AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   2 domande sul reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252578)

UCN PA 07-07-2010 16:32

2 domande sul reattore di calcio

oggi ho smlontato il reattore di calcio, e naturalmente ho pulito anche la pompa del reattore, e ho trovato l' asticella della girante in 2 pezzi, quindi credo che è rotta, è posibile sostituirla??? cioè la vendono???
poi mi è venuto un dubbio, le spugne che si mettono nel reattore sopra e sotto la corallina non dovrebbero fare da filtro biologico e quindi produrre nitrati?? #24#24#24#24

Sampei79 07-07-2010 16:46

certo che le vendolo le giranti... ci mencherebbe, che marca è la tua pompa??
prova a sentire il tuo negoziante, io le due spugne neanche le uso...

Auran 07-07-2010 17:52

le spugne non servono a una mazza se non a creare bolle d'aria....con la coraalina jumbo e qualsiasi media a pezzatura grossa non ci sono problemi....

Per la girante...che te lo dico a fare...:D

UCN PA 07-07-2010 19:32

ok, quindi levo le spugne, però vorrei capire se producono nitrati, e così fosse perchè molti le mettono???

ALGRANATI 07-07-2010 20:54

le spugne le devi tenere se utilizzi media molto fini , altrimenti toglile.

la girante si cambia.

IVANO 11-07-2010 11:06

via le spugne e la girante la trovi nei negozi piu forniti, alcuni vendono anche solo l'alberino in ceramica

bigjim766 11-07-2010 19:26

vai da un fabbro e metti quella in acciaio da 2,75 mm è l'asticina che tengono per saldare
------------------------------------------------------------------------
o quellada 3,5

UCN PA 14-07-2010 11:45

ho messo quella in acciaio, il mio negoziante non tratta la marca grotech, però aveva un asticella in acciaio :-))
adesso però non sono sicuro che la pompa del reattore funziona, come faccio a capirlo???

UCN PA 14-07-2010 16:04

niente non funziona, la pompa si accende, ma gira a vuoto e non manda l' acqua, infatti ho caricato il reattore, e ho misurato il KH prima con la CO2 spenta, e poi con la CO2 sparata a mille, e mi da lo stesso risultato, che fare??? non vorrei che si è rotta tutta la pompa del reattore

RobyVerona 14-07-2010 19:05

La smonti dal reattore, smonti il coperchio che tiene bloccata la girante e tieni il gommino dell'alberino tu con un dito facendo praticamente da coperchio. Vedi se gira la girante o se ci sono problemi con l'alberino che ti ha dato il negoziante. In certi reattori può essere che la pompa faccia fatica a partire perchè è posizionata in maniera "scorretta" come ad esempio sul Korallin che essendo sulla parte superiore devi riempirla tu d'acqua inclinando il reattore altrimenti continua inserorabilmente a girare a vuoto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.