AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao! sono nuovo, e nuovo acquario!FOTO e aggiornamenti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253074)

taz 12-07-2010 10:19

ciao! sono nuovo, e nuovo acquario!FOTO e aggiornamenti!

ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele, ho 29 anni e vi scrivo dalla provincia di Lecco.
ieri ho comperato il mio primo acquario personale, anche se in realtà una decina di anni fa, ne ho fatto uno insieme a mio padre (che ora ha lui)
ho comperato un Juwel modello LIDO 120 (120 litri, 60l x 40p x 50h).

l'ACQUARIO sarà TROPICALE di ACQUA DOLCE.

diciamo che non sono prioprio un neofita, anche se erano anni che non mi interessavo più di acquari e quindi sono un po' "fuoriforma" e quindi ogni consiglio è ben accetto.

allora ieri ho proceduto con il montaggio e l'inserimento del terriccio (due tipi, uno argilloso sul fondo e uno con dei sassi di quarzo sopra). poi ho inserito la ghiaia dopo averla sciacquata.
ho inserito l'acqua del rubinetto, fortunatamente nella mia zona è molto pulita, con quasi assenza di cloro. ora sta decatando da ieri pomeriggio e stasera metterò in azione la pompa e inserirò le due sostanze condizionatrici: una per rendere l'acqua del rubineto adatta all'acquario (toglie cloro e metalli pesanti) e poi inserirò l'attivatore batterico.
le piante prevedo di metterle domenica prossima, mentre per i pesci se ne riparlerà a settembre dopo le ferie.

ovviamente prima di inserire i pesci farò tutti i test del caso. (durezza, ph, ecc...)

ho delle domande da farvi, però:

-la ragazza del negozio mi ha detto di mettere pure l'acqua del rubinetto per riempirlo la prima volta, anche se di norma è più basica e calcarea. mi ha consigliato durante i cambi d'acqua, di mischiarla a quella osmotica che si trova nei negozio che è più acida per bilanciare. ora io ho rimepito tutto l'acquario con quella del rubinetto, è un problema? o con il codizionatore diventa adatta alla vita dei pesci?

-quando cambio l'acqua, che percentuale devo cambiare? su 120 litri, bastano 30 litri alla volta?

-posso usare quella del rubinetto al cambio d'acqua e mettere il condizionatore? o devo mischiarla a quella osmotica, o tutte e due mischiate?

-se l'ho riempito ieri con l'acqua del rubinetto, ma metto stasera i condizionatori, quando accendo la pompa, ho creato danni ai batteri del terriccio e alle sostanze organiche del filtro in questi 2 giorni?

-il riscaldatore lo punto a 22 gradi, in maniera tale che non scenda sotto i 22? o anche a 24 è meglio?

per ora vi ringrazio!

Ale87tv 12-07-2010 10:52

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3088695)
ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele, ho 29 anni e vi scrivo dalla provincia di Lecco.
ieri ho comperato il mio primo acquario personale, anche se in realtà una decina di anni fa, ne ho fatto uno insieme a mio padre (che ora ha lui)
ho comperato un Juwel modello LIDO 120 (120 litri, 60l x 40p x 50h).

Ciao e benvenuto, 120 litri sono ottimi per cominciare.

Quote:

allora ieri ho proceduto con il montaggio e l'inserimento del terriccio (due tipi, uno argilloso sul fondo e uno con dei sassi di quarzo sopra). poi ho inserito la ghiaia dopo averla sciacquata.
bene
Quote:

ho inserito l'acqua del rubinetto, fortunatamente nella mia zona è molto pulita, con quasi assenza di cloro. ora sta decatando da ieri pomeriggio e stasera metterò in azione la pompa e inserirò le due sostanze condizionatrici: una per rendere l'acqua del rubineto adatta all'acquario (toglie cloro e metalli pesanti) e poi inserirò l'attivatore batterico.
Allora ok per stavolta ma nei futuri cambi inserisci il biocondizonatore nell'acqua in un contenitore a parte dove farla decantare per 24 ore, poi inseriscila. l'attivatore batterico è superfluo, nel senso che male non fa, ma non fa nemmeno miracoli.
per un mese ora niente cambi d'acqua.

Quote:

le piante prevedo di metterle domenica prossima, mentre per i pesci se ne riparlerà a settembre dopo le ferie.
ottimo
Quote:

ovviamente prima di inserire i pesci farò tutti i test del caso. (durezza, ph, ecc...)
ph, gh, kh, no2 e no3 test a reagente mi raccomando

Quote:

-la ragazza del negozio mi ha detto di mettere pure l'acqua del rubinetto per riempirlo la prima volta, anche se di norma è più basica e calcarea. mi ha consigliato durante i cambi d'acqua, di mischiarla a quella osmotica che si trova nei negozio che è più acida per bilanciare. ora io ho rimepito tutto l'acquario con quella del rubinetto, è un problema? o con il codizionatore diventa adatta alla vita dei pesci?
qui dipende dalla popolazione dell'acquario, l'acqua di osmosi inversa abbassa gh e kh
quando deciderai che pesci mettere vedremo le percentuali di osmosi da usare

Quote:

-quando cambio l'acqua, che percentuale devo cambiare? su 120 litri, bastano 30 litri alla volta?
anche qui dipende dalla frequenzza dei cambi e da i pesci che hai, dicamo che in linea di massima con 10 litri ogni 1-2 settimane sei a posto

Quote:

-posso usare quella del rubinetto al cambio d'acqua e mettere il condizionatore? o devo mischiarla a quella osmotica, o tutte e due mischiate?
come sopra dipende dai pesci...di solito si taglia quella di rubinetto con quella di osmosi

Quote:

-se l'ho riempito ieri con l'acqua del rubinetto, ma metto stasera i condizionatori, quando accendo la pompa, ho creato danni ai batteri del terriccio e alle sostanze organiche del filtro in questi 2 giorni?
no no vai tranquillo

Quote:

-il riscaldatore lo punto a 22 gradi, in maniera tale che non scenda sotto i 22? o anche a 24 è meglio?
per adesso puoi farne a meno, anche qui la temperatura dipende dai pesci...

roby91 12-07-2010 11:03

taz..benvenuto su AP...:-))

per essere partito, non sei partito male...però una domanda volevo fartela??..hai già in mente che pesci inserire o meglio che biotopo cercare di ricreare??...se non lo hai fatto (o anche se l'hai già fatto) sarebbe utile dare un'occhiata a questo link
http://www.natureaquarium.it/
ti dà un pò di info utili...

per il cambio d'acqua, dipende molto da che pesci andrai ad inserire..da come li alimenterai..dal filtro (performante o meno)...diciamo che la regola base sarebbe "10% ogni 2 settimane"...ma questa regola va rivita secondo le proprie esigenze...

se riesci prendi il termoriscaldatore...i batteri lavorano meglio ad una temperatura idonea...;-)

taz 12-07-2010 11:06

grazie per le risposte chiare e veloci!so già che mi troverò bene da voi. meno male che qualcosina già sapevo, altrimenti iniziare da 0 sarebbe stata dura!!

quindi per il cambio d'acqua cambio 10/15 litri ogni 2 settimane...e usando l'acqua del rubinetto/osmotica, a seconda della durezza e del ph dell'acqua che mi ritrovo, giusto?

il termoriscaldatore + già dentro nell'acquario come accessorio! lo faccio partire stasera pure quello, a che temperatura minima lo setto? 23 gradi va bene? (anche se in sti giorni non penso ce ne sia bisogno)

ho altre domande:

-l'attivatore batterico mi ha detto di metterlo solo la prima volta durante l'allestimento, mentre per i cambi d'acqua usare l'acquasafe (o simili)

-cosa sono i test a reagente? cioè ci sono altri tipi di test?

-per le piante, c'è un numero massimo/minimo legato al litraggio dell'acquario? non vorrei trovarmi con poco/troppo ossigeno o co2...

-ho visto che sulla superficie dell'acqua c'è come una polverina simile al talco, sono tutti i sassolini leggeri che non vanno a fondo. vanno via da soli quando faccio andare la pompa? altrimenti come si tolgono? idem per le bolle d'aria sui vetri? giusto?

-è una buona marca di acquari quella che ho scelto? ho visto che il filtro è molto vario e completo, rispetto a quello che ha mio padre di più di 10-15 anni fa..

Ale87tv 12-07-2010 11:16

di niente,
allora giusto il discorso osmosi/rubinetto
il riscaldatore ok mettilo a 23per ora, non dovrebbe partire, intanto lo controlli come va
- si attivatore (se vuoi) all'inizio poi per i cambi condizionatore in contenitore a parte, decanti 24 ore e poi cambi l'acqua
- i test possono essere a reagente o a striscette, meglio sempre quelli a reagente
- le piante non sono mai troppe, salvo alcuni allestimenti, ma è meglio che ti fai già un 'idea della popolazione prima di inserirle, se vuoi fare le cose fatte bene
-polverina, bolle, poi arriveranno le prime alghette, tutto normale in maturazione. accendio pure la pompa e poi non fermarla mai
-la juwel è tra le migliori...

taz 12-07-2010 11:23

ok perfetto. allora per il discorso acqua ci penserò prima di inserire i pesci, a seconda dei valori dei test vedremo che fare e se mettere o no acqua osmotica dentro..

per i pesci, avevo intenzione sicuramente di mettere un pulitore per il fondo e uno per il vetro, poi una decina di cardinali e 3 o 4 scalari piccoli. so che convivono queste 3 razze e hanno le stesse specifiche di acqua. poi per gli altri vedremo più avanti.
so che vogliono un'acqua leggermente acida e povera di sali minerali, per quello che mi sono preoccupato subito dell'acqua del rubinetto...

-quanti pesci ci stanno in 120 litri di acqua? popolazione mista diciamo. già escludo pesci particolarmente difficili da tenere o aggressivi o territoriali.

Ale87tv 12-07-2010 11:33

mmmmm per gli scalari direi che in quella vasca non te li godi troppo piccola, perchè non pensare a una coppia di ciclidi nani?

non usare il termine pulitori, chiamali catfish o pesci da fondo, perchè non puliscono anzi sporcano anche loro ;-)

direi una coppia di ciclidi nani, un 5-6 otocinculus e una decina di cardinali se non vuoi riproduzioni, o altrimenti ti orienti su qualche altro piccolo pesce da branco sud americano...

taz 12-07-2010 11:41

vabbè per i pesci ci penserò a settembre, così ho tempo di documentarmi bene...cmq un paio di scalari, mi piacerebbe inserirli, dite che è veramente troppo piccola la vasca? :-(

-i ciclidi nani sono bellissimi e colorati, ci avevo pensato...in generale vorrei dei pesci belli colorati ed evitare quelli grigi o di colorazione classica sul rosso..

-chiedo venia per i "pulitori", ok li chiamerò pesci da fondo!! quanti me ne servono? 2 vanno bene?

-per le ore di luce,(quando avrò le piante,) al negozio mi hanno detto che la media è 8 ore, ma vedo che molti nel forum iniziano con 6 o 7. è giusto?

Ale87tv 12-07-2010 11:48

si inizia con 4 ore e poi man mano sali fino a 8-10 ore a seconda delle piante

per gli scalari una coppia formata ci stà, solo che secondo me non te li godi a pieno nei loro comportamenti, per cui ti consiglierei di prendere in considerazione i ciclidi nani...
------------------------------------------------------------------------
per i catfish se inserishi gli otocinculus che siono carinissimi e piccolini direi un 5-6

taz 12-07-2010 12:01

ok grazie per i consigli. è possibile magari prendere un timer per accendere/spegnere la luce? quelli a presa con orologio che si trovano nei brico, etc? perche ho visto che le lampade (una nature e una day) sono collegate ad un classico interruttore e poi alla presa

quando prendo le piante, quindi inizio con 4 ore al giorno? e poi aumento dopo quanti giorni? una mezzora a settimana?

una domanda sui pesci:
il "labidochromis yellow" fa parte dei ciclidi nani, vero? potrebbe andare vero? è di gruppo o di coppia? tutti i ciclidi, compresi scalari, hanno bisogno di un ph intorno al 7-7.5 vero? o no?
mentre i cardinali lo vogliono intorno al 6?vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.