![]() |
il mio primo acquario
ciao a tutti!ho appena preso un acquario cayman 80 professional,t5,120lt con coperchio.secondo voi è un buon acquario?ho fatto il fondo qualche giorno fa e ora aspetto di mettere le piante.sapreste darmi qualche consiglio?:-) grazie
|
benvenuto ales83.
si il cayman 80 prof. è un buon acquario, il solo difetto che ha (da quello che si legge in giro) è il filtro. i miei consigli sono: -di leggere il più possibile sul mondo dell'acquariofilia. -se ai dei dubbi è meglio chiedere qui sul forum, cosi si evitano tanti errori! -se non hai già letto cosè il ciclo dell'azoto, leggilo, è fondamentale! Da quando ai avviato la vasca? Perchè aspetti di mettere le piante? Che tipo di pesci avresti intenzione di prendere? Anchio sono friulano. Tu di dove sei?..... |
grazie!:-) ho avviato l'acquario mercoledì e dove l'ho comprato mi hanno detto di aspettare una settimana prima di mettere le piante...e un'altra settimana per i pesci...sono vicino a Go,che bello un altro friulano!non ho ancora deciso che pesci prendere,i neon sicuro poi devo vedere.che tipo di problemi dovrebbe avere il filtro?
|
[QUOTE=e un'altra settimana per i pesci...[/QUOTE]
Come già detto leggiti bene bene il ciclo dell'azoto..#36# prima di inserire i pesci è meglio aspettare un mese buono buono..-37 una settimana è poco e potrebbe non essere avvenuto il picco dei nitriti... per qualsiasi domanda o dubbio chiedi pure! qui sul forum troverai sicuramente tantissimi consigli utilissimi per lo sviluppo del tuo acquario!-28 |
mmm.... i soliti negozianti! Allora le piante mettile subito perchè "aiutano" il processo di maturazione di vasca e filtro così non ti serve nemmeno spendere soldi per batteri da aggiungere. Per la maturazione vasca-filtro si deve aspettare almeno 3-4 settimane e nel mentre controllare l'acqua con tests a reagente (i test a strisciette non sono affidabili) controllando i nitriti (N02)....se metti i pesci come consigliato dal negoziante, probabilmente morirebbero o si ammalerebbero per il picco di nitriti che alla seconda settimana dall'avviamento sono ancora in fase di "maturazione" (leggi il ciclo dell'azoto e capirai).
Il filtro bluwave a volte si intasa....poi non ricordo quali altri problemi legati abbia... |
Ciao,
Quoto giovannib83, le piante mettile subito e attendi almeno un mese per far maturare bene bene l'acquario. Intanto che aspetti informati bene e leggi tanto, soprattutto le guide qui sul forum. Importante: scegli i pesci non dal punto di vista estetico, ma informati su quali sono le loro esigenze (di compatibilità con altri pesci, dimensioni, valori dell'acqua ideali). Non tutti i pesci hanno le stesse necessità. Che acqua usi, di rubinetto? Se ti piacciono i neon dovrai avere acqua possibilmente tenera e leggermente acida. -37 -37 |
ho messo acqua di rubinetto con l'aggiunta di due prodotti,uno per neutralizzare i metalli pesanti e cloro e l'altro con microrganismi buoni che eliminano l'inquinamento e depurano l'acquario(consigliati dal negoziante).ma perchè danno info sbagliate,allora aspetterò un mese prima di mettere i pesci così sono sicuro:-).con i neon che altri pesci starebbero bene?grazie a tutti per i consigli,siete gentilissimi!oggi corro subito a prendere le piante...secondo voi quali andrebbero bene?
|
Per esperienza personale aspetta almeno 4 settimane, se ti serve ti indico un buon negozio a San Daniele dove ho ricevuto ottimi consigli.
|
ho comprato alcune piante,domani ancora altre...che bello il mio acquario prende vita!:-) devo già fertilizzare o devo aspettare?secondo voi è valido il co2 liquido?il tipo del negozio mi ha consigliato di prendere l'ossigenatore per i pesci e le piante...è carino quello che fa le luci colorate,ma può servire?
|
Se hai le piante l'aeratore serve relativamente, fa sempre comodo averlo in caso di trattamenti con medicinali, bruciano molto ossigeno e areare è d'obbligo, prendi un modello base base...le lucine strobo evitiamole XD
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |