AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test Fe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25659)

cecio 22-12-2005 18:12

test Fe

C'è qualcuno che sa dirmi se i test che vendono per il Fe riconoscono Fe'' da Fe''' (speciazione)?
Sapete quale è la composizione?
grazie a tutti!
cecio

Jalapeno 22-12-2005 19:23

Puoi spiegarti meglio? Fe++ e Fe+++ è sempre elemento ferro ma con cariche diverse, di cosa vuoi sapere la composizione? del test?

gianlucan1 22-12-2005 19:46

IMHO per vedere la quantità di Fe disciolta nell'acqua è sufficiente osservare lo stato di salute delle piante. In particolare la colorazione delle foglie di piante come Rotala rotundfolia che diventano rosse quando il ferro disciolto è sufficiente.

Jalapeno 22-12-2005 19:57

E' un'esame empirico molto pratico e velocissimo il tuo ma non quantifichi la quantità di Fe.....

ale.com 22-12-2005 20:42

generalmente misurano solo il Fe++.
AFAIK solo Tetra e Dupla misurano sia la forma ridotta che quella ossidata.
usando quindi, ad esempio, un test Fe Sera e uno Tetra si puo' dedurre il rapporto Fe++/Fe+++

tieni presente che qeusto rapporto non e' costante in ogni punto della vasca.

cecio 25-12-2005 00:07

grazie per le risposte! #22
Mi spiego meglio: mi sto avvicinando al PMDD e ho letto che per sapere quanto fertifizzante mettre bisogna controllare il "ferro" e mantenerlo a 1 ppm (mg/l);
non so se questa quantità si riferisce solo al Fe'' o al totale! #24
inoltre volevo sapere la composizione di un indicatore per potermelo fare in casa!(anche perchè hanno dei consti non indifferenti)
ciao a tutti
buon Natale!

ale.com 27-12-2005 12:36

il test non te lo puoi fare in casa.
la concentrazione da mantenere per una fertilizzazione quotidiana e' 0.1ppm, non 1.
quella quantita' si riferisce a quello che riesci a misurare con il tuo test (e quindi, a seconda delle marche)

cecio 27-12-2005 23:19

Insomma da quello che mi dici non ha molta importanza il fatto che sia Fe'', Fe''' o il totale a 0.1ppm l'importante è che sia grossomodo 0.1ppm #36#
grzie!

ale.com 28-12-2005 12:07

che io sappia non esistono test che misurano solo il Fe'''.
la maggior parte misurano il Fe'', alcuni (tetra e dupla, AFAIK) lo misurano tutto.

l'importante comunque e' che "ce ne sia" e che "non ce ne sia troppo".

cecio 28-12-2005 23:02

OK, graze!
scusa la domanda, cosa sono gli "IMHO"?
ciao
auguri di buon anno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.