![]() |
Primo, ambizioso acquario
Salve a tutti!
Sono ormai mesi che mi informo, mi documento e letteralmente vi studio... Nel senso che ho appreso come una spugna tutto il materiale possibile su svariati siti di acquariologia. Questo mi é sembrato il più completo e attivo, così ho pensato che in rete nessuno meglio di voi potrebbe aiutarmi a realizzare un piccolo sogno: realizzare un acquario marino. Ho avuto brevi e vaghe esperienze con acquari dolci di amici, ma se possibile, a vostro giudizio, vorrei partire da zero direttamente puntando ad un acquario di barriera.. Non vorrei peccare di presunzione, ma sono determinato a realizzare, con le migliori tecniche, una vasca da almeno 300lt, ai 500lt se necessario, per garantire una vita degna ai piccoli ospiti.. Consigli di disposizione, tecniche, "popolazione" e mille altre dritte mi sarebbero molto d'aiuto! |
Ciao Jersy, potresti indicare se hai delle restrizioni (in senso di misure) per la realizzazione della vasca e quanto vuoi/puoi spendere.
Tieni presente che tra 300 e 500lt ci sono delle belle differenze tra illuminazione e parte tecnica. |
Ho 140/150cm massimo di spazio in lunghezza, per le spese non ho particolari indicazioni da dare... "chi più spende, meno spende", punto ad uno standard pienamente sufficente
|
Beh allora definisci le misure.
A me personalmente piacciono le vasche con 70cm di profondità.... se puoi allestire una 140x70 h60, sarebbe un gran bel vedere. |
Ancora devo assicurarmi lo spazio, ma più o meno le misure da te indicate rientrano! Anche se farei 10 cm in più di altezza.. Esiste qualche rapporto da mantenere?
|
le misure che ti a indicato Doc.Grayling sono veramente un bel vedere,70 di altezza se fai un dsb altrimenti io rimarrei sui 60
|
Ok quindi più o meno manterrò quelle proporzioni.. Grazie del consiglio. Costo medio per una vasca di queste dimensioni?
Prossimo passo? Tecniche? |
Quote:
se non fai un dsb ti sarà difficile rrivare con il braccio sul fondo comunque come porima esperienza non ti consiglio il dsb |
secondo me un ci vorranno circo sugli 8000,00
|
la vasca ovviamente la farei con 3 lati in extrachiaro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |