![]() |
Infezione Batterica in Vasca -Intervento Immediato e Urgente
... unendo due miei topic precedenti, cui avete dato preziosissimi aiuti.
Ieri ho notato che l'Hepatus presentava un occhio opaco e la pinna caudale leggermente corrosa. Oggi un ocellaris è stato in condizioni disperate adagiato sul fondo per tutto il giorno e mi sembra che le pinne siano un pò sfilacciate. Ho somministrato cibo con succo d'aglio ed ho notato immediati miglioramenti delle condizioni dell'ocellaris e anche dell'hepatus (anche se le condizioni di malessere di quest'ultimo sono molto meno eclatanti). Si tratta di infezione batterica? Se sì cosa devo fare per arginare immediatamente il problema? Vorrei evitare di perdere i miei graditi ospiti. Grazie |
A miop parere potrebbe essere odiniasi e ti dico che se la situazione è in fase avanzata le speranze sono veramente poche. Aumenta la temperatura a 29 continua a somministrare succo d'aglio. Questi sono i consigli che ti posso dare io. A volte si usano anche altri trattamenti ma sono molto drastici e violenti anche se spesso risolutivi.
|
meglio sarebbe avere una vasca di quarantena dove trasferire i pesci e trattarli, nel frattempo la vasca infetta girerà a vuoto e il protozoo scomparirà da solo.
|
Purtoppo non ho vasca di quarantena.
1. Potrebbe essere utile l'uso di sterilizzatori UV? 2. Alzo la temp. per quanti gg? Grazie |
Sicuramente una lampada UV aiuterebbe però se non l'hai già costa una fucilata. La temperatura mantienila alta almeno 7-8 gg fino a che non noti un miglioramento aggiugi succo d'aglio e vitamine.
|
quoto sia per l'aglio che per la temperatura, puoi aggiungere al mangime anche delle vitamine una volta a giorno. a me si è risolto in tre giorni poi e sparito del tutto in una settimana, la cosa che ci mette un pò di più a sparire e l'opaco sull'occhi.
per i pagliacci, che sono delicati ti consiglio di comprare un'anemone, quando vanno in simbiosi le cellule urticanti dell'anemone prevengono l'attacco dei parassiti, infatti quando il semicirculatus mi si è ammalato il pagliaccio è rimasto indifferente ;-) |
L'anemone l'avevo. Mai considerata di striscio per 5 mesi. Poi una pompa di movimento si è staccata e l'ha aspirata #23
|
aglio
ma cosa intendete per "somministrare succo d'aglio"?
inzuppate il mangime in scaglie nel succo e poi imboccate i pesci?... -28d# |
no inzuppo il mangime in succo d'aglio e poi verso il tutto i vasca.
|
Re: aglio
Quote:
Sentirai odore di aglio per tutta la casa però funziona! #21 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |