![]() |
Fondo ADA bello e impossibile
Ciao a tutti,
è da più di 10 gg che ho in maturazione il mio 70lt con fondo ADA Africana ma, nonostante i continui cambi di acqua (40% ogni 2gg) i miei valori continuano ad essere: PH=6,5 gH=5 kH=2 Per una vasca di poecilidi il ph può anche andare, il gh è un po' bassino ma ci può stare, possibile che in meno di 24h il KH passa da 19 a 2 ? Se inserissi i sali (mi hanno suggerito quelli della Sera) si altereranno anche ph e gh? Secondo voi le piante quando dovrei iniziare a metterle? Ciao |
i sali sera alzano tutto :-)
Secondo voi le piante quando dovrei iniziare a metterle? le pianta avresti dovuto inserirle nell'allestimento piantuma il prima possibile P.s.perchè prima di fare un allestimento ad alti livelli con fondi ADA non ti sei informato?#07 |
Per i Poecilidi quei valori sono tutti bassi, sia pH che durezze.
Ma quanto è il KH dell'acqua che usi per fare i cambi? Perchè se cambiando il 40% il KH dell'acqua in vasca sale a 19, l'acqua che usi dovrebbe avere KH intorno a 40 #19 |
ma il fondo ADA è fatto apposta per tenere stabili certi valori!
Poi durante la maturazione sarebbe meglio non effettuare cambi ( soprattutto cosi grossi ).. A sto punto punterei su altri pesci.. |
Poi durante la maturazione sarebbe meglio non effettuare cambi ( soprattutto cosi grossi )..
con questo tipo di terre sono d'obbligo i cambi ogni 2-3 gg dell'ordine del 30% e oltre se necessario se non si fanno i cambi la terra non matura e con essa l'acquario per quanto riguarda i valori si riesce benissimo a mantenere kh5 gh7 ph 6.8 senza alcun problema basta solo informarsi ed essere pazienti |
Quote:
Per la piantumazione il negoziante a cui faccio riferimento mi ha detto di aspettare fino a che i valori non si fossero stabilizzati bene perchè a molte piante i continui cambi di acqua fanno male. |
ma lascia perdere il tuo negoziante ..ora vedrai quando piantumerai che belle esplosioni algali che ci saranno ...gli no3 po4 chi li assorbe?metti le piante e fertilizza
|
Quote:
|
bravo e dopo 3-4 gg che hai piantumato inizia a fertilizzare con brighty k a dosi ridottissime e phyton git
|
10 giorni è presto e ada non consiglia il 40% del cambio dell'acqua ogni due giorni per gli aqua soil. La vasca va riempita per metà con acqua di rubinetto e metà d'osmosi e poi dovresti fare un cambio del 30% ogni 3 o 4 giorni di cui il 50% di rubinetto con valori compresi KH 8-10 e GH 15- 20 e 50% di osmosi. Dopo 3 settimane riduci la percentuale dell'acqua di rubinetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. |