![]() |
Kakwasser e fostati
Ciao
Leggendo un po' di forum e articoli in giro per la rete noto pareri diversi sull'uso della kalkwasser. Riassumendo abbiamo 2 opinioni: 1) La kalwasser è scomoda ma fa precipare (quindi abbassare il valore) del PO4. #21 2) La kalkwasser fa sì precipitare il PO4 ma in quei punti nell'acquario in cui il pH è più basso ritornano in soluzione (effetto scorta di PO4) causando anche un'esplosione di alghe. -04 E qui c'è anche un articolo di Thiel (http://www.netpets.org/fish/referenc...gaeoutbrk.html). Cosa ne pensano i guru della chimica. #17 Ciao Antonio |
io uso da anni solo kw e non ho problemi di alghe .per capire bene l'articolo che hai citato bisognerebbe essere inglesi .traducilo anche per i comuni mortali #18
|
Se hai delle zone con un ph talmente basso che permette i ritorno nella colonna d' acqua degli ortofosfati legati al calcio, la vedo maluccio...secondo me è un falso problema generato da una errata interpretazione dell' articolo citato
Non ricordo bene, ma per rimettere in circolo i PO4 mi pare che serva un ph acidulo, tipo reattore di calcio. |
Per reimmettere in soluzione gli ortofosfati precipitati se non ricordo male il ph deve essere inferiore al 7,80.
L'utilizzo dell'acqua calcarea e' una scelta, a mio avviso puo' essere molto utile in vasche con un'illuminazione non eccelsa etc... L'acqua calcarea aiuta a mantenere il ph ad un valore piu' alto, inoltre appunto fa precipitare i po4 (non li abbatte, aiuta a farli scendere un minimo), inoltre aumenta il calcio in vasca leggermente.... Se la vasca e' impostata correttamente e magari anche "esageratamente" secondo me non e' necessario l'utilizzo dell'acqua calcarea, se la vasca e' "povera" in quel caso aiuta.... Ricordo solo che il ph dell'acqua calcarea satura e' di 12,45 (motivo per il quale va dosata goccia goccia), la quantita' di calcio in una soluzione satura e' di circa 900ppm. Ciao |
Tradurre quell'articolo ci vuole un paio d'ore... comunque dice:
Che una improvvisa esplosione delle alghe verdi è causato dai fosfati. Ma dove sono presenti questi maledetti se con le analisi non risultano ? La kalkwassar ha fatto precipitare e reso insolubile i fosfati, facendoli accumulare nelle rocce e nella sabbia. Il tizio dice che nella vasca puoi trovare luoghi (il substrato oppure le fessure-cavità) dove il pH e un po' basso e che quindi ti scioglie questi fosfati insolubili e boom le aghe crescono. #18 Però sinceramente mi sembra un po' troppo pessimista. Mi sembra poco per criminalizzare la kalk. Comunque... queste discussioni mi piacciono... sono istruttive #36# Una domanda. Per aumentare il calcio ma non aumentare eccessivamente il KH, basta miscelare il calcio della kalk con una parte del magnesio ? #17 Ciao Antonio |
Io nella mistura per la Kw metto 90% di idrossido di Ca e 10% di idrossido di Mg e da quando uso questa miscela gli animali sembrano stare meglio, ma non so se per questo motivo o per altro.
Saluti |
se usi la kw il kh rimane a livelli piuttosto bassi 7 8 .non c'è bisognio di misclare il c. idrossido col m. idrossido ,anche perchè il magnesio non antrerebbe in soluzione trovando già un ambiente saturo
|
Quote:
|
ma allora tutti i fosfati catturati dal calcio della kw possono rientrare in gioco tutti asieme creanddo una catastrofe ? ma il problema è reale? e cosa bisognerebbe fare per dormire tranquilli.?
|
Quote:
nicor11, testi per favore il magnesio all'uscita dal reattore di kw/Mg? Sarebbe da testare il Mg, il ph ed il Ca. Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |