![]() |
ciao! sono nuovo, e nuovo acquario!FOTO e aggiornamenti!
ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele, ho 29 anni e vi scrivo dalla provincia di Lecco.
ieri ho comperato il mio primo acquario personale, anche se in realtà una decina di anni fa, ne ho fatto uno insieme a mio padre (che ora ha lui) ho comperato un Juwel modello LIDO 120 (120 litri, 60l x 40p x 50h). l'ACQUARIO sarà TROPICALE di ACQUA DOLCE. diciamo che non sono prioprio un neofita, anche se erano anni che non mi interessavo più di acquari e quindi sono un po' "fuoriforma" e quindi ogni consiglio è ben accetto. allora ieri ho proceduto con il montaggio e l'inserimento del terriccio (due tipi, uno argilloso sul fondo e uno con dei sassi di quarzo sopra). poi ho inserito la ghiaia dopo averla sciacquata. ho inserito l'acqua del rubinetto, fortunatamente nella mia zona è molto pulita, con quasi assenza di cloro. ora sta decatando da ieri pomeriggio e stasera metterò in azione la pompa e inserirò le due sostanze condizionatrici: una per rendere l'acqua del rubineto adatta all'acquario (toglie cloro e metalli pesanti) e poi inserirò l'attivatore batterico. le piante prevedo di metterle domenica prossima, mentre per i pesci se ne riparlerà a settembre dopo le ferie. ovviamente prima di inserire i pesci farò tutti i test del caso. (durezza, ph, ecc...) ho delle domande da farvi, però: -la ragazza del negozio mi ha detto di mettere pure l'acqua del rubinetto per riempirlo la prima volta, anche se di norma è più basica e calcarea. mi ha consigliato durante i cambi d'acqua, di mischiarla a quella osmotica che si trova nei negozio che è più acida per bilanciare. ora io ho rimepito tutto l'acquario con quella del rubinetto, è un problema? o con il codizionatore diventa adatta alla vita dei pesci? -quando cambio l'acqua, che percentuale devo cambiare? su 120 litri, bastano 30 litri alla volta? -posso usare quella del rubinetto al cambio d'acqua e mettere il condizionatore? o devo mischiarla a quella osmotica, o tutte e due mischiate? -se l'ho riempito ieri con l'acqua del rubinetto, ma metto stasera i condizionatori, quando accendo la pompa, ho creato danni ai batteri del terriccio e alle sostanze organiche del filtro in questi 2 giorni? -il riscaldatore lo punto a 22 gradi, in maniera tale che non scenda sotto i 22? o anche a 24 è meglio? per ora vi ringrazio! |
Quote:
Quote:
Quote:
per un mese ora niente cambi d'acqua. Quote:
Quote:
Quote:
quando deciderai che pesci mettere vedremo le percentuali di osmosi da usare Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
taz..benvenuto su AP...:-))
per essere partito, non sei partito male...però una domanda volevo fartela??..hai già in mente che pesci inserire o meglio che biotopo cercare di ricreare??...se non lo hai fatto (o anche se l'hai già fatto) sarebbe utile dare un'occhiata a questo link http://www.natureaquarium.it/ ti dà un pò di info utili... per il cambio d'acqua, dipende molto da che pesci andrai ad inserire..da come li alimenterai..dal filtro (performante o meno)...diciamo che la regola base sarebbe "10% ogni 2 settimane"...ma questa regola va rivita secondo le proprie esigenze... se riesci prendi il termoriscaldatore...i batteri lavorano meglio ad una temperatura idonea...;-) |
grazie per le risposte chiare e veloci!so già che mi troverò bene da voi. meno male che qualcosina già sapevo, altrimenti iniziare da 0 sarebbe stata dura!!
quindi per il cambio d'acqua cambio 10/15 litri ogni 2 settimane...e usando l'acqua del rubinetto/osmotica, a seconda della durezza e del ph dell'acqua che mi ritrovo, giusto? il termoriscaldatore + già dentro nell'acquario come accessorio! lo faccio partire stasera pure quello, a che temperatura minima lo setto? 23 gradi va bene? (anche se in sti giorni non penso ce ne sia bisogno) ho altre domande: -l'attivatore batterico mi ha detto di metterlo solo la prima volta durante l'allestimento, mentre per i cambi d'acqua usare l'acquasafe (o simili) -cosa sono i test a reagente? cioè ci sono altri tipi di test? -per le piante, c'è un numero massimo/minimo legato al litraggio dell'acquario? non vorrei trovarmi con poco/troppo ossigeno o co2... -ho visto che sulla superficie dell'acqua c'è come una polverina simile al talco, sono tutti i sassolini leggeri che non vanno a fondo. vanno via da soli quando faccio andare la pompa? altrimenti come si tolgono? idem per le bolle d'aria sui vetri? giusto? -è una buona marca di acquari quella che ho scelto? ho visto che il filtro è molto vario e completo, rispetto a quello che ha mio padre di più di 10-15 anni fa.. |
di niente,
allora giusto il discorso osmosi/rubinetto il riscaldatore ok mettilo a 23per ora, non dovrebbe partire, intanto lo controlli come va - si attivatore (se vuoi) all'inizio poi per i cambi condizionatore in contenitore a parte, decanti 24 ore e poi cambi l'acqua - i test possono essere a reagente o a striscette, meglio sempre quelli a reagente - le piante non sono mai troppe, salvo alcuni allestimenti, ma è meglio che ti fai già un 'idea della popolazione prima di inserirle, se vuoi fare le cose fatte bene -polverina, bolle, poi arriveranno le prime alghette, tutto normale in maturazione. accendio pure la pompa e poi non fermarla mai -la juwel è tra le migliori... |
ok perfetto. allora per il discorso acqua ci penserò prima di inserire i pesci, a seconda dei valori dei test vedremo che fare e se mettere o no acqua osmotica dentro..
per i pesci, avevo intenzione sicuramente di mettere un pulitore per il fondo e uno per il vetro, poi una decina di cardinali e 3 o 4 scalari piccoli. so che convivono queste 3 razze e hanno le stesse specifiche di acqua. poi per gli altri vedremo più avanti. so che vogliono un'acqua leggermente acida e povera di sali minerali, per quello che mi sono preoccupato subito dell'acqua del rubinetto... -quanti pesci ci stanno in 120 litri di acqua? popolazione mista diciamo. già escludo pesci particolarmente difficili da tenere o aggressivi o territoriali. |
mmmmm per gli scalari direi che in quella vasca non te li godi troppo piccola, perchè non pensare a una coppia di ciclidi nani?
non usare il termine pulitori, chiamali catfish o pesci da fondo, perchè non puliscono anzi sporcano anche loro ;-) direi una coppia di ciclidi nani, un 5-6 otocinculus e una decina di cardinali se non vuoi riproduzioni, o altrimenti ti orienti su qualche altro piccolo pesce da branco sud americano... |
vabbè per i pesci ci penserò a settembre, così ho tempo di documentarmi bene...cmq un paio di scalari, mi piacerebbe inserirli, dite che è veramente troppo piccola la vasca? :-(
-i ciclidi nani sono bellissimi e colorati, ci avevo pensato...in generale vorrei dei pesci belli colorati ed evitare quelli grigi o di colorazione classica sul rosso.. -chiedo venia per i "pulitori", ok li chiamerò pesci da fondo!! quanti me ne servono? 2 vanno bene? -per le ore di luce,(quando avrò le piante,) al negozio mi hanno detto che la media è 8 ore, ma vedo che molti nel forum iniziano con 6 o 7. è giusto? |
si inizia con 4 ore e poi man mano sali fino a 8-10 ore a seconda delle piante
per gli scalari una coppia formata ci stà, solo che secondo me non te li godi a pieno nei loro comportamenti, per cui ti consiglierei di prendere in considerazione i ciclidi nani... ------------------------------------------------------------------------ per i catfish se inserishi gli otocinculus che siono carinissimi e piccolini direi un 5-6 |
ok grazie per i consigli. è possibile magari prendere un timer per accendere/spegnere la luce? quelli a presa con orologio che si trovano nei brico, etc? perche ho visto che le lampade (una nature e una day) sono collegate ad un classico interruttore e poi alla presa
quando prendo le piante, quindi inizio con 4 ore al giorno? e poi aumento dopo quanti giorni? una mezzora a settimana? una domanda sui pesci: il "labidochromis yellow" fa parte dei ciclidi nani, vero? potrebbe andare vero? è di gruppo o di coppia? tutti i ciclidi, compresi scalari, hanno bisogno di un ph intorno al 7-7.5 vero? o no? mentre i cardinali lo vogliono intorno al 6?vero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |