AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sifonare o non sifonare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252068)

vanished 02-07-2010 18:56

Sifonare o non sifonare?

Salve ragazzi, a breve dovrei avere l'acquario avviato (per adesso i valori sono praticamente stabilissimi) e quindi procedere con il primo cambio d'acqua. Cercando nel forum ho letto diversi pareri per quanto riguarda la pulizia del fondo, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente i pro e i contro?
Come sempre, grazie in anticipo :)

dado84 02-07-2010 19:18

Sifonare sicuramente ma con accorgimenti...
Gli escrementi dei pesci e le foglie che si staccano dalle piante,inevitabilmente cadono sul fondo.
Per evitare che questi rimangano li e portino maggiore carico organico per il filtro,ad ogni cambio parziale o a ogni due,sarebbe opportuno sifonare.
Il tubo non va inserito nel substrato o altro,si deve cercare di muovere il fondo il meno possibile ma aspirare gli eventuali detriti caduti su di esso.

vanished 02-07-2010 19:35

Si ok, il metodo lo conoscevo :) Ma ho letto di persone che non hanno mai pulito il fondo... in vasche vecchie di 2 anni e anche di più. Ecco perchè avevo dubbi :) Magari si può evitare in acquari enormi.... nel mio non credo proprio

Giudima 02-07-2010 21:38

Avvicina semplicemente il tubo quando fai i cambi agli angoli più sporchi senza smuovere il fondo, io non ho mai sifonato.

Se ci sono troppi accumuli di sporcizia bisogna cercare di evitarne le cause, non solo curarne gli effetti.

vitosolar 02-07-2010 22:08

Se hai le piante vere sifonare è svanttaggioso perchè la sostanza organica depositata sul fondo fa da fertilizzante. Nel caso di assenza di piante sifonare riduce la produzione di nitrati e fostati perchè si elimina della sostanza organica prima che questa entri nel ciclo dell'azoto.
Io ho l'acquario con moltissime piante e sono ormai 6 anni che non sifono il fondo senza riscontrare alcun problema.

crilù 03-07-2010 00:11

Dipende anche dai pesci che intendi mettere...pensassi mai ai carassi - ipotesi - dovresti sifonare perchè sporcano molto.

dado84 03-07-2010 07:46

Beh Ragazzi,come sempre ognuno ha le sue esperienze...
Io sono dell'opinione che una saltuaria e leggera sifonatura bisognerebbe sempre farla per asportare i detriti più grossolani dal fondo.
Il mio acquario è abbastanza popolato da piante e pesci quindi di sporco ce n'è abbastanza.
Facendo i cambi parziali con il tubo,a me risulta molto facile l'operazone di sifonatura quindi già che ci sono :-)
Comunque una passatina una volta al mese io la farei,solo se ci sono detriti sul fondale ;-)

vanished 03-07-2010 10:02

Si infatti,credo che farò una passata veloce agli angoli come diceva Giudima :) Ragazzi una sola cosa, mi aggancio a questo topic per non intasarvi il forum. Per cambiare la lana di perlon del filtro, devo rimuoverlo fisicamente dalla vasca? è un eheim aquaball pro....

dado.88 03-07-2010 11:49

bah, per quanto riguarda il sifone, la mia vasca non l'ha mai visto in un anno di vita. Sono del parere che la natura farà il suo corso, trasformando i rifiuti in sostanza organica utile alle piante. Va detto, certo, che la mia vasca è molto piantumata e non densamente popolata, e che il filtro svolge egregiamente il suo lavoro.

Per quanto riguarda il cambio della lana di perlon non conosco il filtro, e a quello che vedo non è il classico filtro interno a tre stadi "all'italiana"...quindi non mi pronuncio.:-)

roby91 04-07-2010 18:24

dado..non si può paragonare la natura ad un'acquario...altrimenti il filtro a che ci sta a fà!!..;-)..secondo me, anche per il punto di vista estetico, una saltuaria (che poi saltuaria è una parola da prendere con le pinza in quanto va messa in relazione al tipo di vasca allestita) sifonatura non è cattiva cosa farla...poi straquoto quello che ha detto giudima, ma in qualsiasi caso un pò di sedimento sul fondo rimane, quindi sifonare è bene!!..;-)..
sul fatto che poi il sedimento alimenti le painte, sono in parte d'accordo..nel senso che sì è vero, però allo stesso tempo le piante verrebbero alimentate a sufficienza anche con il sedimento presente nel filtro...quindi, se c'è molto sedimento io non vedrei il motivo per non fare una bella sifonatura...anche per smuovere in superficie il fondo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.