![]() |
consigli Acquario,No2,compatibilità pesci
ho un problemino con i Nitriti nel mio acquario avviato da 20 giorni, forse perchè ho messo i pesci troppo presto..... ma iniziamo dall'inizio.
_Vasca 50lt _termoriscaldatore portata 100lt _filtro interno usato proveniente da acquario di 80lt (cannolicchi, spugna blu x annidamento _batteri, lana bianca x filtraggio credo meccanico, carbone attivo tolto oggi al 20esimo giorno e rimpiazzato con altra spugna) + Attivatore batterico ALLESTIMENTO _Substrato fertile e ghiaia bianca molto fine _Legno comprato _5 piante tutte diverse di cui nn so il nome, le ultime 2 inserite oggi PESCI _Al 14esimo giorno i valori dell'acqua erano ok e ho inserito il primo pesce (regalato), ossia un DANIO GIGANTE _Al 16esimo giorno ho inserito 4 BRACHIDANIO FRANKEI pinne a velo _al 17esimo giorno ho inserito 1 BETTA SPLEND. maschio >oggi, 21esimo giorno ho analizzato l'acqua ottenendo i seguenti risultati CL=OK PH=6,8 KH=6 GH=8 NO2=5 NO3=25 TENDENTE AL 50 C'è un modo per abbassare i nitriti o devo solo aspettare che il filtro completi la sua maturazione? Mi conviene aggiungere altri batteri? Questo picco può essere collegato all'invasione che ho appena avuto da parte della muffetta rossiccia-marrone tra il 13esimo e il 20esimo giorno? (ora sparita) Poi vorrei chiedervi consigli sugli abbinamenti per il betta, avevo pensato di aggiungere qualche coridoras oppure un ancistrus.... ho trovato 1 brachidanio con la coda mangiata temo sia stato il betta anke se a guardarli non sembra, il betta si fa i fatti suoi mentre i brachidanio si pizzicano in continuazione tra di loro Grazie in anticipo |
Hai inserito troppi pesci e troppo presto, mi sa che il filtro non era ancora maturo e ora sei in pieno picco di nitriti...ti converrebbe togliere subito tutti gli abitanti e cercare di sistemare la situazione prima di pensare a nuovi pesci...
|
Quasi sicuramente Tia78 ha azzeccato la diagnosi........
Prima di pensare ad altri pesci, pensa a quelli che hai che sono in serio pericolo, meglio sarebbe toglierli tutti e lasciare maturare la vasca, se non puoi toglierli devi fare dei cambi in modo che i nitriti scendano e di parecchio, questo rallenterà la maturazione della vasca, ma, forse, ti farà salvare i pesci, metti anche un areatore nella vasca. Tienici informati che proviamo a saltarne fuori ;-) |
consiglio giusto ma non praticabile..il mio negoziante non se li riprende
Cmq i valori dovrebbero aggiustarsi da soli con il tempo giusto? certamente per ora non inserisco altri pesci. Qualcuno con esperienza con brachidanio può dirmi se è normale che scoppiano piccole risse nel gruppo? Ho fatto male a mettere pinne a velo con betta vero? ------------------------------------------------------------------------ cmq che ne dite di 10% a settimana di cambi d'acqua? e magari altri batteri per compensare? |
Quote:
L'acqua devi cambiarla in relazione al livello dei nitriti non devi attendere che passi una settimana. Il betta nel pinne a velo vede un suo conspecifico da combattere. |
sig..24esimo giorno...appena cambiato l'acqua di altri 4 litri...nitriti intorno ai 5 nn scendono (test a striscetta)
ho inserito i pesci prima del famoso picco di nitriti di maturazione filtro e ne pago le conseguenze#23 |
Quote:
|
i pesci sembrano stare benissimo sn attivi come sempre e il test l'ho ripetuto più volte (oggi e 3 giorni fà) ... forse il fatto che ho l'acquario pieno di piante (5 belle grosse per 50 litri) me li stà salvando...
Cmq i betta sono molto resisteti basta pensare che a volte vivono per parecchio in vasi da fiore... Mentre i brachidanio sn quasi cm i guppy in quanto a tolleranza acqua |
La tolleranza all'acqua è una cosa, ma gli no2 alti sono tossici per tutti i pesci. Non riesci a rifare i test con test a reagente? le striscette sono poco affidabili......segui il consiglio di Giudima se devi cambia l'acqua anche ogni giorno....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |