AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemi con fotometro po4,novità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249127)

arturo 09-06-2010 21:05

problemi con fotometro po4,novità

ha comprato un fotometro usato da un utente che dismette:

prima lettura della vasca,:0,18 azz

lettura acqua osmosi :0,11 impianto aquili quindi nessuna garanzia ovviamnete ma relativamente nuovo.
lettura campione nigthsun a 0,05: 0,11 soluzione scaduta 2 mesi fa però e usata solo una volta.

il problema è che io avevo fatto misurare l'acqua 2 settimane fa ,ad un negozio della zona con il fotometro martini e il valore era 0,03.

il fotometro è quello dell'hanna range basso e i reagenti sono quelli milwakee(non scaduti)

in attesa di fare paragoni con altro fotometro,cosa posso misurare in casa di uso comune,i cui valori sono verosimilmente noti?
idee?

effettuerò letture con test rowa ma è un pò vecchio e come noto relativamente chiaro.

CILOTTO16 09-06-2010 22:39

io sto usando un fotometro milwake e ti posso dire che con ireagenti non proprio nuovi ho notato lo stesso problema risultati piu alti, ricomprati i reagenti misurazioni piu reali.
poi una cosa devi usare i reagenti dell hanna che sono fatti apposta x quel fotometro.

arturo 09-06-2010 23:16

ok grazie,i reagenti me li ha regalati chi lo vendeva ,prendo subito i nuovi,che dici meglio 50 pezzi che 100? xhe poi si deteriorano?

marcoces 09-06-2010 23:20

concordo usa i suoi reagenti cmq per l impianto di osmosi puo essere che devi usare il 4 stadio ad osmosi inversa con resine per po4 e slilicati xche se in rete sono elevati puo essere che l impianto di osmosi nn ce la fa

arturo 09-06-2010 23:43

oppure l'impianto non è un gran che,certo che devo anche approfondire il discorso osmosi,che col caldo rabbocco di brutto, e anche se sono a 0,05 mi rovina la vasca, avevo anche voglia di prendere un forwate mod pro a 4 stadi,

CIOCIARO 100% 10-06-2010 00:03

arturo, letture sballate in eccesso quasi sempre sono dovute alla scarsa pulizia delle cuvette...e siccome il tuo strumento è usato potrebbe darsi...

arturo 10-06-2010 00:07

x quel che vedo sono pukite,lucidate da me , senza incostrazioni...

CIOCIARO 100% 10-06-2010 00:11

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3050210)
x quel che vedo sono pukite,lucidate da me , senza incostrazioni...

capito.
io prima di buttare i reagenti che hai (che sono validissimi anche se di diverso produttore) proverei con una soluzione campione non scaduta...le letture potrebbero anche essere giuste...

CILOTTO16 10-06-2010 07:48

x me ti conviene comprare i suoi reaganti e in misura ridotta 50 pezzzi.
ovviamente come ti anno gia detto cuvette pulite e niente impronte quando fai le misurazioni io le maneggio con lo scottex o con un panno.

arturo 10-06-2010 08:10

che palle però spero che non sia guasto lo strumento...x ora il titolatore è esaurito su acquariumline,devo dire che se funzionasse è molto pratico ,un tasto e via...
sapete la quantita di po4 max che può avere l'acqua di bottiglia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.