![]() |
mangime direttamente cade sul fondo
alimento i miei pesci una sola volta al giorno con mangime in grani (quello di solito uso x l'alimentatore automatico) però noto che a causa del movimento dell'acqua precipita direttamente sul fondale.
in superficie ne rimane solo una piccolissima parte. ovvimente i corydoras dientano impazziti e mangiamo come dei pazzi e gli altri restiano a secco. sono alle prime armi e x il momento ho utilizzato solo quel mangime e nn so se è colpa di quel mangime oppure del flusso dell'acqua. secondo voi cosa può essere? |
Che altri pesci hai? di solito quello in granuli galleggia, che marca usi?
|
ora nn sono a casa nn lo ricordo... premetto però che galleggia ma viene poi risucchiato dalla turbolenza che fa getto della pompa... e di conseguenza lo spinge sul fondo...
è opportuno che cambi l'ugello della pompa? |
Cambiare no...ridurre sì, dovrebbe potersi regolare la portata...
|
l'ho già ridotta al minimo la portata.
ma non cambia nulla, l'uscita della pompa è sotto un cm di acqua e automaticamente crea una specie di vorticino. se mettessi un gomito all'uscita della pompa che spinge l'acqua verso il fondo forse non creo nessun vortice da portarmi giù il mangiare, ma crea altri problemi se modifico quello? Appena riesco ti comunico la marca del mangiare, magari è solo colpa di quello! |
Come mia esperienza il cibo in granuli tende a cadere sempre sul fondo, più o meno velocemente in base alla turbolenza dell'acqua. Se per esempio provi a spegnere la pompa vedrai che i granuli tendono a rimanere a galla ma non appena inserisci un dito questi cadono sul fondo. Se invece lasci stare il tutto galleggeranno per un po' ma una volta "zuppi" andranno sul fondo. Che pesci hai? Se sono pesci che si alimentano in superficie ti conviene usare anche i fiocchi che affondano molto più lentamente.
|
si ho notato... il problema è che cadendo sul fondo si vanno a mangiare, ma poco in quanto i pulitori spazzolano via tutto!
i peschi che ho sono molly, guppy, neon e platy... utilizzo il mangime granulare in quando essendo poco a casa mi hanno consigliato (il negoziante) di usare quello x la mangiatoia automatica. |
Ti conviene usare come mangime di base il cibo in fiocchi per i pesci che hai, da integrare stuariamente con cibo migliore. Chiaramente anche i pesci che mingiano sul fondo devono avere la loro parte. Il cibo in fiocchi si può usare anche con le mangiatoie automatiche (leggi le istruzioni). Cmq se riesci alimenta i pesci personalmente perchè è un puacere vederli mangiare e in quell'occasione ti accorgi anche se c'è qualcosa che non va in qualche pesce.
|
si ho letto che togliendo una semplice linguetta funziona con i fiocchi...
tu che mangiare consigli? ve ne sono di particolari? |
Non so se sia il caso di mettere fiocchi nella mangiatoia (io eviterei proprio la mangiatoia comunque), in ogni caso puoi utilizzare sia i granuli che i fiocchi quando sei a casa, l'importante è non esagerare con le quantità, la stessa quantità puoi dosarla una volta al giorno e/o (esagero) 10 volte al giorno dividendone il contenuto per 10 somministrazioni ;-)
In pratica continui con i granuli (dandone di meno) ed aggiungi i fiocchi, più leggeri e che galleggiano di più. ps. attenzione alla portata della pompa sia per il Ciclo dell'Azoto sia per il movimento d'acqua necessario a pesci e sopratutto piante ... è sempre sbagliato regolare la pompa su basi differenti ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |