AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   roccie vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250396)

tona 19-06-2010 22:19

roccie vive

ciao a tutti ho allestito da poco un nano reef da 90 litri lordi...ho notato che le roccie sono piene di bollicine...cosa vuol dire??grazie

Sandro S. 19-06-2010 22:20

ci fai una foto ?
descrivici un pò questo gioiellino ;-)

buddha 19-06-2010 22:28

saranno ossigeno da alghette..fai una foto..

tona 19-06-2010 23:13

le foto purtroppo non riesco a farle....filtro esterno con pompa 900 lt all'ora...schiumatoio e roccie vive purtroppo al momento solo 4 kg qua non se ne trovano al momento....ho i nitrati sui 50 e i fosfati 0,2/0,3...domani volevo fare un cambio di 10 lt per abbassarli....gli altri valori sono ok....appena metterò i primi invertebrati comincierò a integrare con kent a+b....la vasca è stata allestita 5 giorni fa con acqua già attiva da acquario attivo da molto tempo canolicchi attivi sempre dalla stessa vasca e anche le roccie vive....

fappio 20-06-2010 00:06

la tecnica non è il massimo .... che schiumatoio hai ? cosa c'è nel filtro esterno? hai animali in vasca ?

tona 20-06-2010 00:12

non ti so dire esattamente che schiumatoio è....nessun animale.... nel filtro ci sono canolicchi e lana.....canolicchi fino a che non trovo le roccie da aggiungere...ne mancano una decina di kg....non le trovo qua in giro....

buddha 20-06-2010 06:28

hai presemte quando dicendo una grossa c..... fra amici sai di star per essere massacrato..ecco preparati..il filtro esterno al max lo puoi tenere con della perlon da cambiare sovente o farci un secchio di calfo ma non canolicchi che equivale a filtro aerobico che ahimè alzerà ancora i nitrati già altissimi..
con quei valori di nitrati e fosfati qualche alga è il minimo che ti devi aspettare..quindi le tue bolle saranno alghette..o algone..

ALGRANATI 20-06-2010 10:33

è probabile che , se appena inserite o inserite da poco, stiano iniziando a maturare.
quelle bolle potrebbero essere sintomo di lavoro dei batteri.

tona 20-06-2010 11:34

4 kg di roccie riescono a fare tutto il lavoro senza canolicchi???fino a che non trovo le roccie da aggiungere ho bisogno di tamponare questa carenza....farò più cambi d'acqua.....appena arrivano le roccie levo i canolicchi........o c'è un modo migliore??

ALGRANATI 20-06-2010 11:51

finop a che non hai tutte le rocce....cerca di tamponare, tieni conto che quando metterai rocce nuove....ricomincerai tutto da capo soprtutto se sono parecchie di +

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.