![]() |
synodontis
Chi mi può dare qualche informazione su questi syno ?
In particolare taglia raggiunta, provenienza, carattere : Synodontis Waterloti Synodontis Ocellifer Synodontis Polly Inoltre vorrei sapere se è possibile distinguerne facilmente i sessi ? E' possibile infine una convivenza tra synodontis diversi o c'e' rischio ibridazione ? Grazie PS per il waterloti ho trovato ora la scheda, non so come ma mi era sfuggita #12 |
Ciao l'ocellifer è un synodontis del bacino dei fiumi Senegal,Ciad,Gambia e Volta arriva in natura sui 20/25 centimetri,il Polli invece è del Tanganica e arriva sui12/15 centimetri.
Io anni fa ho provato a tenere diverse varietà di synodontis anche nelle stesse vasche ma non è mai successo che nemmeno deponessero,per questo non so esserti d'aiuto anche se penso che la cosa sia molto difficile.Per il carattere il polli è un po' più timido,ma sefai una vasca per lui non ci sono problemi. Prova a guardare il flavitaeniatus secondo me è il più bello in assoluto |
Ciao Fulvio e grazie della risposta.
Stavo valutando l'ipotesi di inserire queste 2 specie nella vasca delle Cyphotilapia dove ho attualmente 1 synodontis eupterus (al quale ne aggiungerò altri 2), però da quanto mi dici e considerando il carattere dell'eupterus purtroppo dovrò rinunciarci e allestire una diversa vasca o provare ad inerirli nelle altre Malawi. Il flavitaeniatus è molto bello (in realtà mi piacciono un pò tutti) ma non saprei come reperirlo ! Non mi è mai capitato di sentire qualcuno che lo avesse o incrociarlo in qualche stock list |
prova a guardare qua
http://www.planetcatfish.com/catelog...hp?genus_id=29 |
Ciao come ti dicevo sopra ho avuto un po' di Synodontis,il flaviteniatus in particolare sembra il meno synodontis di tutti perchè era un pesce veramente tranquillo,li avevo trovati a Monaco in Germania ad un prezzo direi più che abbordabile se non ricordo male era 15/16 euro.
Stai attento per gli eupterus perchè molti di quelli che vendono sono ibridi |
Quote:
Questo è quello che ho in vasca preso in negozio a Cagliari, che dici ? Quelli che aggiungerò provengono da Ruinemans, dovrei stare sul sicuro giusto ? http://s4.postimage.org/np0tS.jpg |
Ciao non riesco a ingrandire l'immagine perchè l'antivirus me la blocca,tieni presente che l'eupterus ha una pinna dorsale molto sviluppata e abbastanza frastagliata,quindi se ha queste caratteristiche è quasi certo che è lui.
Per quanto riguarda Ruinemans è affidabile,un po' meno chi insacchetta i pesci e li spedisce,a me è capitato che arrivassero dei corydoras che erano tutto un'altra cosa rispetto a quelli chiesti. |
Quote:
Grazie Ale ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comunque è molto sviluppata in altezza e se ho capito bene il senso di frastagliata soddisfa anche questo requisito. Peccato solo non averne preso un gruppetto...... Per i flaviteniatus se reperibili in Germania molto probabile che capitino prima o poi "nel giro", per ora mi concentro sulle tre specie "quasi" sicuramente reperibili e che secondo me esteticamente non hanno nulla di meno, anzi ! Dalla foto quello che mi colpisce di più forse è il Waterloti, vedremo dal vivo |
è un S.eupterus;-)
Il S. flavitaeniatus si trova ognitanto.Di cattura non si trovano in grande cifre e costano neanche poco. Spesso arrivano a un prezzo molto più basso dall' Asia dove vengono riprodotti sotto stimolanti ormonali. Come dice già Fulvioander,il comportamento è ben diverso dei altri membri della famiglia Synodontis e devo sconsigliarteli per un acquario con dei ciclidi africani dei laghi.Sono pesci troppo introversi per i ciclidi. Visto che è molto difficile riprodurre Synodontis in acquario,spesso solo sotto cure ormonali,non vedo nessun problema che si ibridano. |
Ok Patrick, niente brutti ceffi per loro se mai mi capiterà di trovarli !
Invece il waterloti e l'angelicus posso inserirli con loro o è sempre meglio "vasca dedicata" ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |