![]() |
Anubias perde foglie
la mia anubians in una operazione di sifinatura ha perso 4 foglie dal rizoma ora faro forse una domanda stupida ma chiedo se è possibile piantando quelle 4 foglie che formino una nuova pianta?
grazie |
se non c'è un pezzo di rizoma attaccato no. strano però che perda le foglie, io lo ho visto fare solo ad una anubias che mi ha portato un amico piena di alghe nere e che nei vari trattamenti disinfestanti prima dell'inserimento ha subito molto. alcune foglie si sono rovinate e successivamente la pianta le ha come "espulse"
|
per caso hai piantato tutto il rizoma? perchè se e cosi si spiega il perchè ha perso le foglie
|
si l'ho ripiantata perchè aveva il rizoma fuori...
altra cosa ho un patina marrone sulle foglie non solo dell'anubians ma anche delle altre piante è un po su dei ciotoli più grandi...alghe??diatomee forse??come posso liberarmi? premetto acquario avviato il 4 giugno grazie |
Quote:
|
grazie dei consigli sulle anubians
ma le diatomee quando dovrebbero sparire non vorrei infestarmi gia dall'inizio grazie |
le diatomee sono gradite alla maggior parte dei possibili ospiti della vasca. ci penseranno loro a fare piazza pulita quando sarà il momento
|
grazie..ma purtroppo le mie anubians sono state devastate da queste alghe le ho espiantatate e trattate con acqua ossigenata con un cotonfic e ripiantate...morale della favola ad una sono rimaste 3 foglie l'altra 4 :(
|
se sono diatomee bastava una passatina con della lana di perlon direttamente in vasca. se hai un'infestazione così avanzata da mettere in pericolo le piante c'è qualcosa che non va: troppa luce, troppo fertilizzante (fondo fertile disperso in colonna???), troppo cibo in vasca...
la formazione di diatomee in questa fase è normale ma deve essere al massimo una leggera patina. |
I trattamenti con acqua ossigenata vanno fatti con molta precauzione. L'acqua ossigenata va diluita e deve toccare solo le foglie, non steli/radici/rizoma. Speriamo che non perdano anche quelle poche foglie rimaste, in quel caso vorrà dire che le hai danneggiate irreparabilmente.
Se quelle alghe non vengono via passando sulle foglie un dito o un batuffolo di lana vuol dire che non sono diatomee. Se sono diatomee e ne hai veramente tante significa che la tua acqua è ricca di silicio. Comunque, per ora, non farei niente, solo se vedi che soffocano le piante, ma devono essere ricoperte totalmente, usa, come detto, un batuffolo di lana. Da quanto è avviata la vasca? PS: mi sembri un po' ansioso, non mettere le mani in vasca per ogni piccola cosa, piuttosto prima chiedi e poi agisci ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |