AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   sfondo 3D per marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250458)

UCN PA 20-06-2010 13:51

sfondo 3D per marino

mi è venuto l' indea di fare uno sfondo 3D per il mio prossimo acquario, avete idea di come lo potrei fare???
cemento e sabbia corallina non vanno bene perchè il cemente si sgretola, e la sabbia si scioglie lentamente, quindi di che materiale lo potrei fare??? potrei usare la cementite??? se è possibile si potrebbe fare polistirolo e cementite #24#24#24
qualche idea???
------------------------------------------------------------------------
ps non mi interessa assolutamente che ha porosità

mioteo 20-06-2010 20:31

Ciao,nella sezione fai da te del portale c'è un articolo proprio per la costruzione artigianale di uno sfondo 3D.Prova a dargli un'occhiata! Ciao ciao

UCN PA 20-06-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da mioteo (Messaggio 3063664)
Ciao,nella sezione fai da te del portale c'è un articolo proprio per la costruzione artigianale di uno sfondo 3D.Prova a dargli un'occhiata! Ciao ciao

ho guardato, ma ho visto solo sfondo per il dolce, penso che c'è differenza nei materiali da usare

mioteo 20-06-2010 23:09

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3063698)
Quote:

ho guardato, ma ho visto solo sfondo per il dolce, penso che c'è differenza nei materiali da usare

Mah,non credo che vi sia differenza,però forse è meglio aspettare un ulteriore suggerimento da chi ne sa qualcosa in più:-) Anche perchè vengono utilizzati dei materiali atossici e penso che marino o dolce non vi sia differenza in questo genere di cose. Però......meglio avere ulteriori conferme-28

sebyorof 20-06-2010 23:57

puoi usare il reefkeramik, roccette sgretolate, cemento portland bianco, o corallina grossolana.... magari dai un'occhiata a come si fanno le rocce artificiali.;-)

UCN PA 20-06-2010 23:58

Quote:

Originariamente inviata da mioteo (Messaggio 3063877)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3063698)
Quote:

Mah,non credo che vi sia differenza,però forse è meglio aspettare un ulteriore suggerimento da chi ne sa qualcosa in più:-) Anche perchè vengono utilizzati dei materiali atossici e penso che marino o dolce non vi sia differenza in questo genere di cose. Però......meglio avere ulteriori conferme-28

io uno sfondo per il dolce lo so fare, percò ho dei dubbi sull' uso di certi elementi che magari con il sale si corrodono #24
Quote:

Originariamente inviata da sebyorof (Messaggio 3063950)
puoi usare il reefkeramik, roccette sgretolate, cemento portland bianco, o corallina grossolana.... magari dai un'occhiata a come si fanno le rocce artificiali.;-)

stamattina ho letto proprio proprio sulle rocce artificiali, il topic di Abra e quello nella sezione nano, però il problema è sempre quello che si sgretolano, e per le rocce sintetiche la cosa fondamentale è la porosità, che a me non interessa per niente avere sullo sfondo
ppi pure se facessi come per le rocc sintetiche dovrei attaccarle a qualcosa, e non so a cosa, magari a un pezzo di polistirolo???

GIMMI 21-06-2010 00:07

ciao, io non lo farei perchè dietro non circola acqua e la cosa non è salutare per la gestione della vasca, venerdi passato ho smontato la mia vasca proprio per togliere lo sfondo che avevo messo in pietra marina naturale e porosa (tipo arenaria per capirci) e stò ripensando tutto con DSB.
ti ho riportato la mia esperienza.
ciao
Max

Ricciocapriccio 21-06-2010 08:19

UCN PA secondo me dovresti proprio lasciar stare l'idea dello sfondo 3d nel marino #26...lo vedo come una complicazione inutile...mettici uno sfondo blu e vai tranquillo ;-)

UCN PA 21-06-2010 08:24

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 3063968)
ciao, io non lo farei perchè dietro non circola acqua e la cosa non è salutare per la gestione della vasca, venerdi passato ho smontato la mia vasca proprio per togliere lo sfondo che avevo messo in pietra marina naturale e porosa (tipo arenaria per capirci) e stò ripensando tutto con DSB.
ti ho riportato la mia esperienza.
ciao
Max

se lo attacco bene con il silicone dietro non dovrebbe passare acqua #24#24#24 anche perchè se lo farò con il polistirolo se non metto quintali di polistirolo si stacca
Quote:

Originariamente inviata da Ricciocapriccio (Messaggio 3064086)
UCN PA secondo me dovresti proprio lasciar stare l'idea dello sfondo 3d nel marino #26...lo vedo come una complicazione inutile...mettici uno sfondo blu e vai tranquillo ;-)

lo sfondo blu mi ha scocciato un pochino, con lo sfondo 3D sembra tutto + naturale #36#
GIMMI dimenticavo.... puoi mettere una foto del tuo sfondo??? a cosa hai attaccato la pietra???

LOLLO77 21-06-2010 11:15

ciao io ho comprato il reefkeramik in germania bellissimo ma un po' caro
prova a sentire ABRA lui le ha fatte ed erano venute molto bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.