AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Interessante questo reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248671)

ALGRANATI 06-06-2010 12:12

Interessante questo reattore

Clicca per vedere il video su YouTube Video

billykid591 07-06-2010 08:52

Interessante...però bisognerebbe vederlo non a "secco" ma con la circolazione dell'acqua....e controllare come sono le tenute....mi sembra di avere visto sul tappo un attacco rapido tipo john guest...che gira solidamente con il cilindro....di conseguenza anche il tubo collegato girerebbe...e dove va a finire?.....

mino.cruiser 07-06-2010 13:59

...prendendo spunto da questo reattore di zeolite me ne stò facendo uno supereconomicissimo....se funziona posterò foto e istruzioni...

Abra 07-06-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3046249)
Interessante...però bisognerebbe vederlo non a "secco" ma con la circolazione dell'acqua....e controllare come sono le tenute....mi sembra di avere visto sul tappo un attacco rapido tipo john guest...che gira solidamente con il cilindro....di conseguenza anche il tubo collegato girerebbe...e dove va a finire?.....

sono attacchi da irrigazione,se gli metti l'innesto questo può ruotare liberamente,così da poterci attaccare la pompa ;-)

billykid591 07-06-2010 21:57

abra...guardando meglio in effetti è un attacco maschio da irrigazione...però non è che brillino in quanto a tenuta....

emio 09-06-2010 14:00

...mah...
...e l'insonorizzazione ?....
...comunque mi pare che la zeolite debba essere "sgrullata" ogni tanto e non in continuazione....

artom 09-06-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3049374)
...mah...
...e l'insonorizzazione ?....
...comunque mi pare che la zeolite debba essere "sgrullata" ogni tanto e non in continuazione....

bhè in tal caso basterebbe timerizzare il tutto....la cosa che secondo me lo farebbe lavorare male è la direzione del flusso che sarebbe orizzontale, lasciando di conseguenza zone a secco momentaneamente...penso che il reattore lavori bene con flusso dal basso verso l'alto quindi penso che per automatizzare il reattore si potrebbe agganciare lo stantuffo a una "biella" collegata asimmetricamente a un disco motorizzato...tipo ruote motrici dei vecchi treni, ma dovrebbe essere abbastanza potente da fare il giusto movimento per smuovere la zeolite....almeno questo è quel che penso io.....

COCO 09-06-2010 23:14

ecco , manca giusto questo in salotto eh.
interessante come cosa, però è vero quei "rubinetti" da giardino non reggono molto.

pupazzino 12-06-2010 18:44

Ciao ragazzi, visto che sono neofita e non ci capisco molto di come deve funzionare il flusso sulla zeolite, e più in generale su tutti i reattori, mi spiegate in che modo il minerale deve essere investito dall'acqua? Dico questo perchè se il principio di questo reattore è ottimo ma pecca su qualche dettaglio tipo la tenuta, vi dico che il problema non si pone. Nel mio lavoro mi occupo di trasporto di fluidi, e conosco delle tenute rotanti che possono anche arrivare a parecchie atmosfere di pressione. Poi volevo chiedere, se smuovendo meccanicamente il minerale dei reattori sarebbe possibile ipotizzare un ridimensionamento della pressione dell'acqua, fino ad arrivarre a farli lavorare a pressione di gravità? Intendo dire facendo arrivare l'acqua da una vasca posta in alto con opportuni diemetri ovviomente. Grazie.

zucchen 13-06-2010 22:33

secondo me non serve a una mazza, le sgrullate devono essere belle energiche e si staccano meglio i batteruzzi...quelle so sgrullatine,si stacca poco e niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.