![]() |
Partiamo da 0? 118lt
Salve a tutti!
Mi è venuta in mente l'idea di allestire un acquario, l'acquario in considerazione è il riviera 80 della wawe con pompa 480, termostato 100w, filtro interno a scomaprti e una lampada al neon da 18w... non voglio avere un acquario pieno di ogni tipo di piante ecc, che sicuramente mi costerebbe molto, ma n acquario ben piantumato con piante robuste e veloci a crescere. Io vorrei partire dal fondo.. cosa mi consigliate? ah.. spesa massima compreso acquario 200 euri.. l'acuario col mobile lo prendo a 150 euro... Poi i pesci ho intenzione di inserirli almeno dopo una bella duemesata.. le piante fin da subito..e poi magari aggiungerne qualcuna in seguito.. come partiamo col fondo? ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo.. dimensioni dell'acquario 80x35x44.. ora eleboro il layout col mitico paint. |
ciao mi spiace dirtelo ma secondo me sei "stretto" sia in litraggio sia in altezza (togli il fondo 5cm togli quelli del bordo vasca 2/3cm) dove sarai sui 35/37cm, per una coppia di scalari.
o prendi un'acquario più grande oppure cambi pesce, considera che lo scalare un 15/20cm da adulto li raggiunge se vuoi una suo corretto sviluppo è meglio tenerlo in vasche adeuate. |
Quoto davide, l'acquario è piccolo per gli scalari specialmente per la colonna d'acqua....
|
Si, avevo anch'io un pò questo dubbio.. comunque pasiamo ad un altra specie.. consigli? a me piacciono molto i colisa, i tricho.. i corydoras..( niente poecilidi)..
|
se ti piacciono i ciclidi rimarrei sui ciclidi, butta un'occhio ai nani, nel tuo acquario un bel trio ci stà tutto (1M+2F).
anche la scelta è vasta, magari inizia da quelli meno esigenti es. apistogramma borelli, apistogramma trifasciata, apistogramma cacatuoides. io personalmente se sei alla prima esperinza ti consiglio i borelli, sono abbastanza facili, poco territoriali ma danno le stesse soddisfazioni di quelli più impegnativi (es. baenschi inka, honglosoi, elizabethae ecc...). a contorno un gruppetto di corydoras 5-6 unità e di piccoli loricaridi come gli otocinclus (5-6). fondo con sabbia o ghiaia sottile, qualche legno di torbiera, noci di cocco piante alte che schermino la luce, meglio ancora se usi delle galleggianti. come valori vanno bene un ph 7 kh 4 gh 8 (valori approssimativi). |
Quote:
|
tutti morti?-05
|
bravo non male come articolo.
eh quindi? le specie di nani sono tantissime io ne avro allevate e riprodotte 3/4 e ce ne sono ancora tante che mi piacerebbe avere e allevare.... |
Quote:
|
ecco se vuoi la riproduzione i carcidi non li metterei, i cory c'è chi dice che ci possono stare chi no, io sono a 1/2 strada li metto ma di piccole dimensione tipo gli hastatus o i pygmaeus al max dei panda che oltre i 4cm non vanno.
io personalmente sono affascinato dagli apistogramma baenschi inka 50 e dagli elizabethae, ma hanno dei costi abbastanza alti. altrimenti ci sono altre specie interessanti, che non fanno parte del genere apistogramma es. nannacara anomala, crenicara filamentosa o dicrossus filamentosus, dicrossus maculatus, crenicara latruncularium, laetacara curviceps, laetacara dorsigera, laetacara thayeri, oppure una coppia di microgeophagus altispinosa che in un'acquario come il tuo potrebbero starci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |