AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   lady guppy occhi gonfi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248557)

Cespin 05-06-2010 13:27

lady guppy occhi gonfi

premetto che deve essere proprio quella che ieri mi ha sfornato una ventina di piccolini!
perchè è l'unica evidentemente asciutta di pancia!
però staziona quasi sempre in prossimità dell'uscita del getto del filtro interno in piena corrente ed ha gli occhi opachi e un po' gonfi...
temo che stia male...-20
l'acquario è 90 netti, ph 7,5 - gh16 - kh 9 - nh4/no2 0 - no3 10 , temperatura di 26°.
ci sono altre 4 lei e due lui, oltre a 6 cory , 2 caridine e una miriade di avanotti guppy e chioccioline...
faccio cambi quindicinali di 20%...acqua di rubinetto lasciata riposare 48h...
vasca ben piantumata...

crilù 05-06-2010 14:14

Sparala in un contenitore da 6 lt., metti un cucchiaino da caffè di sale normale da cucina e somministra ottimo cibo+vitamine. Dopo il parto sono decisamente deboli e soggette a disturbi.
Come vitamine o quelle per pesci o in farmacia l'Idroplurivit, ciao

polimarzio 05-06-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Cespin (Messaggio 3043945)
premetto che deve essere proprio quella che ieri mi ha sfornato una ventina di piccolini!
perchè è l'unica evidentemente asciutta di pancia!
però staziona quasi sempre in prossimità dell'uscita del getto del filtro interno in piena corrente ed ha gli occhi opachi e un po' gonfi...
temo che stia male

Si tratta di infezione oftalmica probabilmente sostenuta da batteri e non possiamo escludere che sia il sintomo di altra patologia interna più importante.
Se hai modo è meglio isolare la pesciolina che và comunque trattata con un biocondizionatore per uso acquario come il bactowert, il generaltonic o simili a base di BdM.
Niente sale! I bagni salini vanno riservati per blande escoreazioni cutanee e/o infiammazioni di lieve entità, dove l'uso di un antibatterico potrebbe risultare eccessivo.
Ciao;-)

Cespin 05-06-2010 16:37

cavoli ho l'acquario da non molto e mi trovo impreparato...mea culpa...oggi non mi posso muovere e non ho biocondizionatori...
ho multivitaminico Atvitol JBL, acqua amica askoll...
tutto qui di diverso da mangimi...
un amico mi dice se ho coraggio meglio se li do' la morte -20

crilù 05-06-2010 17:48

Ma scusa perchè non tentare?

Cespin 05-06-2010 17:52

metto 5-6 litri di acqua dell'acquario in un secchio "x" col riscaldatore e una pompa per muovere un po' ho neanche quella?

crilù 05-06-2010 18:00

Sì mettila in un secchio...non ho capito la faccenda della pompa....ce l'hai o no?

Cespin 05-06-2010 18:04

si ho una pompa in piu'...e anche un riscaldatore in piu' per emergenza..
------------------------------------------------------------------------
sale va bene normale da cucina?#28g

crilù 05-06-2010 18:11

Ok per la pompa...

eltiburon 06-06-2010 00:17

Sì sale da cucina non iodato, ma anche se è iodato per l'emergenza va bene lo stesso, di iodio ne contiene veramente pochissimo, non è un vero problema. Un cucchiaino di sale in 6 litri a un guppy fa sicuramente bene, però temo che non sia sufficiente, secondo me ci vuole anche un antibatterico tipo Bactowert o Dessamor.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.