AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247516)

Nemo13 28-05-2010 17:23

Filtro juwel

Buongiorno a tutti.. Sarà una domanda stupida ma nell'ignoranza è meglio chiedere...
Mi hanno regalato un 100L juwel.. Un pò vecchiotto ma tutto sommato in buono stato...
Leggendo quà e là tra le vostre discussioni ho deciso di farlo partire, e quindi vai con il fondale le piante etc... Sono ancora in fase di avvio e quindi niente pesci al momento... La mia domanda è la seguente: in che ordine vanno sistemate le spugne nel filtro??? *Bisogna lasciare degli spazi tra loro? Ho*cercato su Internet ma nulla... Il vuoto... *

Nemo13 28-05-2010 22:32

#30 ehm scusate se sono ancora qui... Ma ho un'altro dubbio: dal negoziante ho acquistato tre piante di anubias ( quelle che fanno i fiorellini bianchi) io ho interrato le radici nel fondo fertile ma ho letto che in realtà andrebbero ancorate ad un legnetto??? Mi conviene rifare tutto o posso tranquillamente lasciarle dove sono??? Spero qualcuno mi aiuti... È il mio primo acquario ed ho il terrore di non riuscire nell'ardua impresa -20

dropvid 28-05-2010 22:40

Allora per quanto riguarda il filtraggio devi prima inserire i cannolicchi sul fondo del filtro poi le spugne o lana prima senza spazi.
poi per le piante ti consiglio di inserirle nel terreno al momento perchè il legno se è nuovo galleggia e qunidi non puoi ancorare nulla.
Visto che è appena partito usa il tetra safe start che accelera la proliferazione dei batteri.
poi immergi ogni tanto un pò di cibo anche se non si sono i pesci .

tonyalp 28-05-2010 22:51

anke io ho le anubias nel fondo.....l'importante è lasciare il rizoma fuori dal terreno....cioè dire quella parte da cui partono le foglie verso l'alto e le radici verso il basso devo stare fuori xk col tempo interrata marcisce.....

balantio 28-05-2010 22:53

nemo13 puoi anche interrarle le anubias basta che lasci il rizoma fuori, praticamente interra solo le radici e non il gambo, io la mia l'ho legata ad un tronchetto preso in un negozio l'ho sciacquato con acqua fredda e poi calda e poi l'ho fatto bollire per due volte e non galleggia, il filtro l'ho caricato cosi: cannolicchi nel fondo poi due spugne e infine la lana di perlon e non devi lasciare spazi fra i materiali

dropvid 28-05-2010 22:58

Ragazzi , aprofitto della conversazione per chiedere visto che ho una vasca di 100 litri con filtro interno + eden 501 esterno montato solo a cannolicchi .... mi fa troppe bolle di ossigeno ... cosa può essere ?

Nemo13 28-05-2010 23:05

Grazie davvero x i consigli...ero disperata Domani la prima cosa che farò sarà controllare che i rizomi siano sopra il terriccio-34
X quanto riguarda i cannolicchi devo metterli sotto tutto il resto giusto? Ma quanti bisogna metterne? Hanno un involucro o cosa?

dropvid 28-05-2010 23:10

no apri il pacco se sono nuovi e inseriscili tutti se sono chiusi in una garza inseriscili cosi come sono . ricorda prima sciacquali sotto acqua corrente per eliminare i residui di lavorazione

Nemo13 29-05-2010 15:31

Allora rizomi sistemati... Ma mentre operavo sulle anubias ho notato che su un'altra piantina, della quale ignoro il nome, si è formata una patina biancastra subito sopra le radici.... Qualcuno sa cosa può essere?#28c

Nemo13 30-05-2010 12:58

vi allego un immagine magari io non riesco a spiegarmi bene....#13
http://s3.postimage.org/U4MUr.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.