AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare spesso adagiato sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248976)

Tore* 08-06-2010 17:27

Scalare spesso adagiato sul fondo

Ciao, da circa una decina di giorni, uno dei tre scalari maschi in una delle vasche, ha cominciato a nuotare male (sembra far fatica a risalire in superficie, ma se deve mangiare ci arriva) e una volta alimentatosi va come a riposarsi sul fondo facendosi supportare dalle piante. Appena mi vede entrare in stanza sale su, sapendo che qualche volta sono lì per dargli la pappa. Non ho visto le feci e non ha particolari segni sul corpo, sembra ok, a parte una pinna un pò screpolata (ma per esperienza gli scalari hanno queste fasi).

crilù 08-06-2010 17:34

Come sarebbe una pinna un po' screpolata?

polimarzio 08-06-2010 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Tore* (Messaggio 3048265)
Ciao, da circa una decina di giorni, uno dei tre scalari maschi in una delle vasche, ha cominciato a nuotare male (sembra far fatica a risalire in superficie, ma se deve mangiare ci arriva) e una volta alimentatosi va come a riposarsi sul fondo facendosi supportare dalle piante. Appena mi vede entrare in stanza sale su, sapendo che qualche volta sono lì per dargli la pappa. Non ho visto le feci e non ha particolari segni sul corpo, sembra ok, a parte una pinna un pò screpolata (ma per esperienza gli scalari hanno queste fasi).

Oltre alla completa descrizione della vasca e di tutti i suoi abitanti, è necessario conoscere i valori acquatici in atto.
Ciao

crilù 08-06-2010 23:27

Poli...ha tutto scritto per bene nel profilo.

polimarzio 08-06-2010 23:39

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3048787)
Poli...ha tutto scritto per bene nel profilo.

Lo sò, :-))
però per la completezza del topic ed una facile consultazione futura di tutti i dati relativi a questo argomento è bene e corretto che tutte le informazioni siano riportate su questo topic stesso.
Ciao;-)

Tore* 09-06-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3048273)
Come sarebbe una pinna un po' screpolata?

Leggermente rovinata, come se fosse mangiucchiata.
Son passati altri giorni e la situazione sembra stabile, anche se credo si stia leggermente indebolendo. Non ho una vsaca per fare una terapia seria, quindi a meno di non trattare tutta la vasca, lascerò così. Per ora si alimenta correttamente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3048755)
Oltre alla completa descrizione della vasca e di tutti i suoi abitanti, è necessario conoscere i valori acquatici in atto.
Ciao

Eccola:

VASCA "CAYMAN" (Ferplast Cayman 110 Open)
110x45x55 = 272 LITRI lordi
attiva: da Aprile 2009
fondo: sabbia
illuminazione: Plafoniera esterna con due neon 30W
filtro: esterno TETRA EX 1200
concimazione: Sera Florenette

Abitanti:
2 Rasbora Heterpmorpha
3 Pterophyllum Scalare
3 Botia Macrachanta
1 Hypostomus Plecostomus
1 Glyptoperichthys Joselimaianus
4 Pangio Kuhlii

valori acqua: ph 7,2 - 7,5; NO2 20 - 30;
Temperatura attuale sui=26°C

Effettuo il 10% di cambio d'acqua mediamente ogni 7-10 giorni (sifonando il fondo), e circa ogni 3 giorni rabbocco con 5 litri d'acqua a causa dell'eveporazione.

polimarzio 09-06-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Tore* (Messaggio 3049526)
Abitanti:
2 Rasbora Heterpmorpha
3 Pterophyllum Scalare
3 Botia Macrachanta
1 Hypostomus Plecostomus
1 Glyptoperichthys Joselimaianus
4 Pangio Kuhlii

valori acqua: ph 7,2 - 7,5; NO2 20 - 30;

Fermo restando l'incompatibilità di alcune specie da te allevate, per gli scalari il Ph dovrebbe essere su valori lievemtente acidi.
Il valori dei nitriti che hai riportato non mi pare attendibile, ricontrolla nitriti e nitrati.
Ciao;-)

Tore* 09-06-2010 23:54

[QUOTE=polimarzio;3049566]
Quote:

Il valori dei nitriti che hai riportato non mi pare attendibile, ricontrolla nitriti e nitrati.
Ciao;-)

Ovviamente NO3 20 - 30.

polimarzio 10-06-2010 15:27

[QUOTE=Tore*;3050196]
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3049566)
Quote:

Ciao;-)

Ovviamente NO3 20 - 30.

I nitrati meritano una diluizione con un buon cambio di acqua, usando acqua osmotica puoi anche abbassare il ph.
Ciao

Tore* 22-06-2010 12:45

Situazione stabile, ma devo dire che anche gli altri due maschi non hanno le pinne del tutto integre anche se si alimentano e nuotano bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.