AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   synodontis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255696)

Alessiop 05-08-2010 15:33

synodontis

Chi mi può dare qualche informazione su questi syno ?
In particolare taglia raggiunta, provenienza, carattere :

Synodontis Waterloti
Synodontis Ocellifer
Synodontis Polly

Inoltre vorrei sapere se è possibile distinguerne facilmente i sessi ?
E' possibile infine una convivenza tra synodontis diversi o c'e' rischio ibridazione ?

Grazie

PS per il waterloti ho trovato ora la scheda, non so come ma mi era sfuggita #12

fulvioander 05-08-2010 20:18

Ciao l'ocellifer è un synodontis del bacino dei fiumi Senegal,Ciad,Gambia e Volta arriva in natura sui 20/25 centimetri,il Polli invece è del Tanganica e arriva sui12/15 centimetri.
Io anni fa ho provato a tenere diverse varietà di synodontis anche nelle stesse vasche ma non è mai successo che nemmeno deponessero,per questo non so esserti d'aiuto anche se penso che la cosa sia molto difficile.Per il carattere il polli è un po' più timido,ma sefai una vasca per lui non ci sono problemi.
Prova a guardare il flavitaeniatus secondo me è il più bello in assoluto

Alessiop 05-08-2010 21:45

Ciao Fulvio e grazie della risposta.
Stavo valutando l'ipotesi di inserire queste 2 specie nella vasca delle Cyphotilapia dove ho attualmente 1 synodontis eupterus (al quale ne aggiungerò altri 2), però da quanto mi dici e considerando il carattere dell'eupterus purtroppo dovrò rinunciarci e allestire una diversa vasca o provare ad inerirli nelle altre Malawi.
Il flavitaeniatus è molto bello (in realtà mi piacciono un pò tutti) ma non saprei come reperirlo !
Non mi è mai capitato di sentire qualcuno che lo avesse o incrociarlo in qualche stock list

Ale87tv 05-08-2010 21:48

prova a guardare qua
http://www.planetcatfish.com/catelog...hp?genus_id=29

fulvioander 05-08-2010 22:14

Ciao come ti dicevo sopra ho avuto un po' di Synodontis,il flaviteniatus in particolare sembra il meno synodontis di tutti perchè era un pesce veramente tranquillo,li avevo trovati a Monaco in Germania ad un prezzo direi più che abbordabile se non ricordo male era 15/16 euro.
Stai attento per gli eupterus perchè molti di quelli che vendono sono ibridi

Alessiop 05-08-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3112681)
Ciao come ti dicevo sopra ho avuto un po' di Synodontis,il flaviteniatus in particolare sembra il meno synodontis di tutti perchè era un pesce veramente tranquillo,li avevo trovati a Monaco in Germania ad un prezzo direi più che abbordabile se non ricordo male era 15/16 euro.
Stai attento per gli eupterus perchè molti di quelli che vendono sono ibridi

Questo è quello che ho in vasca preso in negozio a Cagliari, che dici ?
Quelli che aggiungerò provengono da Ruinemans, dovrei stare sul sicuro giusto ?

http://s4.postimage.org/np0tS.jpg

fulvioander 05-08-2010 22:44

Ciao non riesco a ingrandire l'immagine perchè l'antivirus me la blocca,tieni presente che l'eupterus ha una pinna dorsale molto sviluppata e abbastanza frastagliata,quindi se ha queste caratteristiche è quasi certo che è lui.
Per quanto riguarda Ruinemans è affidabile,un po' meno chi insacchetta i pesci e li spedisce,a me è capitato che arrivassero dei corydoras che erano tutto un'altra cosa rispetto a quelli chiesti.

Alessiop 05-08-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3112654)

Non pensavo ci fossero così tante specie -05
Grazie Ale ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3112696)
Ciao non riesco a ingrandire l'immagine perchè l'antivirus me la blocca,tieni presente che l'eupterus ha una pinna dorsale molto sviluppata e abbastanza frastagliata,quindi se ha queste caratteristiche è quasi certo che è lui.
Per quanto riguarda Ruinemans è affidabile,un po' meno chi insacchetta i pesci e li spedisce,a me è capitato che arrivassero dei corydoras che erano tutto un'altra cosa rispetto a quelli chiesti.

Mi spiace per la foto, magari provo con una macro della dorsale e mi dici.
Comunque è molto sviluppata in altezza e se ho capito bene il senso di frastagliata soddisfa anche questo requisito. Peccato solo non averne preso un gruppetto......
Per i flaviteniatus se reperibili in Germania molto probabile che capitino prima o poi "nel giro", per ora mi concentro sulle tre specie "quasi" sicuramente reperibili e che secondo me esteticamente non hanno nulla di meno, anzi !
Dalla foto quello che mi colpisce di più forse è il Waterloti, vedremo dal vivo

Patrick Egger 06-08-2010 13:18

è un S.eupterus;-)
Il S. flavitaeniatus si trova ognitanto.Di cattura non si trovano in grande cifre e costano neanche poco.
Spesso arrivano a un prezzo molto più basso dall' Asia dove vengono riprodotti sotto stimolanti ormonali.
Come dice già Fulvioander,il comportamento è ben diverso dei altri membri della famiglia Synodontis e devo sconsigliarteli per un acquario con dei ciclidi africani dei laghi.Sono pesci troppo introversi per i ciclidi.
Visto che è molto difficile riprodurre Synodontis in acquario,spesso solo sotto cure ormonali,non vedo nessun problema che si ibridano.

Alessiop 10-08-2010 18:46

Ok Patrick, niente brutti ceffi per loro se mai mi capiterà di trovarli !
Invece il waterloti e l'angelicus posso inserirli con loro o è sempre meglio "vasca dedicata" ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.