idea dal punto di vista estetico, per il resto si può fare.

gianlucazarattini 24-08-2010 21:06

Ok grazie giudima....ma nella mia zona l'unico venditore è stra caro.
Ho pagato una pietra di 1 kg 10€, ma sempre nella mia zona dei vivaisti di piante sono foderati di quarzi di vari colori....
A sto punto mi appoggio a dei grossi quarzi e vedro' di fare un bel lavoro.

L'importante che non mi compromettono acqua e salute pesci e ance piante!

ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'?

Giudima 24-08-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviata da gianlucazarattini (Messaggio 3131965)
Ok grazie giudima....ma nella mia zona l'unico venditore è stra caro.
Ho pagato una pietra di 1 kg 10€, ma sempre nella mia zona dei vivaisti di piante sono foderati di quarzi di vari colori....
A sto punto mi appoggio a dei grossi quarzi e vedro' di fare un bel lavoro.

L'importante che non mi compromettono acqua e salute pesci e ance piante!

ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'?

Verifica che non siano tracce di minerale ferroso, in tal caso è assolutamente da evitare l'utilizzo in acquario.

gianlucazarattini 24-08-2010 21:37

come faccio a verificare?

Giudima 24-08-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da gianlucazarattini (Messaggio 3131993)
come faccio a verificare?

..... francamente #07 #07 non lo so....................

In genere tracce di ossido nelle rocce sono riconducibili a residui di metalli............

davide.lupini 24-08-2010 21:53

ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree.

Giudima 24-08-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3132016)
ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree.

Il viakal non reagisce al contatto con i metalli.................

davide.lupini 24-08-2010 22:10

scusa Giudima cosa intendi??? non ho ben capito.
quasi tutto quello che si usa per acquariologia, le argille, l'akadama, la stessa flourite ecc... sono composti principalmente da minerali ferrosi, alluminio, manganese ecc...
io intendo i sassi/ciottoli di fiume si possono usare tranquillamente ovviamente previo controllo con il viakal come ho scritto sopra.

gianlucazarattini leggi qui ti spiega quale tipo di rocce puoi usare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829

Ossian 24-08-2010 22:12

...una calamita? #19
Nel senso che se hai il dubbio che siano parti ferrose grattane una parte e prova a vedere se le attrae la calamita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.