![]() |
Tanto x dire sull'attendibilità test...
Misuro abitualmente i valori con i test Salifert.
Da tempo vedevo un consistente aumento della richiesta di Mg dalla mia vasca. E allora doso, doso, doso...ma accidenti...è sempre"bassino" ...1200/1250...e lo vorrei più alto... Sta di fatto che ieri, finisco il test Salifert e ne apro una nuovo. Bene: Mg a 1500...-05 Quando dico che sti test (tutti eh, non mi riferisco solo a Salifert) non valgono na cippa... Anni fa mi son quasi perso una vasca per il test dello iodio della elos... |
per caso hai messo granuli di mg nel reattore?
|
anche perchè da metodo a metodo cambiano molto le sensibilità..certo dai tests commerciali ci si aspetterebbe ujn po' di più..
|
Sì BUBBA 21, perchè?
|
Di magnesio in che forma?
|
Quote:
|
Amstaff69
mi è capitato qualche giorno fa con il calcio della Salifert il vecchio 400 (scatola aperta da 7/8 mesi) - scatola nuova 420 |
Comunque ragazzi, i test della Salifert hanno un buon compromesso qualita'/prezzo, pero' e da un po che si dice, che funzionano solo al 50%, ......... nel senso che dopo un po di volte che apri e chiudi le boccette ..................... qualcosa interferisce con il prodotto. Succede qualcosa di simile con il test dei Nitrati TropicMarin, .................... il sale/reagente dopo un po si inumidisce ed il test segna meno. Buddha che e' un chimico potrebbe spiegarci cosa avviene, o meglio ancora se c'e' una soluzione per mantenerli piu' a lungo.
|
I granuli che ho usato sono quelli della Grotech.
Comunque ne ho messi meno del dosaggio indicato e sono nel reattore da tempo, diciamo almeno 3 settimane, un mese. Il test della Salifert poteva essere aperto da 4/6 mesi direi, visto che faccio test regolarmente, ma certamente un pò meno quelli del Mg, rispetto a Ca e Kh (visti anche i problemi che ho col reattore). |
IO ho comprato il multireference della Fauna marine, almeno ogni tanto controlli i test e vedi se vanno ancora bene.
Comunque appena comprati quelli del calcio e magnesio della Salifert e testati con il multireference sono praticamente perfetti. V Massimo 1972: Calcio 400 o 420 fà parte di uno scostamento accettabile anche con lo stesso test:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. |