![]() |
Primo acquario - Rio Juwel 180
Bene,avrei bisogno del vostro aiuto per allestire questo magnifico acquario.
Se non sbaglio è già completo di filtro,riscaldatore e…basta credo s:-)) Per ora non ho comprato altro…quindi niente fertilizzante,ghiaia e via dicendo. Cosa mi consigliate di fare? Farlo girare a vuoto per un po? Oppure inizio a comprare i materiali per il fondo e le piante? Avrei intenzione di popolarlo con dei Discus(quanti me ne consigliate?) e altri pesciolini più piccoli(consigli?) Ultima cosa: Dove posso trovare dei Layout ? -28 |
Per i dischi è un pò piccolo, perchè dovresti inserirne almeno 4 e starebbero strettini.
Layout ne trovi fin che vuoi nella sezione mostra e descrivi, oppure nella sezione discus, oppure ancora su www.acquaportal.it fra le "vasche del mese" |
la vasca ti conviene allestirla, se non hai il fondo non fa niente puoi mettere delle tabs sotto alle radici o mettere qualche pianta epifita (ad esempio anubias, microsorium, muschi) da legare su un tronco o su una roccia, e sono molto belle e danno un bel colpo d'occhio
|
Grazie delle risposte.
Ho letto le schede dei Discus…e ho letto che ci vogliono circa 50 litri ad esemplare.. quindi ho deciso di mettere solo una coppia anche se sono pesci da branco.#30 Vorrei iniziare con comprare tutto il necessario per il fondo…cosa mi consigliate? Fertilizzante sotto e sopra ghiaia molto fine/sabbia ? Più o Meno in quale quantità? :-( |
ma sei sicuro che vuoi partire proprio con i dischi?? ho letto che non sono proprio così facili da allevare
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda il fondo mi potete aiutare? |
allora mettici dei ciclidi nani (apistogramma borelli e altri apistogramma, nannacara anomala, microgeophagus ramirezi). vedo che sei di roma e questo periodo per acquistare pesci è un problema anche nella capitale. i nuovi arrivi sono previsti per fine agosto inizi settembre (te lo dico perchè mi sono girato quasi tutti i negozi e non sono riuscito a trovare quello che volevo) adesso stanno dando via gli ultimi rimasti prima delle vacanze. se vuoi datti una letta a questo mio post. mi hanno dato molte dritte e nel giro di 2 settimane ho già avuto la prime deposizione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251235
|
Quote:
Leggerò il tuo post con attenzione…comunque ho trovato questo fondo sul sito… dall'alto in basso: 1) Ghiaino o sabbia (max 2 cm) 2) Akadama (per Bonsai) (3 cm) 3) Pozzolana o pietra pomice (3 cm) 4) Una manciata di torba 5) Carbone attivo (mezzo cucchiaino) Vorrei sapere quanto mi costerebbe tutto(+ o - ) e se l'akadama la trovo anche nei negozi per animali e se ne posso fare a meno ed utilizzare solo la sabbia. Ah quasi dimenticavo….il 4 ed il 5 elemento…Sono un Pugno di torba e mezzo cucchiaino di carbone attivo….non vorrei essere costretto a comprare "bustone" per poi utilizzarne pochissimo…come posso fare? :-)) |
la torba basta che ne metti un po in una calzetta e la metti dentro al filtro (serve per rendere il ph neutro o acidificarlo un po), il carbone attivo serve se hai fatto qualche cura con i medicinali in vasca quindi nel tuo caso puoi anche non metterlo. l'akadama non penso che ti serve (a parte non so cosa sia ma se c'è scritto che è per i bonsai non ti serve) invece come substrato non ti conviene usare pozzolana ma un substrato apposta con le piante. poi la parte superiore puoi metterci quello che vuoi in base a come vuoi la vasca credo che con meno di 50 euro te la cavi (dipende dalle marche) levando poi gli arredamenti vari (rocce, tronchi, radici ecc) e le piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |