AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   calcio basso ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253794)

Dragon79 18-07-2010 21:35

calcio basso !

è un po di tempo ( qualche settimana ) che ho il calcio sotto i 400 ...
oggi mi è sceso fino a 330 !
metre il kh è 9 ( test salifert) oppure 7 con i test serra
credevo fosse un problema del reattore ma... i valori in uscita del reattore sono
ca 570
kh sopra 32
con questi i valori non posso dire che il rattore di calcio non funziona !

l'eletrovalvola del phmetro scattava 6,35 ora l'ho messo a 6,25 per vedere se abbassando il ph miglioro la situazione

in più ogni 2 - 3 giorni aggiungo acqua calcarea , kh buffer della grotic , e cloruro di magnesio (preso in farmacia ) in genere faccio a rotazione .

ho anche installato un post reattore di calcio caricato con argonite e neomag !

il materiale dentro il reattore di calcio non è omogeneo , principalmete c'è della jumbo grana grossa ,in + da qualche mese l'ho caricato con della ARM Extra Coarse
http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1089

non so su per giu saranno 15 kg di jumbo e 3-4 kg di ARM

voi che ne pensate ......

il rattore è della ocen life

Sandro S. 18-07-2010 23:00

proabilmente devi aumentare il flusso in uscita dal reattore.

ALGRANATI 19-07-2010 06:50

aumenta il flusso in uscita e non andare sotto il 6,3 che rischi una precipitazione.

se non ce la fai.......vuol dire che il reattore è piccolino.

Dragon79 19-07-2010 09:02

nel rattore di calcio ci stanno +m di 20 kg di materiale ......

è della ocen life è quello + grosso ....

che sia piccolino ne dubito ....

all'inizio quando l'ho istallato ... il calcio lo avevo sempre fisso a 500 ed il kh sempre sopra 11#12 .... poi è cominciato scendere ...

qualche mese fa cio messo del materiale diverso come già detto prima .... anche perchè la jumbo era un pò scemata .......

però mi sa che ho fatto peggio ......

IVANO 19-07-2010 11:02

....io alzerei il flusso e vediamo nell'arco di 3 gg come va a finire....

Dragon79 20-07-2010 08:39

ho aumentato il getto di uscita

ma per ora e ho sempre il calcio a 370 ...

fra sabato e lunedi gli ho dato 100 g di cloruro di calcio , 100 g di cloruro di mg e 3 misurini di carbonati della grotec , tutto dato goccia a goccia ....

il kh da 9 mi è arrivato a 10, 3 test salifert
il calcio mi è arrivato a 370 ( rispetto alla misurazione di sabato che era 330 è aumentato ma ancora è basso ....)

buddha 20-07-2010 08:46

quanto è il magnesio? se è basso il calcio non salirà..okkio ai cloruri..io aggiungo cloruro di calcio e di magnesio ma bilancio con carbonato e bicarbonato di sodio così alzo la triade tutta insieme e non squilibrio i cloruri..

clamat 20-07-2010 21:31

a quanto hai la salinità?

zucchen 20-07-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3096778)
quanto è il magnesio? se è basso il calcio non salirà...

questa mi è nuova .. perchè ? :-)

buddha 20-07-2010 23:16

credo sia una questione di agonismo nei confronti dei carbonati se è alto il magnesio diciamo interviene sui carbonati prima che possano precipitare come carbonato di calcio e di conseguenza limitare il Ca++ libero..è una ipotesi, in realtà è una cosa che ho letto e provato sulla mia pelle..ops pardon sulla mia vasca..dipende anche dal kH..equilibrio carbonati/bicarbonati..ciò che è importante è la triade proprio perchè ci sono questi equilibri/precipitazioni in ballo..ovviamente consideriamo questa triade perchè ci interessano i valori di Ca++ e Mg++

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.