![]() |
Vorrei riallestire
Allora premetto che ho un 100 l, molto piantumato e al suo interno ospito poecilidi.
A suo tempo circa 6 anni fa la mia inesperienza mi ha portato a non utilizzare un fondo fertile, nessun impianto co2 ecc. E tutto sommato anche la disposizione delle piante non mi piace più... Avrei voglia di riallestire tutto dall'inizio, ovviamente dopo aver dato via gli ospiti. Vorrei dedicare la vasca a una coppia di scalari, e fare qualcosa di buono con le piante, magari anche un pratino, visto che ho intenzione di comprare anche una plafoniera. Però ho alcune domande da farvi: 1. Se svuoto tutto, i cannolicchi li butto ? Metto i nuovi e rifaccio fare la maturazione? O posso utilizzare ancora quelli? In questo caso devo aspettare? 2. Lo riempio con acqua "nuova" o utilizzo in parte anche la "vecchia"? 3. Per il fondo fertile cosa mi consigliate? 4. Le piante posso metterle immediatamente? 5. L'impianto co2 lo faccio andare da subito? Grazie |
ciao ti consiglio di fare cosi
1-non buttare i cannolicchi 6 anni di batteri valgono come oro conservali in una bacinella con dell'acqua vecchia del tuo acquario e un'areatore,non pulirli e prima di metterli in acquario tratta l'acqua con un biocondizionatore e dopo averli messi metti dentro il filtro metti una dose doppia di batteri 2metti tutta acqua nuova e se ti interresano gli scalari metti metà d'acqua d'osmosi e metà di rubinetto o tutta d 'osmosi 3 ti consiglio il depon mix della dennerle o il tetra complete substrate della tetra 4 si anche perchè ti aiutano a evitare le alghe nel periodo critico dell'allestimento consigliate le piante a crescita veloce 5 ti consiglio dopo dieci giorni dal riallestimento 6 per il praticello ci vuole una buona illuminazione che wattagio hai? |
Adesso l'acquario è chiuso con coperchio, sicuramente l'illuminazione non basta, l'idea è quella di farlo aperto e metterci una plafoniera.
Quindi in ogni caso ci metto i batteri e aspetto almeno un mese? |
facendo come ti ho detto puoi inserire i pesci dopo 3 settimane senza far alzare i nitriti perchè hai dei batteri maturati da 6 anni; si nel fratempo metti sempre i batteri ,
p.s. se non hai una buona illuminazione non farai strada con le piante almeno ci vuole 0.50 w/l per il tuo 100 litri 50 watt sono ideali |
Il mio raporto w/l è esattamente 0,5 ... ma intendo portarlo a 1 acquistando una plafoniera... devo scriverlo di nuovo ?! :-)
Poi un altra cosa... sopra al fondo fertile (che metterò usando un cartoncino come cornice) posso metterci direttamente sabbia fine? o è meglio un piccolo strato di ghiaia e poi la sabbia? Per quanto riguarda la sabbia altri dubbi: 1. Bianca ? 2. Nera ? si trova? Ho paura che bianca resti bella per un mese... Sarei più propenso per quella nera mi piace di più... |
per ancorare meglio le piante sarebbe meglio la ghiaia ma puoi mettere anche della sabbia però devi averne al meno 10 cm con tutto il fondo fertillizato in più ti consiglio un cavetto riscaldante per le radici,
la sabbia la trovi in tutti due modi ma devi andare in un negozio d'acquariofilia molto fornito da me l'ho vista costa 5 € al pacco. |
Quote:
Per la sabbia poi vedo... Stavo dando un occhio anche a questo: http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=2491 Per la plafoniera dici che questa può andare? http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=2935 Il mio acquario è lungo 80 cm... ma si può regolare la posizione dei piedini? o se la plafo è lunga 100 va bene solo per acquari lunghi 100 cm ? |
Il cavetto non è indispensabile ma seguendo la filosofia dennerle si;,la sabbia quella nera è bellisima complimenti per i tuoi gusti ne devi prenderne un bel pò per fare un fondo di 10 cm;per la plantofoniera andrebbe benissimo ma è troppo lunga per il tuo acquario è non si puo stringere ci vorrebe una con 4 neon da 25 watt l'uno dovrebbe andarci precisa ; hai scelto quale fondo fertillizato prenderai?,
|
Quote:
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=1952 Poi mi è venuta in mente un altra cosa... vorre mettere anche un filtro esterno (eliminando quello interno) per un 100 l compro il pratiko 100 o è meglio avere il filtro un pò sovradimensionato quindi compro il pratiko 200? |
il fondo che hai scelto è quello che ho io ogni 6 mesi devi mettere delle pasticche per riattivare il fondo ma è ottimo le piante abbinate al c02 crescono che è una meraviglia; metti senza problemi un pratico 200 perche il 100 e gia a limite con un acquario di 100 litri;hai scelto l'impianto c02?.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |