AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   popolare un 360 litri con discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253262)

dario bennardo 13-07-2010 20:51

popolare un 360 litri con discus

salve a tutti ragazzi
oggi sono morti i 2 pygocentrus caribe che allevavo da quasi un anno per un blackout che ho avuto di un giorno nella casa dove tengo le vasche
adesso ho tolto i pesci e sciacquato tutte le piante sotto acqua corrente e messe in un altra vasca da 200 litri docve tengo 2 pygocentrus nattereri
adesso la vasca da 360 litri vorrei popolarla con dei discus che mi sono sempre piaciuti
avevo pensato a una vasca ben piantumata agli angoli e nel retro per lasciare spazio libero al nuoto davanti
come popolazione pensavo a 6 discus , 50 neon , 10 otocinclus e 10 corydoras
a voi sembra troppo?
come filtraggio ho un askoll fluval 400 ottimo x quella vasca credo
e come illuminazione ho a disposizione o 2 lampade hql regolabili a 80 o 125w o una plafo t8 con 3 neon da 36w l'uno cosa sarebbe meglio???????
aspetto vostri consigli e intanto metto qualche foto della vasca
vorrei realizzarci qualcosa di carino :-D
http://img62.imageshack.us/img62/1774/12102009666.jpg

michele 14-07-2010 15:21

Direi che va bene... come luci lascerei le hql più che altro perché mi piace la luce che emettono e il loro effetto.

dario bennardo 14-07-2010 20:23

e su quel litraggio come pesci ci stanno bene anche da adulti o diresti di metterne meno discus...
invece x le hql secondo te meglio mettere 2 lampade da 80w o 2 da 125w????
io direi che dato che nn voglio praticello o piante eccessivamente esigenti con 2 da 80w ce la faccio no????????

michele 14-07-2010 21:28

Ci dovrebbero stare... come illuminazione potresti fare una da 80 e l'altra da 125 così hai due intensità diverse nella vasca e puoi scegliere la disposizione della pinate a seconda delle esigenze che hanno.

Paolo Piccinelli 15-07-2010 10:42

il filtraggio mi sembra scarsino... se potessi scegliere, io ci metterei un eheim 2075 o un 2078.

Anche a me piace la luce delle HQl... se poi l'acqua è leggermente ambrata, vedrai come risaltano i pesciotti.

Per la popolazione... io non metterei i neon, ma aumenterei gli oto a 30 esemplari.

dario bennardo 15-07-2010 14:05

bene x il fatto delle lampade una da 80 e l'altra da 125 c avevo pensato anche io e mi sembra un ottima idea sai?????
x il fatto del filtro ti posso assicurare che è un ottimo filtro x quella vasca
lì dentro fino a 3 giorni fa ci tenevo 2 pygocentrus caribe di 32cm l'uno e il filtro teneva perfettamente i valori a bada con 2 bestioni del genere dentro k sporcavano come i porci...
certo senza ombra di dubbio l'eheim è migliore ma il pratiko 400 credo x qll k devo farci credo vada + che bene...
riguardo ai neon come mai tu nn li metteresti piccinelli???
danno un bel tocco di colore alla vasca e possono perfettamente convivere coi discus no?????

Paolo Piccinelli 15-07-2010 14:28

mah, a meno che non siano quarantenati da persona di fiducia, cardinali e neon nelle mie vasche non li metto più.

Vengono tutti dall'est e veicolano tante di quelle porcherie...

dario bennardo 15-07-2010 14:46

ahhhhhhhhh ecco
m sembrava nn erano adatti ad essere allevati coi discus e mi sembrava strano in quanto avevo letto molte discussioni a riguardo e moltissimi tengono i neon coi discus
ma hai avuto delle brutte esperienze coi neon x dire questo???????
cmq visto che ho anche molte altre vasche a casa potrei quarantenarli io in una vasca solo x loro x un mesetto prima di inserirli nel 360 litri
cmq già ieri ho messo un legno nel lato destro della vasca ed ho già trovato una posizione che mi piace e ho una lista di piante da mettere in quell angolo a ricoprire il legno
stasera posto una foto e cerco d spiegare come dovrebbe venire la vasca e come ce l'ho in mente io

Paolo Piccinelli 15-07-2010 14:48

se li puoi quarantenare tu, eventualmente trattandoli contro i parassiti, allora ok!

riccardodellaputta 15-07-2010 16:14

Non esiste alcun modo per verificare le loro condizioni prima dell'acquisto????
Cosa possono provocare una volta inseriti in vasca senza quarantena???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.